Odissea targata Maxtor

Pubblicità
Al tempo!
Mi interessa!
Fra pochissimo sarò anch'io nelle tue condizioni, dovrò cioè mettere un IDE come Slave di un Sata, anzi di due Sata in Raid0.
E vorrei sapere come va a finire...
Per il momento non ho esperienza in merito, perciò...
Comunque una cosa: puoi formattare l'IDE? Cioè hai salvato i dati?
Una cosa saggia infatti è sempre salvare i dati quando si fanno queste cose :)

Allora il Maxtor 120 gb per sicurezza (funzionava alla grande mai un problema) volevo passarlo in ide anche per un raffreddamento mooooolto migliore allora l'ho messo nelcase adesso nn so se ho sbagliato qls io a impostare i drive nel bios oppure ho sbagliato a rispettare la priorità tra drive sta di fatto che usb funziona , lo metto dentro attacco il nastro e l'ali e puff disco da rottamare.....eh scusa formattare! mah nn so spero di nn essermi perso anche questo altrimenti batto il record quasi 400gb andati in 2 giorni.........

Adesso mi succede una cosa strana...
Non c'è la scritta maxtor ma bensì M'xtor y120L0
poi nei drive boot questo hard disk viene preceduto da PS- y120L0

Controlla tra le FAQ sul sito web del produttore, quelli sono problemi di elettronica risolvibili (a volte) con un update del firmware.

ok ma l'hard disk Maxtor 120 gb era l'hard disk di sistema poi visto che preso un sata e 16 mb di cache ho deciso di rimpiazzarlo e mai nessun problema.
Può essere un problema di alimentazione?

nel bios ora ho configurato third sata master Maxtor 300gb e ho messo il in primary ide slave quello da 120.

Può essere questa sistemazione che dà problemi?

Sempre per confermare quanto detto alcuni post sopra vi allego questa recensione che ho trovato in giro.

Se pensate che un box esterno sia uguale all'altro, probabilmente non avete molta esperienza nel settore, e se ne utilizzate non vi manca la "fortuna". Un box deve dissipare bene il calore, visto che il disco si trova costretto in spazi angusti, deve avere un buon controller, deve avere una adeguata alimentazione. Cose apparentemente scontate, ma che non sempre si trovano nei prodotti in commercio (specie in quelli economici), e che nel peggiore dei casi portano all'inutilizzabilità del prodotto. Rammento di recente di un box esterno che citerei - fosse solo per evitare di farlo comprare a un nostro lettore - se soltanto avesse una marca visibile da citare, che in pratica soffriva di due enormi problemi che lo rendevano praticamente inutile. Primo, tendeva a scaldare troppo facendo bloccare il controller più che il disco, dato che non aveva intercapedini d'aria, ne' ventole, ne' adeguata dissipazione. Secondo, e questo è incredibile, aveva un alimentatore sottodimensionato che riusciva a far girare ad esempio un HD Seagate Barracuda da 80GB, ma che faceva bloccare dopo pochi istanti un Maxtor analogo. L'unico modo di utilizzare questo scherzo della natura era facendolo alimentare dal PC, e lasciando il box aperto in modo che il controller prendesse aria.

L'osservazione che se ne può trarre è che anche se non ci sono indicazioni sui dati di targa dell'enclosure, un box esterno di buona qualità (cioè di marca nota) non presenta problemi a supportare HD di grande capienza.
Ma comunque ricordiamo che più grandi sono gli HD maggiormente si può rischiare...

La mia soluzione l'ho trovata stamane Seagate Barracuda 500gb 16 Mb di cache in box Ichona eSata + USB.

Vi chiedo come faccio a farlo rilevare da winzoz?

La mia soluzione l'ho trovata stamane Seagate Barracuda 500gb 16 Mb di cache in box Ichona eSata + USB.

Vi chiedo come faccio a farlo rilevare da winzoz?

Lo colleghi e Winzozz dovrebbe vedertelo ... poi vai in Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Gestione computer > Gestione disco ...
Lì ti trovi una nuova unità da Partizionare e Formattare.

Winzozz l'ha rilevato al riavvio successivo con l'hard disk già acceso ed ora è apposto.
Però, 500gb sulla confezione sono 465 reali........

e l'odissea si allarga.... stamattina accendo il PC e nn riesce a caricare nemmeno il bios, si resetta una decina di volte e poi parte normalmente....:shock::shock::shock::skept::skept::skept:.

L'hard disk esterno che ho appena preso è vuoto ed è un eSata, nella confezione del bOX hd ho trovato il cavetto sata tradizionale che finisce con una mascherina da fissare sul retro del case e da questa poi arrivare all'hd sempre tramite un altro cavo sata. il box hd ha anche l'uscita usb2.0 meglio che usi quella?

e per quanto riguarda i continui riavvii???? ah subito dopo aver postato ho riavviato il PC e no problem cosa può essere? nn credo c'entri qls con l'hard disk esterno.....mah mai dire mai....:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro