occupazione spazio di win vista

bkr

Utente Attivo
15
2
CPU
varie
ho ri-installato vista su di un portatile, perchè ho messo un ssd kingston da 120.
l'ssd proveniva da altro pc con installazione di win XP (fatta dal negozio di informatica)
ho ri-installato vista da zero dopo aver cancellato tutte le partizioni presenti
tutto ok ma alla fine l'installazione occupava stranamente troppo spazio disco.
siccome già su XP c'era già questo problema avevo provveduto alla cancellazione dell'installazione pensando di risolvere.
ri-faccio ancora l'installazione di vista da zero, stavolta formatto prima
risultato, (solo vista, driver e i servizi, e tutti gli update ma niente office...) l'installazione occupa:
27,5 GB (inclusi i file nascosti e d sistema) visualizzando le proprietà direttamente a livello dei file contenuti in C, ma occupa
40,5 GB consultando le proprietà a livello del disco C!!

come mai questa differenza?
icon_confused.gif

e poi può un'installazione di vista senza altri sw può occupare 40 gb?
53.gif


grazie in anticipo a chi mi saprà dare un parere
icon_smile.gif
 

mat_ferraro

Utente Attivo
196
37
CPU
AMD Phenom II 965 BE
Scheda Madre
MSI 760GA-P43 FX
HDD
SSD Crucial M550 128 GB - WD Caviar Green 1TB - Seagate sata 3 500 GB 64Mb - Seagate sata 3 160 GB
RAM
Corsair Vengeance 2 x 4 GB DDR3 1600 Mhz
GPU
Zotac GTS 450 AMP! Edition 1GB Gddr5
Audio
Logitech S220 2.1
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master GX Lite 500W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Purtroppo vista ha questo grosso problema, ma puoi tentare di arginarlo. Prima di tutto assicurati di aver installato tutto il necessario, services pack di windows inclusi, dopo di che dovresti provvedere ad una pulizia del disco:
1) vai su risorse del computer e col tasto destro del mouse clicca sull'unità C: per fare accesso alla scheda proprietà;
2) nella finestra che comparirà clicca su pulizia disco;
3) attendi l'apertura della nuova finestra (non sarà immediata) , dopo di che accedi alla scheda "altre opzioni" e clicca su "esegui pulizia" della sezione ripristino e configurazione di sistema e copie shadow.

Il tutto provvederà a eliminare tutti i backup creati da vista (e credimi saranno parecchi GB) tranne l'ultimo (che è quello che vogliamo resti al suo posto). In questo modo dovresti liberare un bel po di spazio! Se tutto va bene dovrebbe bastarti ripetere questa operazione una volta al mese per tenere la situazione sotto controllo.
Ricordati di non effettuare deframmentazioni al disco in quanto potresti danneggiarlo!
Clicca sul tasto grazie in basso a sinistra se ti sono stato utile!
Un saluto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: bkr

bkr

Utente Attivo
15
2
CPU
varie
grazie!

comunque la pulizia disco l'ho fatta però forse non della sezione specifica ripristino che mi hai indicato

stasera provo e ti dico :)
 
  • Mi piace
Reazioni: mat_ferraro

mat_ferraro

Utente Attivo
196
37
CPU
AMD Phenom II 965 BE
Scheda Madre
MSI 760GA-P43 FX
HDD
SSD Crucial M550 128 GB - WD Caviar Green 1TB - Seagate sata 3 500 GB 64Mb - Seagate sata 3 160 GB
RAM
Corsair Vengeance 2 x 4 GB DDR3 1600 Mhz
GPU
Zotac GTS 450 AMP! Edition 1GB Gddr5
Audio
Logitech S220 2.1
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master GX Lite 500W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Fammi sapere come va!
 
  • Mi piace
Reazioni: bkr

bkr

Utente Attivo
15
2
CPU
varie
fatto, pulito, sono sceso a 37,9...
ma ballano sempre 10 Gb dove caspita saranno finiti?

- - - Updated - - -

risolto!
erano i file di ripristino, li ho cancellati tutti tranne l'ultimo ed é rimasta solo una piccola differenza!
ok grazie a ancora dei suggerimenti :)
 
  • Mi piace
Reazioni: mat_ferraro

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili