oggi indosso una camicia macchiata di sangue

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lampadina

Nuovo Utente
10
0
Premetto che il post l’ho ricopiato da questo blog: http://mindnotfound.wordpress.com/
Mi ha fatto riflettere parecchio, anche perché in parte reincarna il mio pensiero, questi i punti più importanti:

Sono passati quindici anni dalla strage in Via D’amelio, che ha seguito a ruota quella di Capaci. E oggi io non voglio rimanere a guardare. Ho innaffiato di rosso sangue una mia camicia bianca, l’ho indossata e sono uscito di casa. Un gesto per non dimenticare tutti i morti ammazzati dalla mafia, dalle guerre civili, dalle dittature.
Una protesta macchiata di rosso sangue contro la grigia prepotenza.
…….
Perchè? Perché soltanto una ribellione della gente potrà portare lo Stato a reagire realmente, a intervenire con urgenza.
E la gente siamo noi. Io che scrivo e te che leggi.
Si parla di omertà. Ma l’omertà è figlia di tante cose, è legata alla consapevolezza che parlare può significare morire, ma è anche legata alla diffidenza nei confronti degli apparati dello Stato, che sono quelli che ci dovrebbero proteggere.
E noi dobbiamo esortare lo Stato a garantire il diritto al lavoro e la libertà di impresa, ad essere effettivamente presente a fianco dei cittadini onesti che non devono e non possono essere lasciati soli.
……
Borsellino diceva: “Alla volontà della politica di combattere veramente la mafia io non ho mai creduto.” E più passa il tempo e più mi convinco che questa affermazione rimane una delle poche cose trasparenti di questa politica.La mafia è un movimento nato dalla mentalità, dalla nostra cultura, che a volte è molto più distruttiva della mafia stessa… e se non cambia questa, nessuno potrà trovare la soluzione. Sono stanco e nervoso.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Ma quante sono le persone ad essere disposte a ribellarsi ... :boh:
Tante sono le persone che continuano a votare "mafioso" .... :sisi:
Purtroppo non basta la tua camicia macchiata di rosso a smuovere chi ha nel DNA la sottomissione e la mancanza di riconoscersi in un vero Italiano rispettoso delle leggi, il resto sono scuse per nascondersi ed accettare quello che credono il male minore ... :cav:
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
lampadina ha detto:
Alla volontà della politica di combattere veramente la mafia io non ho mai creduto.”
Evidenzio questa frase. E' sintomatica di quello che vediamo tutti i giorni.

La mafia la possono combattere TUTTI gli Italiani.
La "politica", ADESSO, e' solo un rifugio per vigliacchi falliti schiavi del dio denaro. Mi piace molto generalizzare in tal senso, perche' e' vero al 99%. Pochi si salvano dalla corruzione. E la mafia e' soprattutto corruzione e compromesso morale.

Del compromesso morale abbiamo artisti sommi pari ad un Michelangelo o ad un Leonardo. Pensate quando i posteri scriveranno degli artisti politici del XXI secolo ... Mastella, Andreotti ... ah gia', non lo scriveranno affatto.

Peccato.
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
Un bel pensiero, ma non tiene conto della realtà.... la politica non farà mai nulla contro la mafia, non finchè la concentrazione di persone con problemi giudiziari sarà maggiore in parlamento che a Scampia, non finchè i nostri parlamentari supporteranno la mafia e saranno associati ad essa. Non è nell'interesse della politica scardinare la malavita.

Questa ovviamente è solo la mia opinione.
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
ieri sera ho visto un film molto interessante: "Certi Bambini".. beh, io credo che per combattere la mafia non basti la volontà del singolo, ma una volontà Statale che passi attraverso l'istruzione e l'educazione e anche le forze di polizia.. volontà che non c'è mai stata veramente.. perchè è sempre meglio voltarsi dall'altra parte che rischiare...
 

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
Finchè ci saranno persone come te, c'è una speranza... purtroppo sono molti di più quelli che preferiscono voltarsi dall'altra parte... :(
 

Kamicia

Utente Èlite
2,041
7
CPU
E8400 @ 4055 MHz 1.20V
Scheda Madre
Gigabyte DS3 P965 Rev 2.00
HDD
2x Raptor 36Gb + 1380Gb Storage
RAM
4x 1Gb Team Elite ddr 667 @ 800 4 4 4 8
GPU
Manli 8800Gtx @ 680/2250
Audio
Creative Fatal1ty Professional Edition
Monitor
20"+17"
PSU
Thermaltake Toughpower 750W Modulare
Case
Thermaltake Shark
OS
Win Vista Ultimate + Win XP SP3
Ma nn si voltano dall'altra parte, stanno proprio dall'altra parte del vetro ke ti guardano negli okki... ci vedono benissimo, hanno solo scelto la direzione opposta alla tua...
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Ideologia politica a parte...

Ancora mi mangio le dita a pensare che in Sicilia non hanno eletto Rita Borsellino... :cav:
Sono convinto che non c'è la volontà "dal basso" di cambiare un sistema che oramai è entrato nell'abitudine... E le eccezzioni sono poche, troppo poche...
Poi spero qualcuno mi smentisca...
 
T

Toby

Ospite
Sono convinto che non c'è la volontà "dal basso" di cambiare un sistema che oramai è entrato nell'abitudine... E le eccezzioni sono poche, troppo poche...
Poi spero qualcuno mi smentisca...

Sono sicuro che sia proprio cosi...
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Ideologia politica a parte...

Ancora mi mangio le dita a pensare che in Sicilia non hanno eletto Rita Borsellino... :cav:
Sono convinto che non c'è la volontà "dal basso" di cambiare un sistema che oramai è entrato nell'abitudine... E le eccezzioni sono poche, troppo poche...
Poi spero qualcuno mi smentisca...

Purtroppo non ti si può smentire ...
chi trova la scusa che tocca alla politica non ha capito che le "rivoluzioni" cominciano sempre e solo dal basso, dall' omino della strada che si sente veramente oppresso e che in primis si sente cittadino di una nazione e per primo cerca di debellare le "connivenze" rischiando la propria pelle ... ma quanti hanno il coraggio di farlo ? Molto ma molto più comodo incolpare "la politica".
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Purtroppo non ti si può smentire ...
chi trova la scusa che tocca alla politica non ha capito che le "rivoluzioni" cominciano sempre e solo dal basso, dall' omino della strada che si sente veramente oppresso e che in primis si sente cittadino di una nazione e per primo cerca di debellare le "connivenze" rischiando la propria pelle ... ma quanti hanno il coraggio di farlo ? Molto ma molto più comodo incolpare "la politica".

Frago ti do ragione, però la gente che protesta contro la mafia c'è, la nave della legalità... i cortei con le scritte "e adesso uccideteci tutti" ci sono... Ma troppi interessi... Cavolo io speravo seriamente che per una volta la sicilia alzasse la testa con una scelta che fosse prima che politica (destra o sinistra) una scelta di dignità.

E te lo dico mentre mi vengono in mente le frasi delle maglie di Libera, di NoAlPizzo... "un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità"...

Poi logico, non è un problema solo Siciliano, in tutta italia associazioni mafiose oramai esistono, fanno affari ecc... Solo che Sicilia, Campania e Puglia (in misura minore) cono quelle più "colpite"...
 

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
Ideologia politica a parte...

Ancora mi mangio le dita a pensare che in Sicilia non hanno eletto Rita Borsellino... :cav:
Sono convinto che non c'è la volontà "dal basso" di cambiare un sistema che oramai è entrato nell'abitudine... E le eccezzioni sono poche, troppo poche...
Poi spero qualcuno mi smentisca...
C'è molta, troppa omertà... io nn ci credo che quando qualcuno sparisce, o viene ucciso, nessuno ha visto niente... vigliacchi, meriterebbero di stare al posto dell'ostaggio, o della vittima...
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
Purtroppo non ti si può smentire ...
chi trova la scusa che tocca alla politica non ha capito che le "rivoluzioni" cominciano sempre e solo dal basso, dall' omino della strada che si sente veramente oppresso e che in primis si sente cittadino di una nazione e per primo cerca di debellare le "connivenze" rischiando la propria pelle ... ma quanti hanno il coraggio di farlo ? Molto ma molto più comodo incolpare "la politica".

Quello che può fare il cittadino è iniziare, tutto ciò che hai scritto da questo punto di vista è giusto. Ma non può essere il cittadino a far rispettare la legge, non può essere lui ad arrestare le persone che girano a chiedere il pizzo, non può essere lui ad assaltare i rifugi dei boss... perchè così infrangerebbe lui stesso la legge. Il cittadino ha già dimostrato di avere la volontà di fermare la criminalità organizzata, come detto da ElFo!.
Il problema è che chi ha le redini del potere non ha accolto le richieste fatte, se ne lava le mani. La giustizia deve essere attuata dagli organi preposti dalla legge, e questi organi rispondono direttamente (purtroppo) a persone che hanno interesse ad avere la situazione così com'è.

Se non avessero interessi allora la giustizia farebbe il suo corso: esattamente come per le multe da autovelox, per sosta vietata, per evasione fiscale (solo se sei un pesce piccolo:boh:), e in genere tutte quelle azioni legali che vanno a prendere soldi al comune cittadino.
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Come disse qualcuno: "In Sicilia la mafia non verrà mai estirpata, perchè, diciamocelo, a noi Siciliani la mafia fa comodo".. chiunque abbia cercato di combattere la mafia è SEMPRE stato lasciato solo..
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Quello che può fare il cittadino è iniziare, tutto ciò che hai scritto da questo punto di vista è giusto. Ma non può essere il cittadino a far rispettare la legge, non può essere lui ad arrestare le persone che girano a chiedere il pizzo, non può essere lui ad assaltare i rifugi dei boss... perchè così infrangerebbe lui stesso la legge. Il cittadino ha già dimostrato di avere la volontà di fermare la criminalità organizzata, come detto da ElFo!.
Il problema è che chi ha le redini del potere non ha accolto le richieste fatte, se ne lava le mani. La giustizia deve essere attuata dagli organi preposti dalla legge, e questi organi rispondono direttamente (purtroppo) a persone che hanno interesse ad avere la situazione così com'è.

Se non avessero interessi allora la giustizia farebbe il suo corso: esattamente come per le multe da autovelox, per sosta vietata, per evasione fiscale (solo se sei un pesce piccolo:boh:), e in genere tutte quelle azioni legali che vanno a prendere soldi al comune cittadino.

Quello che dici è solo in parte vero ... perchè il cittadino come dici tu non collabora con le forze di polizia, anzi se la polizia/carabinieri cercano di arrestare qualcuno vengono assaliti dai "cittadini" ... succede in Sicilia, succede in Campania, succede spesso al Sud ... come mai non succede a Torino ??? Non ho mai visto Torinesi opporsi alle forze dell' ordine quando queste arrestano qualcuno ... :cav:

Come disse qualcuno: "In Sicilia la mafia non verrà mai estirpata, perchè, diciamocelo, a noi Siciliani la mafia fa comodo".. chiunque abbia cercato di combattere la mafia è SEMPRE stato lasciato solo..

Forse che la risposta giusta è questa ... :sisi:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!