Odore computer

Saniteen

Nuovo Utente
15
1
Salve in questo periodo sto riscontrando un problema con il mio computer ,in camera ho un profumatore spray e il mio computer ha un odore strano preciso non di bruciato ma questo odore diciamo che non mi fa star tranquillo. Parto col dire che ho cambiato scheda madre è da quanto ho letto in giro per i siti i componenti nuovi hanno un odore chiamato “odore di nuovo” mi sto completamente fissando tanto che ogni volta che viene un ospite a casa faccio sniffare il computer manco fossero unità cinofile tutti dicono di non sentire nessun odore perché non è fortissimo si sente ,ma comunque è una cosa che mi preoccupa. in se per se il computer a livello di prestazioni va benissimo. Ho notato anche della polvere che oggi andrò a pulire e da quello che so la polvere a come un effetto spugna e fa ad assorbire odori ambientali. Grazie del supporto
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
problematica divertente !

i pc , in particolare quelli gaming , muovono tanta aria e di conseguenza tanto particolato che inesorabilmente si deposita.

dentro il tuo PC c'è di tutto, buona parte sei tu, pelle morta, capelli e ciarpame vario, polvere della stanza, particolato del profumatore e molto altro e generalmente odora " di casa " .

quando mi trovo a pulire pc molto impolverati uso il compressore a 1.5 bar e un aspirapolvere , tengo il tubo del secondo vicino al getto del compressore così da raccogliere più polvere possibile , nonostante questo e l'uso si una mascherina chirurgica e una ffp2 l'odore lo sento.

i pc delle signore, laptop o fissi hanno un odoraccio di polvere misto a profumi che fa molto effetto spogliatoio di palestra dove si spruzzano chili di deodorante.

i pc dei ragazzetti che giocano sono impestati di polvere e puzzano di piedi marci e i peggiori di tutti sono quelli delle fumatrici, da quelli devi scappare urlando, non c'è aspirapolvere che aspiri e mascherina che filtri abbastanza, perchè la loro morchia è li da eoni ed è impastata col catrame e col profumo a formare una melma marcia, manco conviene soffiarli, guanti e raschietto is the way.

questo qui ad esempio è il portatile di un forte fumatore :
20230112_110907(1).jpg

lo ha usato per anni ( è del 2012 ) e ci ha sempre fumato davanti, attorno alla ventola vedi proprio come si muoveva l'aria in base a come il catrame s'è depositato, il dissipatore era coperto da uno stato denso e solido di polvere infeltrita ed impastata col catrame , anche lo staffaggio del disco e la scheda madre sono coperti da uno strato uniforme di catrame.
non ho una foto del dopo semplicemente perchè non lo ho lavato dato che aveva problemi a livello mainboard, ma la cheda madre sarebbe verde chiaro di fabbrica.

Questo è un collage di foto di un PC che ho assemblato io nel 2013 e non ho più rivisto fino al 2019:

amBZg4X_700bwp.jpg

forte fumatore anche lui, patito di incensi e animali domestici oltre che di cultura jamaicana.

e di quello odorava il suo PC, comunque cambiando case, dissipatore e alimentatore va ancora, l'odoraccio però è rimasto.

nel tuo caso vai tranquillo, ad esempio il laptop che ti ho postato è impossibile da annusare da vicino, se hai un naso vomiti, se hai amor proprio eviti, sei ben lontano da avere problemi.

tienilo sopo ben spolverato
 
  • Wow
  • Haha
Reazioni: Cal e Almoc

Saniteen

Nuovo Utente
15
1
problematica divertente !

i pc , in particolare quelli gaming , muovono tanta aria e di conseguenza tanto particolato che inesorabilmente si deposita.

dentro il tuo PC c'è di tutto, buona parte sei tu, pelle morta, capelli e ciarpame vario, polvere della stanza, particolato del profumatore e molto altro e generalmente odora " di casa " .

quando mi trovo a pulire pc molto impolverati uso il compressore a 1.5 bar e un aspirapolvere , tengo il tubo del secondo vicino al getto del compressore così da raccogliere più polvere possibile , nonostante questo e l'uso si una mascherina chirurgica e una ffp2 l'odore lo sento.

i pc delle signore, laptop o fissi hanno un odoraccio di polvere misto a profumi che fa molto effetto spogliatoio di palestra dove si spruzzano chili di deodorante.

i pc dei ragazzetti che giocano sono impestati di polvere e puzzano di piedi marci e i peggiori di tutti sono quelli delle fumatrici, da quelli devi scappare urlando, non c'è aspirapolvere che aspiri e mascherina che filtri abbastanza, perchè la loro morchia è li da eoni ed è impastata col catrame e col profumo a formare una melma marcia, manco conviene soffiarli, guanti e raschietto is the way.

questo qui ad esempio è il portatile di un forte fumatore :
Visualizza allegato 452662

lo ha usato per anni ( è del 2012 ) e ci ha sempre fumato davanti, attorno alla ventola vedi proprio come si muoveva l'aria in base a come il catrame s'è depositato, il dissipatore era coperto da uno stato denso e solido di polvere infeltrita ed impastata col catrame , anche lo staffaggio del disco e la scheda madre sono coperti da uno strato uniforme di catrame.
non ho una foto del dopo semplicemente perchè non lo ho lavato dato che aveva problemi a livello mainboard, ma la cheda madre sarebbe verde chiaro di fabbrica.

Questo è un collage di foto di un PC che ho assemblato io nel 2013 e non ho più rivisto fino al 2019:

Visualizza allegato 452663

forte fumatore anche lui, patito di incensi e animali domestici oltre che di cultura jamaicana.

e di quello odorava il suo PC, comunque cambiando case, dissipatore e alimentatore va ancora, l'odoraccio però è rimasto.

nel tuo caso vai tranquillo, ad esempio il laptop che ti ho postato è impossibile da annusare da vicino, se hai un naso vomiti, se hai amor proprio eviti, sei ben lontano da avere problemi.

tienilo sopo ben spolverato
Grazie mille mi hai strappato un sorriso mi fa piacere che a volte non ci siano pessimisti che scrivono solamente preoccupati o persino hai bruciato tutto grazie mille buona giornata
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Se non è odore di bruciato, non hai bruciato nulla
Ma in quasi quarant’anni di onorata carriera da informatico non credo di aver mai “annusato” un PC 😂
 
  • Haha
Reazioni: Cal e Grom90

Saniteen

Nuovo Utente
15
1
Se non è odore di bruciato, non hai bruciato nulla
Ma in quasi quarant’anni di onorata carriera da informatico non credo di aver mai “annusato” un PC 😂
Se non è odore di bruciato, non hai bruciato nulla
Ma in quasi quarant’anni di onorata carriera da informatico non credo di aver mai “annusato” un PC 😂
In questo periodo probabilmente ho annusato più il computer che un piatto di pasta sono realmente preoccupato per questa situazione tanto che il pc non lo sto neanche usando l’odore che sento e come quello della plastica nuova parlandone anche con mio nonno elettricista mi disse che i componenti elettronici nuovi tendono ad adeguarsi alle temperature e questo odore è normale ma anche dopo ciò che mi disse non riesco a stare tranquillo cercavo conforto qui 🙂
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
L’unico odore preoccupante è quello di bruciato. Peraltro il fumo elettrico è inconfondibile, acre e fastidioso…
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Saniteen

Nuovo Utente
15
1
L’unico odore preoccupante è quello di bruciato. Peraltro il fumo elettrico è inconfondibile, acre e fastidioso…
No infatti giustissimo ci sto giocando adesso sono un due orette di gioco è l’unico odore che sento e quello dei componenti che scaldano comunque nel computer ho una 2070 super è un 12600k gioco sempre a full ma non ho mai sentito odore di bruciato solo che mi preoccupa sentire odore dai computer
 

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
Questo è un collage di foto di un PC che ho assemblato io nel 2013 e non ho più rivisto fino al 2019:

Visualizza allegato 452663
forte fumatore anche lui, patito di incensi e animali domestici oltre che di cultura jamaicana.
e di quello odorava il suo PC, comunque cambiando case, dissipatore e alimentatore va ancora, l'odoraccio però è rimasto.
4943_Big-Bear_Dry-Herb-Vape_012 (2).jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!