DOMANDA Oculus Rift: aliasing

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Alex1996

Utente Attivo
186
36
CPU
AMD Ryzen 9 5950X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
msi X570 Tomahawk WiFi
HDD
SSD Kingston A400 480 GB; M.2 Sabrent Rocket 1 TB; M.2 Kingston A2000 1 TB; HDD WD 1 TB
RAM
Patriot Viper 4x8 GB 4000 MHz
GPU
RTX 3080 Founders Edition
Monitor
MSI ARTYMIS 343CQR
PSU
Antec HCG 850 W
Case
Fractal Design Meshify 2
OS
Windows 11
Buon anno a tutti!
Chiedo scusa se la sezione non è corretta, ma non mi sembra di aver trovato una sezione sui problemi della realtà virtuale.
Mi sono appena fatto un regalone, comprandomi un Oculus Rift per giocare a titoli automobilistici. Dopo un paio d’ore in cui mi sono sentito come un bambino davanti a Babbo Natale, devo dire che l’esperienza è fantastica, ma forse si può migliorare. La mia sensazione è che ci sia un po’ troppo aliasing (spero di non dire bestemmie informatiche), che diventa piuttosto fastidioso soprattutto su alcune piste: ad esempio, al Paul Ricard le vie di fuga hanno bande colorate lungo i lati che si sviluppano in profondità (scusate la divagazione), e risultano un po’ sgradevoli viste in VR.
Ho letto specialmente di una possibilità di correzione, ovvero il supersampling, che a detta di alcuni cambia di molto la resa visiva, anche se ho letto che è una tecnica obsoleta e soprattutto pesante. A questo proposito, vorrei specificare che sono attaccato a una Gigabyte 1080 OC windforce, che finora non mi ha dato alcun problema di fluidità: suppongo quindi di avere ancora del margine per spremerla ancora un po’. Tuttavia, non ho idea di dove mettere mano: ho letto sia di una opzione in Steam VR che di alcuni software per sviluppatori di Oculus.
Vi chiedo gentilmente un consiglio, sempre se è possibile e senza rischi di friggere tutto, e vi ringrazio.
Buon 2019 a tutti!


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Murmur

Nuovo Utente
101
28
Da quello che leggo, è consigliato usare il supersampling dell'oculus tray tool. Cerca e installa Oculus Tray Tool, eseguilo e imposta il suo supersampling a 1.5 (il valore generalmente consigliato). Se le prestazioni scendono troppo, potrebbe essere necessario abbassare o azzerare l'antialiasing nelle impostazioni dei giochi (i due antialiasing dovrebbero essere additivi, quindi se usi il supersampling dell'oculus tray tool, ptobabilmente puoi abbassare l'antialiasing interno del gioco). Poi a seconda delle prestazioni che hai, puoi provare ad alzare o abbassare rispetto a 1.5.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex1996

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Ciao! Tra tutti i giochi nella quale ho sofferto di troppo aliasing, sono proprio quelli di corse automobilistiche. Su tutti, quello che mi ha fatto più percepire questo problema, è stato Project Cars 2, per via delle molte ombre. Può aiutare la presenza di Temporal antialiasing, se il gioco ne è provvisto. Il Super Sampling in VR è ciò che in assoluto fa schizzare in alto le richieste hardware, pertanto è da andarci piano. Prova in caso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex1996

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!