• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Oculus Rift: aliasing

Pubblicità

Alex1996

Utente Attivo
Messaggi
186
Reazioni
36
Punteggio
46
Buon anno a tutti!
Chiedo scusa se la sezione non è corretta, ma non mi sembra di aver trovato una sezione sui problemi della realtà virtuale.
Mi sono appena fatto un regalone, comprandomi un Oculus Rift per giocare a titoli automobilistici. Dopo un paio d’ore in cui mi sono sentito come un bambino davanti a Babbo Natale, devo dire che l’esperienza è fantastica, ma forse si può migliorare. La mia sensazione è che ci sia un po’ troppo aliasing (spero di non dire bestemmie informatiche), che diventa piuttosto fastidioso soprattutto su alcune piste: ad esempio, al Paul Ricard le vie di fuga hanno bande colorate lungo i lati che si sviluppano in profondità (scusate la divagazione), e risultano un po’ sgradevoli viste in VR.
Ho letto specialmente di una possibilità di correzione, ovvero il supersampling, che a detta di alcuni cambia di molto la resa visiva, anche se ho letto che è una tecnica obsoleta e soprattutto pesante. A questo proposito, vorrei specificare che sono attaccato a una Gigabyte 1080 OC windforce, che finora non mi ha dato alcun problema di fluidità: suppongo quindi di avere ancora del margine per spremerla ancora un po’. Tuttavia, non ho idea di dove mettere mano: ho letto sia di una opzione in Steam VR che di alcuni software per sviluppatori di Oculus.
Vi chiedo gentilmente un consiglio, sempre se è possibile e senza rischi di friggere tutto, e vi ringrazio.
Buon 2019 a tutti!


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Da quello che leggo, è consigliato usare il supersampling dell'oculus tray tool. Cerca e installa Oculus Tray Tool, eseguilo e imposta il suo supersampling a 1.5 (il valore generalmente consigliato). Se le prestazioni scendono troppo, potrebbe essere necessario abbassare o azzerare l'antialiasing nelle impostazioni dei giochi (i due antialiasing dovrebbero essere additivi, quindi se usi il supersampling dell'oculus tray tool, ptobabilmente puoi abbassare l'antialiasing interno del gioco). Poi a seconda delle prestazioni che hai, puoi provare ad alzare o abbassare rispetto a 1.5.
 
Ciao! Tra tutti i giochi nella quale ho sofferto di troppo aliasing, sono proprio quelli di corse automobilistiche. Su tutti, quello che mi ha fatto più percepire questo problema, è stato Project Cars 2, per via delle molte ombre. Può aiutare la presenza di Temporal antialiasing, se il gioco ne è provvisto. Il Super Sampling in VR è ciò che in assoluto fa schizzare in alto le richieste hardware, pertanto è da andarci piano. Prova in caso.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top