PROBLEMA ok w8 messo. Ora vado a 8.1 ... Stay tuned ( per ora non riconosce periferiche DVD LG)

• Autore discussione Autore discussione Il cecchino Jackson
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Concordo con filmmaker. Cmq domani ti scrivo un po di cose per chiarirti le idee su cosa sono bios, firmware e driver. Hai le idee mooolto confuse, ti mancano proprio le basi

Grazie
ma perché??? Googolando ogni tanto leggevo di gente che aggiorna il bios! Se lo fa un altro posso farlo anche io! Caspita sarà mai!

comunque uno dei due sicuro va: perchè kubuntu lo vede!

- - - Updated - - -

Trovato : https://www.asus.com/it/support/faq/1008276

domank lo faccio grazie

- - - Updated - - -

No anzi aranzulla dice che è pericoloso . Lasciamo stare.

tanto magari quando cambio HD sata, magari cambio anche lettore : suppongo che anche se sata e ide possono coesistere , andrà comprato qualche adattatore ( o il cavo sata si infila nello stesso buco di ide ?) e allora o compro nuovo o uso quello esterno dell'anteguerra amen

La tua risposta non fa che rafforzare la mia affermazione. Non prenderla male, le conoscienze derivano da prove e studio. Senza google sapresti dirmi la differenza tra firmware e driver? Cos' è il bios? Il mio primo pc era un 286 a 16 mhz con scheda video mcga a 256 colori, floppy da 3.5 pollici e da 5.25 pollici, hard disk da 40 mb. Si, mb non gb. Aveva il dos 5.0. Buonanotte

il bios è quella cosa che parte prima di windows

- - - Updated - - -

ma non è che se aggiornassi il bios, poi diventa quella cosa chiamata uefi e diventa più difficile il dual boot con linux??? allora meglio di no.

e poi non basterebbe un punto di ripristino?

- - - Updated - - -

tanto il bios forse andrà cmq aggiornato quando metterò l'hd nuovo.

- - - Updated - - -

La tua risposta non fa che rafforzare la mia affermazione. Non prenderla male, le conoscienze derivano da prove e studio. Senza google sapresti dirmi la differenza tra firmware e driver? Cos' è il bios? Il mio primo pc era un 286 a 16 mhz con scheda video mcga a 256 colori, floppy da 3.5 pollici e da 5.25 pollici, hard disk da 40 mb. Si, mb non gb. Aveva il dos 5.0. Buonanotte

non serve aggiornare il bios: guarda le versioni 8.1 e xp. paiono uguali https://www.asus.com/it/Motherboards/P5BMXWiFiAP/HelpDesk_Download/

- - - Updated - - -

Tuttavia, anche se non c'è bisogno su questo desktop, proverò a farlo questa estate su un vecchio Netbook. Perchè bisogna imparare :)

- - - Updated - - -

Ragazzi mi è venuta in mente una cosa: il secondo DVD , quello che non viene visto neanche da kubuntu , mi sa che non va proprio : nel senso che nel bios compare , ma ( se mi dite che anche il DVD slave può bootare) non riesco neanche a bootare : lo deduco perché deve essere il motivo x cui non riuscivo a bootare il DVD di kubuntu ( non era masterizzato male .. È proprio il secondo lettore che ha problemi... )

Xò Con XP veniva regolarmente visto in risorse del computer

Ultima modifica da un moderatore:
il bios è quella cosa che parte prima di windows

- - - Updated - - -

ma non è che se aggiornassi il bios, poi diventa quella cosa chiamata uefi e diventa più difficile il dual boot con linux??? allora meglio di no.

e poi non basterebbe un punto di ripristino?

- - - Updated - - -

tanto il bios forse andrà cmq aggiornato quando metterò l'hd nuovo.

- - - Updated - - -

non serve aggiornare il bios: guarda le versioni 8.1 e xp. paiono uguali https://www.asus.com/it/Motherboards/P5BMXWiFiAP/HelpDesk_Download/

- - - Updated - - -

Tuttavia, anche se non c'è bisogno su questo desktop, proverò a farlo questa estate su un vecchio Netbook. Perchè bisogna imparare :)

- - - Updated - - -

Ragazzi mi è venuta in mente una cosa: il secondo DVD , quello che non viene visto neanche da kubuntu , mi sa che non va proprio : nel senso che nel bios compare , ma ( se mi dite che anche il DVD slave può bootare) non riesco neanche a bootare : lo deduco perché deve essere il motivo x cui non riuscivo a bootare il DVD di kubuntu ( non era masterizzato male .. È proprio il secondo lettore che ha problemi... )

Xò Con XP veniva regolarmente visto in risorse del computer

hai molta carne al fuoco e molte cose non le conosci proprio.. il bios non è quella cosa che permette di avviare windows il bios è diciamolo in parole povere il cuore della scheda madre permette di scegliere l'ordine di boot sono proprio le fondamenta di ogni scheda madre, e no una scheda madre non uefi non verrà mai aggiornata a uefi per via di alcune componenti non presenti\studiate per questo tipo appunto UEFI.

google non sempre ti salva se fai una ricerca errata allora troverai risposte errate

ad esempio https://it.wikipedia.org/wiki/BIOS

per i lettori devi fare una prova scollega la piattina e inizia a collegare il secondo lettore sul primo connettore e vedi se viene visto ... lo so è lunghetto da fare controlla sempre il fatto di slave e master controlla se è alimentato in modo corretto ecc sono tutte prove che puoi fare da te

Che cos'è il firmware? E che differenza c'è tra BIOS e UEFI? | Informatica per tutti

la prima parte la leggi dal link sopra.
Faccio una sintesi veloce perchè sono al lavoro. In pratica ogni componente hardware (dvd, hd, ecc) contiene dei chip. Tutti i chip (cmq diversi tra loro) devono essere programmati per eseguire delle istruzioni. In questo caso si parla di firmware. L'aggiornamento del firmware è "pericoloso" in quanto se il chip non viene programmato correttamente l'hardware in oggetto non funziona più. Poi ci sono i driver. I driver sono delle particolari istruzioni che permettono al sistema operativo di riconoscere le componenti e di farle funzionare, in pratica è come se tu avessi in mano un libro scritto in una lingua che non conosci. Tu (sistema operativo) vedi che è presente un libro ma non sai di cosa parla (ecco che ti compare il simbolo giallo come periferica sconosciuta nella gestione periferiche). Installando il driver adatto è come tradurre il libro nel linguaggio a te noto, così puoi leggerlo e capirlo (quindi usarlo). Installare i driver sbagliati non reca nessun danno alla macchina in quanto non agisci nella programmazione dei chip, otterrai solamente il risultato che il SO continuerà a non riconoscere la periferica.
Veloce veloce ma tanto per farti capire la differenza tra le varie voci. Ce ne sarebbe molto da dire e mi scuso con chi se ne intende se posso aver scritto delle cose non corrette al 100% ma a grandi linee ci siamo.

Non capisco di cosa vi meravigliate, in ogni post scrivo " so solo accendere il PC " e non me ne vergogno :D
cnq grazie , qualsiasi altra procedura la farò questa estate quando metto l'hd nuovo. Grazie ancora

- - - Updated - - -

Comunque ultima cosa( non vorrei deviare la discussione o peggio essere frainteso in modo polemico ): 1)ieri un ragazzino di 12 anni ha scritto che ha assemblato un PC ( volevate dirgli non farlo non toccare? ). Chiunque per fare una cosa ha prima imparato.se continui a non farla non impari.
2) non è che se uno sa aggiornare il bios ( o sa fare qualunque altra cosa con il PC )automaticamente è al pari di uno che si è fatto 5 anni anni di informatica . Semplicemente a questo uno in quel momento è funzionale fare quella cosa, non gli interessa ( o serve ) sapere tutti i minimi dettagli. Uno può fare un'immagine del sistema perchè gli serve senza sapere la dedizione di immagine del sistema .
3) ieri facendo una ricerca veloce ho trovato anche qui gente si anni fa che arrivava a chiedere se serve e come si aggiorna il bios e poi lo faceva .
4) esempio a caso : una volta non serviva neanche la laurea per fa l'infermiere , eppure questa gente ( almeno dal punto di vista pratico ) può essere brava allo stesso modo di chi si è preso una laurea.

adesso io non è che voglio per forza aggiornare il bios su quel PC , anche perchè ieri mi pare di aver visto che la versione è sempre la stessa da 8.1 a XP . Era solo x puntualizzare una cosa.

la storia della ricerca su google la so bene , anche i medici sconsigliano fortemente di cercare su google .
ma se non avessi cercato su google a quest'ora a avrei dovuto comprare uno nuovo scanner /stampante . Come hanno fatto altri( consigliati da altri esperti di un altro sito ).Al massimo muore il PC , mica una persona ( chiaro chi ha un solo PC deve stare attento , chi ne ha più di uno può fare delle prove ).

ripeto che non vorrei essere frainteso , apprezzo i vostri consigli .

adesso io non è che voglio per forza aggiornare il bios su quel PC , anche perchè ieri mi pare di aver visto che la versione è sempre la stessa da 8.1 a XP . Era solo x puntualizzare una cosa.

Per inciso. Il bios non dipende dal sistema operativo. Dire che il bios è uguale sia per 8.1 che per XP non vuol dire nulla. Il bios è il bios...poco gli importa che sistema vai a montare sui tuoi hdd. Vedilo come una specie di sistema operativo della scheda madre, indipendente da tutto il resto del sw che vai ad installare sul tuo pc.

Ma infatti siamo tutti d'accordo. Nessuno ha detto di non fare niente, anzi, sai casini che ho combinato prima di imparare? Quello che intendevo è che seguire alla lettere certe procedure senza sapere quello che si va a modificare è rischioso. Nel tuo caso anche se cambi HD il tuo DVD continuerà a non funzionare, perchè il DVD è collegato alla scheda madre. Se cambiassi scheda madre POTREBBE essere che il DVD ti torni a funzionare come no. La prova del nove è farti prestare un masterizzatore (magari SATA) e provarlo nel tuo pc con windows 8.1. Quasi sicuramente te lo vedrà. Una regola che a me non piace ma che purtroppo è alla base dell'economia è che il vecchio si lascia stare per proporre il nuovo, dove il passaggio tra il "vecchio" e "nuovo" sono dei limiti di tempo astratti che soprattutto nell'elettronica-informatica hanno raggiunto dei valori bassissimi. L'esempio lampante è quello degli smartphone. Ogni anno viene rilasciato un modello nuovo (porto l'esempio di samsung con la serie S) così un telefono acquistato 2 anni prima non riceve più aggiornamenti e viene abbandonato a se stesso. Ma dico, 2 anni? sono niente, in questo ambiente però sono molti. Per non parlare delle SMART TV, delle TV 3D e si potrebbe continuare ore a fare esempi.

Comunque non avevo detto che cambiando HD , il DVD funziona . Ho menzionato il cambio HD - DVD quando pensavo che HD sata e DVD ide non potessero coesistere .
grazie

- - - Updated - - -

Per inciso. Il bios non dipende dal sistema operativo. Dire che il bios è uguale sia per 8.1 che per XP non vuol dire nulla. Il bios è il bios...poco gli importa che sistema vai a montare sui tuoi hdd. Vedilo come una specie di sistema operativo della scheda madre, indipendente da tutto il resto del sw che vai ad installare sul tuo pc.

Quindi sono diverse le versioni del bios qui? https://www.asus.com/it/Motherboards/P5BMXWiFiAP/HelpDesk_Download/

graxie ancora

Ottimo , visto ? Un problema in meno

- - - Updated - - -

Ma ragazzi , se non c'è l'inghippo, vedo ora facendo una ricerca veloce , che un lettore costa quanto un adattatore sata/ide . E costa anche poco
Amazon.it: Lettore Dvd Sata

io pensavo costasse 100 euro o più come un HD . Ma va si compra nuovo ! Se lo sapevo prima

Ottimo , visto ? Un problema in meno

- - - Updated - - -

Ma ragazzi , se non c'è l'inghippo, vedo ora facendo una ricerca veloce , che un lettore costa quanto un adattatore sata/ide . E costa anche poco

io pensavo costasse 100 euro o più come un HD . Ma va si compra nuovo ! Se lo sapevo prima

guarda a casa ho una caterva di lettori ide se non sbaglio nel cassetto ce ne saranno 4/5 XD magari controlla il cavo ide che potrebbe essere li il problema magari hai armeggiato con gli hdd ecc e quindi si sono smollati

E' per questo che non si consigliano mai convertitori. A parte che portano più problemi che altro, ma anche rispetto agli hdd parliamo di un coso da 15€ per far funzionare zoppo un hdd da 80, 100 GB? Con 50€ compri un hdd da 1 TB, 10 volte più grande e più veloce.

No ma io parlavo ( ho messo anche il link) dei lettori DVD sata ( ho messo il link) costano 15 euro . Poi non so cosa vada comprato oltre al cavo dati , forse anche il cavo di alimentazione diverso . Io pensavo che il lettore costasse più di 100 euro

- - - Updated - - -

Ma serve anche un altro cavo sata per collegare HD e lettore ?

- - - Updated - - -

L'hd sata da 1tb lo compro sicuro nuovo .
E poi prendo UN lettore .

quindi a parte questi due componenti quali cavi mi servono?
-cavo dati sata e alimentazione ( pure questo serve sata? ) x lettore
-cavo dati sata e alimentazione x HD

poi? Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro