Odio gli smartphone touchscreen!!!

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Ti ringrazio per il tuo contributo, ma mi permetto di continuare a nutrire molti dubbi in proposito. Nel caso della questione LP/CD, che io conosco da vicino, il ruolo delle major è stato vergognosamente fondamentale per la scomparsa dell'LP. Spostandoci al di fuori, constatiamo come oggi le automobili, le lavatrici e in generale qualunque aggeggio 'tecnologico' sia sì più evoluto rispetto al passato, ma anche infinitamente più delicato e, soprattutto, con un "ciclo vitale" infinitamente più breve. Prima, se la macchina ti si bloccava, magari ti bastava una piccola riparazione volante e potevi ripartire. Oggi, con le famigerate "centraline" onnicontrollanti, se c'è uno spiffero nell'abitacolo (ovviamente sto esagerando ;)), l'auto si inchioda e non c'è più verso di riprendere il viaggio... Gli elettrodomestici sono costruiti nell'ottica del risparmio energetico: ok, è importante, però funzionano molto peggio di quelli di una ventina d'anni fa (le lavatrici lasciano i panni sporchi), e soprattutto si guastano molto prima! Di esempi simili potrei citarne a bizzeffe, ma credo che non sia necessario andare oltre, perché l'"obsolescenza programmata" è concetto comune e sotto gli occhi di tutti.

Tu continui a portare l'esempio LP/CD, e non metto in dubbio che -un minimo- ci possa essere stato lo zampino delle major, ma come sempre è stata la massa a decretare il successo dei CD. Perché? Perché erano comodi, economici e trasportabili. Primo dell'avvento dei CD (escludendo le musicassette che era limitate in campienza, qualità e durata) era impensabile di poter avere la possibilità di ascoltare musica in mobilità, avendo a disposizione centinaia di brani in pochi cm di spazio. Un vinile, per ovvie questione di dimensioni, è un supporto relegato all'uso casalingo/professionale. Oltretutto non sono completamente scomparsi, tutte gli artisti che si rispettino rilasciano ancora oggi i propri album anche in formato vinile, semplicemente è diventato un supporto di nicchia. Sull'obsolescenza programmata ci sarebbe molto da discutere, ma quello che bisogna comprendere è che se da una parte ha effettivamente ridotto la durata dei prodotti, dall'altra parte ha permesso di rendere disponibile l'elettronica di consumo a tutti (una lavatrice, tenendo ovviamente conto dell'inflazione, costa molto meno adesso che non 20-30-40 anni fa).

Mi sai allora dire come mai esistono in vendita apposite tastiere fisiche esterne per i tablet?...:D

Perché, almeno fino a quando non svilupperanno un processore di linguaggio naturale assolutamente perfetto, non c'è assolutamente niente di meglio di una tastiera full size per la produttività.

E invece è di nuovo questione di preferenze personali. Io sono velocissimo coi grandi tasti dell'E52 e il T9, e oltretutto posso scrivere anche mentre corro o indosso i guanti; coi microsettori di un touchscreen avrei troppi problemi. E aggiungo che il touchscreen mi fa venire il nervoso anche solo quando sono costretto a usarlo coi monitor dei superstore: quasi mai il primo 'tocco' ottiene l'effetto sperato...:mad: Infine, domandina: come mai, se è tanto comodo, il touchscreen *per fortuna* si ostinano a non usarlo per i Bancomat?...:sisi:

Anche io ero velocissimo con la tastiera dell'N95, ma lo sono ancora di più con una tastiera touch swype (giusto per farti capire cosa intendo: https://www.youtube.com/watch?v=WuP6AQPRpUg E il tipo è anche abbastanza lentino :asd: ). Ora, tralascia la tastiera, su cui può esserci bene o male la preferenza personale touch/fisica e pensa all'interazione dell'utente con l'interfaccia grafica. Per esempio, in un menù a griglia tu sei costretto a muoverti più volte con il tastierino direzionale, magari su più pagine date le dimensioni esigue dello schermo, per raggiungere l'opzione/applicazione/icona desiderata; io semplicemente con un po' di coordinazione mano/occhio posso tappare istantaneamente dove desidero. E qui non c'è margine per le preferenze personali, qualsiasi UI designer con un minimo di cervello può giurarti su moglie e figli che è molto più facile progettare interfacce utente pulite ed efficaci su device con sistemi di input touch, e che il risultato finale è molto più fruibile e naturale.

I bancomat non sono touch (non tutti almeno, dalle mie parti qualcuno c'è) perché:

1) Come ha suggerito il buon tony, finché funzionano, non ha senso investire per sostituirli;
2) I sistemi operativi che ci girano sopra (solitamente Windows Embedded/Windows XP) sono vecchi di svariati di anni, quando ancora il touch non era diffuso, e presentano quindi incompatibilità/problemi di ottimizzazione dell'UI.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
touch screen ultra preciso con la possibilista di usare 5 ditta contemporaneamente
10 tocchi sul mio tablet:sisi:
 

Odysseus

Nuovo Utente
19
1
Prima di questo mio nuovo intervento, subito una constatazione. Sì, me lo dico da solo: ormai sono proprio vecchio.:oldfap: Quando leggo i vostri contributi a questa discussione, peraltro preziosi e competenti, mi ritrovo spesso e volentieri col vocabolario in mano (o meglio, con... Google translate aperto;)), in quanto molte delle terminologie da voi utilizzate - mutuate dall'inglese - mi sono sconosciute.:boh: Ma entriamo in medias res (il latino mi è più congeniale!:asd:).
quelli sono sistemi resistivi, ovvero che devono essere premuti per fare contatto tra la membrana plastica morbida esterna e lo strato sotto con i sensori, totalmente differenti da quelli degli smartphone che usano una superficie rigida, quasi sempre vetro che trammite un campo elettrico superficiale rileva il tocco e lo sfioramento da parte della pelle
..."della pelle", appunto. Non di un guanto, tanto per cominciare. Eppoi, questo 'sfioramento' è sempre così preciso e affidabile? Non mi pare, vedendo gli smoccolamenti di molti miei amici...:muro:
non preoccuparti che in futuro lo avrà anche quello [il touchscreen per il Bancomat]
Quando ciò avverrà (auspicabimente il più in là possibile nel tempo), per me ci sarà un'unica soluzione::suicidio:
Se parliamo di smartphone lento, touch screen impreciso, problemi a premere le lettere, rispondere alla chiamate e via dicendo allora si parla dei primi modelli touch oppure alcatel, zte da 49€. Bhe pure di cinesate è imitazioni.
No, come avevo riferito in precedenza si parla di marche famose e modelli recenti, à la page, che tutti conoscono. Se, poi, dite che non sono buoni, beh, gli esperti siete voi, non io. Dal mio canto posso affermare che ho rilevato un fattore comune nei malfunzionamenti cui ho assistito di persona: lo schermo era 'vissuto' e graffiato. E niente mi impedisce allora di continuare a pensare che un touchscreen risponda veramente bene solo finché è nuovo e 'immacolato'; poi, subentrano i problemi. Però, scusate, non è pensabile che un telefonino sia custodito nella bambagia o lasciato dentro una teca: io lo devo usare! E non per fare il fighetto al pub esibendo l'ultimo ritrovato tecnologico, bensì per essere reperibile anche quando mi alleno o per un'eventuale emergenza durante un'escursione. E deve funzionare pure se mi è caduto in terra pochi minuti prima...
Vuoi mettere uno smartphone ultra veloce a confronto con un cellulare con i tasti? Tieni aperte 5-7-10 applicazioni o molte di più, possibilità di fare foto davvero nitide ed a oltre 8-13-20-41 megapixel in qualsiasi condizione di luce, video in alta definizione 1080p e addirittura 4k ma pure in slow motion a 240fps, touch screen ultra preciso con la possibilista di usare 5 ditta contemporaneamente, possibilità di giocare con una grafica paragonabile alla ps3, addirittura la possibilità di fare foto e video sott'acqua (come il mio Z), guardare video film la tv e altro in alta definizione e molto altro ancora. Possiamo anche aggiungere la possibilità di usare lo smartphone semplicemente con i comandi vocali per fare qualsiasi cosa con s-voice Siri o Google Now (chiamare massaggiare mail chiedere informazioni il navigatore e molto altro) oltre al fatto che c'è un'applicazione per qualsiasi cosa, dal tenersi in forma e mangiare bene al divertimento e pure per il lavoro.
Anche qui è questione di gusti, preferenze, o meglio, esigenze personali. Quelli che per te sono accessori imprescindibili, per me rappresentano orpelli assolutamente inutili. Di tutte quelle prerogative che tu citi, la sola funzione "fotocamera" mi capita di sfruttarla ogni tanto, ma l'impossibilità (per l'assurda ricerca del 'sempre più sottile') di poter far stare il dispositivo in piedi da sé per l'autoscatto, mi fa di norma optare per una *vera* macchina fotografica quando vado in giro.
Quanto al navigatore, le uniche tre volte che mi sono fatto prestare un Tom Tom per raggiungere un mio amico che abita in una città limitrofa alla mia (e che incontro di rado), mi sono ritrovato, nell'ordine: 1) A dover imboccare (secondo l'"infallibile aggeggio") un senso unico contromano (ovviamente ho evitato tale suicidio:D); 2) Ad attraversare la zona pedonale del centro, con tanto di passaggio sotto l'arcata della porta della piazza principale. Per fortuna era notte e non c'erano vigili nei paraggi:look:; 3) Disperso in un campo incolto. Alla quarta volta, ho pregato l'amico di scrivermi su un foglio di carta il percorso che dovevo fare, e da allora non ho più sbagliato!:ok: Custodisco gelosamente quel foglio nel cruscotto della macchina e lo uso quando mi serve. Ah, a proposito di macchina, dato che ormai mi avete sicuramente 'inquadrato', non vi stupirà sapere che ho una Fiesta del 1992!:) Ho messo l'impianto a gas e non ha alcuna intenzione di cambiarla.
Rientrando nel topic (ma fino a un certo punto), sarebbe il caso di chiedersi quali siano realmente le nostre necessità vitali, e quali invece i bisogni indotti dai "padroni del vapore"... Però qui si aprirebbero scenari di filosofia antropologica che non mi vedrebbero all'altezza.
Tu continui a portare l'esempio LP/CD, e non metto in dubbio che -un minimo- ci possa essere stato lo zampino delle major, ma come sempre è stata la massa a decretare il successo dei CD. Perché? Perché erano comodi, economici e trasportabili. Primo dell'avvento dei CD (escludendo le musicassette che era limitate in campienza, qualità e durata) era impensabile di poter avere la possibilità di ascoltare musica in mobilità, avendo a disposizione centinaia di brani in pochi cm di spazio. Un vinile, per ovvie questione di dimensioni, è un supporto relegato all'uso casalingo/professionale. Oltretutto non sono completamente scomparsi, tutte gli artisti che si rispettino rilasciano ancora oggi i propri album anche in formato vinile, semplicemente è diventato un supporto di nicchia.
Qui sì che invece un minimo di argomenti ritengo di poterli portare, dato che si tratta della mia attività. Circa il parallelismo LP/CD/MC, cominciamo dalle musicassette. Vero che erano limitate come qualità e durata, ma non come capienza, perlomeno in relazione al CD audio, che è ciò di cui stiamo disquisendo. Quest'ultimo arriva di norma a 80 minuti, mentre le cassette C90 erano molto utilizzate (ed escludendo le più delicate C120). Che, in rapporto agli LP, i CD siano più comodi e trasportabili è un dato di fatto, ma, circa l'"economicità", questa è rimasta tale solo per le case discografiche! Io rammento benissimo di aver 'capitolato' nell'acquisto di un lettore CD nel 1989: allora il prezzo dei titoli nuovi era 15.000 lire per gli LP, e 25.000 lire per i CD. Giungevano rassicuranti proclami sul fatto che i prezzi dei dischetti ottici sarebbero scesi, e invece le major hanno pensato bene di risolvere il problema in altro modo, ovvero mantenendo alti i prezzi del CD e facendo sparire il vinile... E, di fronte alle legittime rimostranze del pubblico, costretto a spendere cifre quasi doppie rispetto al passato, le case discografiche adducevano come patetica giustificazione il fatto che "il CD è un prodotto di lusso, come fosse una cravatta"... Assurdo! Avevano trovato il metodo per spremere il mercato: costi ridotti e ricavi quasi raddoppiati. Per costoro, l'avvento di Internet e degli mp3 è stata la punizione più giusta e meritata. Sto sputando nel piatto dove mangio? Pazienza: "muoia Sansone con tutti i Filistei!" :mad: Gli LP erano di fatto scomparsi per un lungo periodo; solo da non molti anni chi di dovere si è finalmente reso conto che una certa tipologia di mercato non era mai venuta meno. Però, credetemi, il fatto che il vinile sia stato soppiantato è dovuto a decisioni esterne al consumatore. La botta finale l'ha data la rete, non certo il CD audio... E qui devo precisare che una cosa è appunto il CD audio, che al massimo può contenere due dei vecchi LP, e altra cosa è il CD riempito con gli mp3 cui tu fai riferimento quando parli di "centinaia di brani in pochi cm di spazio".
Anche io ero velocissimo con la tastiera dell'N95, ma lo sono ancora di più con una tastiera touch swype (giusto per farti capire cosa intendo: https://www.youtube.com/watch?v=WuP6AQPRpUg E il tipo è anche abbastanza lentino :asd: ). Ora, tralascia la tastiera, su cui può esserci bene o male la preferenza personale touch/fisica e pensa all'interazione dell'utente con l'interfaccia grafica. Per esempio, in un menù a griglia tu sei costretto a muoverti più volte con il tastierino direzionale, magari su più pagine date le dimensioni esigue dello schermo, per raggiungere l'opzione/applicazione/icona desiderata; io semplicemente con un po' di coordinazione mano/occhio posso tappare istantaneamente dove desidero.
Non avevo mai assolutamente sentito parlare di 'ste tastiere swype: grazie per l'informazione, in effetti potrebbe essere un'ottima frontiera per quanto riguarda la velocità di scrittura. Ma, per quanto concerne robustezza e affidabilità nel tempo, permango nel mio scetticismo. E circa lo scorrere i menù a griglia coi touchscreen, a me è capitato spessissimo, nel tentativo di scrollare le pagine (mi sono espresso bene?), che mi si aprissero finestre indesiderate, problema che con la tastiera fisica non ho. Sì, sono proprio obsoleto...:old:
 

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
..."della pelle", appunto. Non di un guanto, tanto per cominciare. Eppoi, questo 'sfioramento' è sempre così preciso e affidabile? Non mi pare, vedendo gli smoccolamenti di molti miei amici...:muro:
la maggior parte richiedono il contatto con la pelle, ma alcuni tipo per esempio il lumia 820 di mio padre funziona il touch anche attraverso un sottile tessuto perché è fatto apposta lo schermo per essere + sensibile del normale
No, come avevo riferito in precedenza si parla di marche famose e modelli recenti, à la page, che tutti conoscono. Se, poi, dite che non sono buoni, beh, gli esperti siete voi, non io. Dal mio canto posso affermare che ho rilevato un fattore comune nei malfunzionamenti cui ho assistito di persona: lo schermo era 'vissuto' e graffiato. E niente mi impedisce allora di continuare a pensare che un touchscreen risponda veramente bene solo finché è nuovo e 'immacolato'; poi, subentrano i problemi. Però, scusate, non è pensabile che un telefonino sia custodito nella bambagia o lasciato dentro una teca: io lo devo usare! E non per fare il fighetto al pub esibendo l'ultimo ritrovato tecnologico, bensì per essere reperibile anche quando mi alleno o per un'eventuale emergenza durante un'escursione. E deve funzionare pure se mi è caduto in terra pochi minuti prima...
il mio lg p690 si era un pò graffiato la plastica del touch cadendo sul cemento ma funzionava assolutamente uguale
il mio huawei y300 anche se cade lo schermo non può toccare se cade su una superficie piatta in quanto la cover aggiuntiva è + spessa del telefono e tocca al posto del display
Quanto al navigatore, le uniche tre volte che mi sono fatto prestare un Tom Tom per raggiungere un mio amico che abita in una città limitrofa alla mia (e che incontro di rado), mi sono ritrovato, nell'ordine: 1) A dover imboccare (secondo l'"infallibile aggeggio") un senso unico contromano (ovviamente ho evitato tale suicidio:D); 2) Ad attraversare la zona pedonale del centro, con tanto di passaggio sotto l'arcata della porta della piazza principale. Per fortuna era notte e non c'erano vigili nei paraggi:look:; 3) Disperso in un campo incolto. Alla quarta volta, ho pregato l'amico di scrivermi su un foglio di carta il percorso che dovevo fare, e da allora non ho più sbagliato!:ok:
hai avuto nuovamente sfig@ le mappe erano sicuramente non aggiornate
io ho usato ancora navigatori satellitari, 3 delle automobili e 1 su android e mai e poi mai hanno fatto cose simili...
Quest'ultimo arriva di norma a 80 minuti
un cd è 700mb di memoria, la quantità di musica contenuta dipende dalla sua qualità, se usi musica molto compressa a qualità non molto alta puoi tenerci su anche 10 ore
e altra cosa è il CD riempito con gli mp3 cui tu fai riferimento quando parli di "centinaia di brani in pochi cm di spazio".
e allora una scheda sd da 64gb sai quanta musica può contenere in uno spazio molto inferiore ad una cassetta o cd:asd:
(si posso inserire anche una sd nel sistema multimediale del auto:asd:)
 

baxiluna

Nuovo Utente
5
0
Ritrovo in rete questo post vecchio di due anni e non posso che sodalizzare con Odysseus. Premetto che non sono certo un anti-tecnologico. Ho iniziato ad usare il PC da bambino, in tempi non sospetti, quando la quasi totalità dell'utenza media non sapeva nemmeno come accenderlo. Sembrava una cosa fuori dal mondo. Nel mio lavoro (termoidraulico) oggi l'elettronica riveste un ruolo fondamentale e sono piuttosto specializzato in sistemi elettronici applicati al comfort domestico. Tanto per cominciare io che uso il PC da oltre un ventennio ad esempio impiego meno tempo a scrivere questo che sto scrivendo da una tastiera che un banalissimo SMS di auguri col cellulare. Dunque ad utilizzare un cellulare e impiegare 10 minuti per aprire e visualizzare un file .pdf che sul pc lo visualizzo e lo modifico in una manciata di secondi mi prende del nervoso e basta. Figuriamoci con facebook e tutto il resto. Secondariamente io lavoro in ambienti polverosi, sporchi, umidi. Il telefono (Nokia E5) lo utilizzo anche come pila, sono fuori circa 15 ore al giorno. Dei robusti Nokia E5 ne ho fatti fuori 3 in 4 anni e per fortuna mi sono fatto una piccola scorta in casa. Se dovessi usare uno smartphone dell'ultima generazione probabilmente mi durerebbe un paio di giorni non di più. Il primo touch che ho avuto l'ho tirato via dalla disperazione dopo due settimane. Si parla di almeno 6 anni fa, era uno dei primi, un LG non ricordo il modello. Tutti i problemi descritti da Odysseus mi hanno snervato in poco tempo. L'ultimo (iPhone4s) l'ho regalato alla segretaria dopo mezza giornata e sono tornato al mio insostituibile Nokia E5.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
se ci metti 10 minuti ad aprire un PDF da smartphone c' è qualcosa che nonnva :asd:
se si parla di creare contenuti OK, con il touchscreen non è pratico, ma il consumo di contenuti è pratico invece

ad ogni cosa ci si abitua, se non hai avuto mezza giornata di pazienza per imparare ad usare uno smartphone è un problema tuo, non dello smartphone

cito l' esempio di mia madre, non ha mai toccato un PC in vita sua, non sa nemmeno come accenderlo, sapeva a malapena telefonare con i cellulari "normali" poi ha deciso su mio consiglio di prendere uno smartphone (da 5" non quel cesso di iPhone 4s con il microschermo da 3,5"), ci è voluto tempo e pazienza da parte mia ad insegnarli ad usarlo ed ora usa wathsap, riesce ad usare la fotocamera, ad impostare la sveglia etc... ed è contenta di avere imparato a farlo


senza impegno non si ottiene nulla, dalle cose complesse alle piccole cose, come appunto imparare ad usare uno smartphone touchscreen, se però per inezia, pigrizia o poca apertura mentale non ci prova a farlo non si riuscirà mai a farlo
 

baxiluna

Nuovo Utente
5
0
Una volta ci ho perso più di un'ora con un pdf. Ero in cantiere e mi serviva una scheda tecnica che avevo dimenticato a casa. Poco male. L'operaio mi presta il suo smart (Samsung ultima generazione) e mi collego ad internet. Una vita per scaricarlo. A casa con la fibra ci clicco sopra ed è già aperto. Il file è un catalogo in alta risoluzione di grandi dimensioni. Smanetta di qui, smanetta di là. Lui che ce l'ha fisso in mano ci ha messo una mezz'ora buona ad aprire la pagina giusta all'ingrandimento giusto e sul dato che ci interessava. Facevo prima a tornare a casa a prendere il cartaceo. A volte capita di dover cercare qualcosa su internet in giro, quando si bloccano, quando non c'è copertura, quando non si trova quello che si cerca. Dal PC trovo sempre tutto al primo colpo.

Il problema non è imparare ad usarlo, lo so usare. Il problema è che forse voi non ve ne rendete conto ma non è pratico. Ho amici che ci vivono col telefono in mano, alcuni addirittura lavorano nel campo informatico, dunque non sono certo dei retrò. Ci farebbero anche il caffè con lo smartphone. A volte mi fanno quasi pena. Hai bisogno di un numero di telefono, ti tirano fuori il cellulare e mentre loro si perdono nei meandri di google, io magari l'ho già trovato sulle pagine bianche cartacee.

Il telefono secondo me va usato per la sua funzione primaria: telefonare. Per tutto il resto c'è altro, escluso la fotocamera che la trovo utilissima. Un po' come voler sostituire una cassetta degli attrezzi con un coltellino svizzero...
 

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
allora non lo sanno usare...

qualsiasi numero di telefono di un azienda se presente su internet ci si mette molto meno a cercarlo digitando poche lettere che sfogliando decine di pagine di carta

e riguardo al PDF non centra con cosa lo visualizzi ma la rete... non credo che era collegato in 4g... ovvio che se prendeva poco e male il 3g allora ci mette parecchio a scaricarlo, ma mica tutti i PC sono collegati con la fibra ottica è...
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Una volta ci ho perso più di un'ora con un pdf. Ero in cantiere e mi serviva una scheda tecnica che avevo dimenticato a casa. Poco male. L'operaio mi presta il suo smart (Samsung ultima generazione) e mi collego ad internet. Una vita per scaricarlo. A casa con la fibra ci clicco sopra ed è già aperto. Il file è un catalogo in alta risoluzione di grandi dimensioni. Smanetta di qui, smanetta di là. Lui che ce l'ha fisso in mano ci ha messo una mezz'ora buona ad aprire la pagina giusta all'ingrandimento giusto e sul dato che ci interessava. Facevo prima a tornare a casa a prendere il cartaceo. A volte capita di dover cercare qualcosa su internet in giro, quando si bloccano, quando non c'è copertura, quando non si trova quello che si cerca. Dal PC trovo sempre tutto al primo colpo.

Il problema non è imparare ad usarlo, lo so usare. Il problema è che forse voi non ve ne rendete conto ma non è pratico. Ho amici che ci vivono col telefono in mano, alcuni addirittura lavorano nel campo informatico, dunque non sono certo dei retrò. Ci farebbero anche il caffè con lo smartphone. A volte mi fanno quasi pena. Hai bisogno di un numero di telefono, ti tirano fuori il cellulare e mentre loro si perdono nei meandri di google, io magari l'ho già trovato sulle pagine bianche cartacee.

Il telefono secondo me va usato per la sua funzione primaria: telefonare. Per tutto il resto c'è altro, escluso la fotocamera che la trovo utilissima. Un po' come voler sostituire una cassetta degli attrezzi con un coltellino svizzero...

Che Galaxy aveva costui? Magari sarò di parte: ma buona parte dei Galaxy di fascia media o inferiore non sono proprio il massimo. Proprio causa software mal ottimizzato.
Comunque, personalmente, problemi di PDF mai avuti. E che ho un "vecchio" Moto X 2013 :sisi:

Posso essere d'accordo sulla storia del tutto sul cloud può essere un gran limite nel caso la copertura sia carente (personalmente lo uso come archivio di backup). E posso essere d'accordo che il telefono serve principalmente per telefonare.


Sta di fatto che la maggiori parte dei problemi nasce tra scarsa interazione uomo/macchina. Ti porto un esempio: ho un amico che ha l'Iphone 6. E costui si dimentica spesso le cose. Non hai idea quante volte gli dico "hai Siri? Hai i promemoria? USALI". E non li usa. E' colpa del telefono o dell'utilizzatore non all'altezza che ha un sacco di strumenti ma non li usa? Oltre ad essersi fatto hackerare l'account associato ad icloud (aveva una password a livello di password o 0000) col rischio di buttare via il telefono. Fortuna che non aveva attivo il Trova Il Mio Iphone. Altrimenti era si da buttare in discarica perchè irrecuperabile.

PS: quello appena fatto era un banale esempio realmente accaduto. Non era mia assoluta intenzione dipingere gli utilizzatori di Iphone come dei tondi. ci mancherebbe ;)
PPS: dici che lavori in cantiere in zone a rischio smartphone?
C'è il prodotto che fa per te:

http://www.globalworkmobile.it/smar...kNhSvN9gvVP04Le4pD73r3OV8aczh5SGmcaAj8T8P8HAQ

http://www.gearbest.com/cell-phones/pp_237294.html?wid=11

http://www.gearbest.com/cell-phones/pp_357608.html
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kenny90
I

id_11457

Ospite
dipende da quale secondo me, adesso ho preso un android di fascia media ed é proprio snervante nello scrivere.
a me il tel che piú mi é piaciuto in assoluto é stato l'iphone 4, quel feeling non ce l'ho piú avuto con nessun altro terminale :( non credo che sia una questione solo di touch vs tasti.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
la miglior tastiera touch ce l' ha windows phone a mio parere, poi va beh anche certe custom per android tipo swiftkey non sono male
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!