Occhiali da computer

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MrFrost

Utente Attivo
Reazioni
40
Punteggio
44
Ciao a tutti!
Una volta andava un po' di moda comprare questi occhiali da utilizzare al computer, con le lenti arancioni, più o meno.
Sapete dirmi se questi occhiali sono VERAMENTE utili, oppure è l'ennesimo prodotto inutile per fare soldi?
Gli occhiali dovrebbero essere più o meno così:
occhiali_gunnar_1989.webp

Ciao a tutti!
Una volta andava un po' di moda comprare questi occhiali da utilizzare al computer, con le lenti arancioni, più o meno.
Sapete dirmi se questi occhiali sono VERAMENTE utili, oppure è l'ennesimo prodotto inutile per fare soldi?
Gli occhiali dovrebbero essere più o meno così:
Io porto gli occhiali per problemi di vista, e ti assicuro che esiste una enorme differenza tra guardare un monitor con e senza occhiali
Se il colore della lente influisca? secondo me no, una lente scura come quella della foto ti obbliga ad alzare la luminosità del monitor.
Un monito impostato bene implica un affaticamento degli occhi minore, inoltre, tieni sempre una buona illuminazione attorno a te e non solo dietro, in modo che l'occhio non si affatichi

Io porto gli occhiali per problemi di vista, e ti assicuro che esiste una enorme differenza tra guardare un monitor con e senza occhiali
Se il colore della lente influisca? secondo me no, una lente scura come quella della foto ti obbliga ad alzare la luminosità del monitor.
Un monito impostato bene implica un affaticamento degli occhi minore, inoltre, tieni sempre una buona illuminazione attorno a te e non solo dietro, in modo che l'occhio non si affatichi
Io intendevo un'altra cosa; anch'io porto gli occhiali, ma solo per vedere da lontano, da vicino ci vedo bene. Quello che stavo dicendo, è che andava un po' di moda questi occhiali "speciali" fatti principalmente per il computer per non affaticarli, per tutta una storia dietro dei raggi del monitor ecc. Inoltre, sono utili anche per la notte, perché dovrebbero avere lo stesso effetto che puoi attivare sul cellulare, Filtro Luce blu se non sbaglio

Io intendevo un'altra cosa; anch'io porto gli occhiali, ma solo per vedere da lontano, da vicino ci vedo bene. Quello che stavo dicendo, è che andava un po' di moda questi occhiali "speciali" fatti principalmente per il computer per non affaticarli, per tutta una storia dietro dei raggi del monitor ecc. Inoltre, sono utili anche per la notte, perché dovrebbero avere lo stesso effetto che puoi attivare sul cellulare, Filtro Luce blu se non sbaglio
I monitor di ora come ben sai non emettono più radiazioni, in quanto anche quelli più vecchi sono lcd e non più a tubo catodico, quindi direi che no, sono una spesa che non ti migliorerà la vita, o almeno non più di tenere una luce accesa :hihi:

I monitor di ora come ben sai non emettono più radiazioni, in quanto anche quelli più vecchi sono lcd e non più a tubo catodico, quindi direi che no, sono una spesa che non ti migliorerà la vita, o almeno non più di tenere una luce accesa :hihi:
Quindi, per rispondere al quesito posto inizialmente, si, è una fregatura.

scaricati il programmino f lux piuttosto, che a seconda dell'ora del giorno aggiunge una gradazione di giallo allo schermo, in modo da affaticare meno la vista soprattutto nelle ore serali.:ok:

scaricati il programmino f lux piuttosto, che a seconda dell'ora del giorno aggiunge una gradazione di giallo allo schermo, in modo da affaticare meno la vista soprattutto nelle ore serali.:ok:
nah, o sto poco al computer la sera o la luce è accesa. Poi la discussione era solo per sapere se veramente avevano senso gli occhiali, ma con l'arrivo della scuola, non credo che ci starò molto la sera

nah, o sto poco al computer la sera o la luce è accesa. Poi la discussione era solo per sapere se veramente avevano senso gli occhiali, ma con l'arrivo della scuola, non credo che ci starò molto la sera
se vuoi far del bene ai tuoi occhi cerca di avere un monitor buono, non da 2 lire

Sicuramente come hanno detto altri un buon monitor puo' fare la differenza per i tuoi occhi. Io passo la maggior parte della giornata davanti al pc per lavoro e ho dovuto comprare gli occhiali da vista per aiutare i miei occhi ad affaticarsi di meno. Gli occhiali che ho preso hanno le lenti con una protezione in piu' per i monitor (dalla luce blu). Questo effetto puo' essere riprodotto anche direttamente dal monitor o tramite programmi particolari per far diventare il display verso il giallo, come si puo' fare anche con i telefoni. Ma io ho provato entrambi e devo dire che comunque c'e' differenza.

Quindi la spesa e' valida? Si, ma solo comprando degli occhiali realmente protettivi, spenderci 20 euro per capirci non serve a niente. Io per farti capire ho speso 50 euro in piu a lente per avere questa protezione. E soprattutto se stai realmente molto tempo davanti al pc. Se ci passi un paio d'ore al giorno non credo valga la pena e ti basta un buon monitor.

Per consigli sul monitor ti consiglio di aprire un'altra discussione nella sezione adeguata cosi' gente piu' esperta sicuramente puo' aiutarti meglio.

Non c’è nessuna evidenza che tali occhiali migliorino la visione o proteggono gli occhi
https://www.aao.org/eye-health/tips-prevention/are-computer-glasses-worth-it

Per chi invece come il sottoscritto porta gli occhiali, c’è l'opzione di averli trattati con un trattamento anti-riflesso. Oggettivamente la visione migliora.

Tipicamente la stanchezza che viene agli occhi è dovuta a chi passa molto tempo a fissare oggetti sempre alla stessa distanza. Capita a tutti quelli che fanno lavori del genere, anche scrittori, orafi, intagliatori. Le cose peggiorano con il passare degli anni quando i muscoli che comandano il movimento degli occhi diventano meno flessibili.
Si raccomanda una sosta di almeno 10 minuti lontani dallo schermo per ogni ora, in quei dieci minuti occorre non guardare niente da vicino, quindi esclude anche il leggere. Alzarsi dalla scrivania e fare una passeggiata, fa bene anche alle gambe e aiuta a evitare gli embolismi (non so se si dice così in italiano). Quando sono in ufficio io cammino nei corridoi, parlo con colleghi, guardo dalla finestra.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro