OCZ RevoDrive PCI-Express SSD

Pubblicità
Sulla garbage collection ho trovato conferma su una recensione su nexthardw... (are).com.
Sempre su quella recensione ho trovato un link interessante ad una discussione nel forum OCZ dove vengono listate le schede madri compatibili con i Revodrive. Non vedo però la Rampage II Extreme. Prova a dare un'occhiata anche tu, da altre recensioni su internet avevo visto che era compatibile.
Attendi anche altri pareri ;)

Sono anche io interessato a leggere test riguardanti le performance di questo piccolino.

Facci sapere qualcosa elaidon :D

skynet81 per favore potresti postare il link della recensione che hai letto non riesco a trovarla e vorrei tanto leggerla.
Per quanto riguarda la compatibilità con la rampage 2 extreme se posso avviare da pci-e allora non vedo problermi di compatibilità.
Tuttavia sai per caso se devo aggiornare il bios per far partire da pci-e oppure la voce si attiva non appena inserisco l'ssd nello slot?
Inoltre correggo la domanda che ho postato prima, in quanto volevo chiedere se il garbage collection svolge le stesse funzioni del trim ossia quelle di evitare il degrado delle prestazioni del disco.

Non credo di poter postare link a siti esterni, comunque cerca con google OCZ RevoDrive X2 160GB : Anteprima Italiana
Non credo occorra l'aggiornamento del BIOS, e nemmeno che ci sia la voce per impostare il PCI-Exp per l'avvio... anche perchè hai una scheda video su PCI-Exp :D credo piuttosto sia da disabilitare qualsiasi periferica per l'avvio ed in automatico ne verrà ricercata una su PCI-Exp. Di questo non sono sicuro però, cerco di documentarmi.

Ok grazie skynet81 sei davvero molto disponibile.
Non appena ti sei documentato e sei riuscito a scoprire qualcosa puoi farmi sapere?
Grazie.

Si allora il Revodrive ha un proprio Bios al quale si può accedere anche per modificare le opzioni del Raid, dovrebbe essere automaticamente riconosciuto dalla scheda madre come disco, a tal proposito penso sia meglio aggiornare il Bios visto che la scheda madre è uscita prima del Revodrive mi pare.
Dovresti anche piazzare su una penna usb i driver appositi
OCZ Technology
e lasciare la penna inserita mentre Windows si installa in modo che rilevi automaticamente i driver per la periferica.

Grazie ancora skynet81 mi hai fornito dei cosnigli davvero preziosi che sino ad ora nessuno era stato in grado di darmi.
Finalmente grazie a te posso acquistare questo gioiellino.
Ti chiedo un'ultima cosa skynet81, ho letto in giro che occorre eseguire alcune operazioni per garantire un corretto e duraturo funzionamento del dispositivo, cose riguardanti il file di paging non fare formattazioni e altro, sai per caso quali sono queste operazioni da farsi?

Di nulla figurati.
La prima cosa importante è non fare MAI deframmentazioni, andresti a ridurre la vita del disco.
Poi, una volta l'anno, un wipe del disco stesso e reinstallazione dell'SO sono consigliati per mantenere le prestazioni.
Il file di paging eventualmente lo puoi spostare su HD meccanico per liberare spazio sull'SSD ed evitargli altre scritture.
Non credo ci siano altri accorgimenti da seguire.

Di nulla figurati.
La prima cosa importante è non fare MAI deframmentazioni, andresti a ridurre la vita del disco.
Poi, una volta l'anno, un wipe del disco stesso e reinstallazione dell'SO sono consigliati per mantenere le prestazioni.
Il file di paging eventualmente lo puoi spostare su HD meccanico per liberare spazio sull'SSD ed evitargli altre scritture.
Non credo ci siano altri accorgimenti da seguire.

Quando usciranno degli ssd che non "invecchiano" ogni volta che gli viene scritto sopra qualcosa?

Applicando questi accorgimenti secondo te skynet81 quando potrebbe durarmi la vita dell'ssd?
Cioè non è che comunque mi ritrovo dopo un anno con un disco che pagato 600 € va veloce come un hard disk meccanico?

Applicando questi accorgimenti secondo te skynet81 quando potrebbe durarmi la vita dell'ssd?
Cioè non è che comunque mi ritrovo dopo un anno con un disco che pagato 600 € va veloce come un hard disk meccanico?

Secondo me ora come ora non vale la pena investire tanti soldi sulle ssd proprio per questo motivo...

Secondo me ora come ora non vale la pena investire tanti soldi sulle ssd proprio per questo motivo...

Calma calma :D
Guarda che i problemi possono derivare da un uso PESANTE del disco... inoltre è molto importante non riempirlo mai, in modo da permettere al controller la "rotazione" di scrittura su tutte le celle... il MTBF di questi dischi è di 2 milioni di ore e garanzia tre anni... hai voglia!

Skynet81 ma l'MTBF di 2 milioni di ore è riferito a probabili guasti elettrici che potrebbero verificarsi io parlo invece della durata delle celle di memoria.

Come cicli di scrittura dovremmo essere attorno ai 10.000
Per farti un esempio, il mio Vertex 2 ce l'ho da 6 mesi, uso il pc praticamente tutti i giorni, e le informazioni SMART mi danno vita stimata ancora al 100% :D

Pubblicità
Pubblicità