Occhiali da computer

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MrFrost

Utente Attivo
190
40
CPU
AMD Ryzen 4500U
Scheda Madre
Laptop HP Pavilion
HDD
SSD NVME 512GB
RAM
16GB DDR4-3200 SODIMM (2 × 8GB)
GPU
AMD Radeon Vega 6
Monitor
FHD
PSU
Alimentazione 45W
Case
Tutto in metallo
Periferiche
Tastiera della lidl
OS
Windows 10 Home
Ciao a tutti!
Una volta andava un po' di moda comprare questi occhiali da utilizzare al computer, con le lenti arancioni, più o meno.
Sapete dirmi se questi occhiali sono VERAMENTE utili, oppure è l'ennesimo prodotto inutile per fare soldi?
Gli occhiali dovrebbero essere più o meno così:
occhiali_gunnar_1989.jpg
 

Volt001

Utente Attivo
273
82
CPU
I7 4790S
Ciao a tutti!
Una volta andava un po' di moda comprare questi occhiali da utilizzare al computer, con le lenti arancioni, più o meno.
Sapete dirmi se questi occhiali sono VERAMENTE utili, oppure è l'ennesimo prodotto inutile per fare soldi?
Gli occhiali dovrebbero essere più o meno così:
Io porto gli occhiali per problemi di vista, e ti assicuro che esiste una enorme differenza tra guardare un monitor con e senza occhiali
Se il colore della lente influisca? secondo me no, una lente scura come quella della foto ti obbliga ad alzare la luminosità del monitor.
Un monito impostato bene implica un affaticamento degli occhi minore, inoltre, tieni sempre una buona illuminazione attorno a te e non solo dietro, in modo che l'occhio non si affatichi
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

MrFrost

Utente Attivo
190
40
CPU
AMD Ryzen 4500U
Scheda Madre
Laptop HP Pavilion
HDD
SSD NVME 512GB
RAM
16GB DDR4-3200 SODIMM (2 × 8GB)
GPU
AMD Radeon Vega 6
Monitor
FHD
PSU
Alimentazione 45W
Case
Tutto in metallo
Periferiche
Tastiera della lidl
OS
Windows 10 Home
Io porto gli occhiali per problemi di vista, e ti assicuro che esiste una enorme differenza tra guardare un monitor con e senza occhiali
Se il colore della lente influisca? secondo me no, una lente scura come quella della foto ti obbliga ad alzare la luminosità del monitor.
Un monito impostato bene implica un affaticamento degli occhi minore, inoltre, tieni sempre una buona illuminazione attorno a te e non solo dietro, in modo che l'occhio non si affatichi
Io intendevo un'altra cosa; anch'io porto gli occhiali, ma solo per vedere da lontano, da vicino ci vedo bene. Quello che stavo dicendo, è che andava un po' di moda questi occhiali "speciali" fatti principalmente per il computer per non affaticarli, per tutta una storia dietro dei raggi del monitor ecc. Inoltre, sono utili anche per la notte, perché dovrebbero avere lo stesso effetto che puoi attivare sul cellulare, Filtro Luce blu se non sbaglio
 

Volt001

Utente Attivo
273
82
CPU
I7 4790S
Io intendevo un'altra cosa; anch'io porto gli occhiali, ma solo per vedere da lontano, da vicino ci vedo bene. Quello che stavo dicendo, è che andava un po' di moda questi occhiali "speciali" fatti principalmente per il computer per non affaticarli, per tutta una storia dietro dei raggi del monitor ecc. Inoltre, sono utili anche per la notte, perché dovrebbero avere lo stesso effetto che puoi attivare sul cellulare, Filtro Luce blu se non sbaglio
I monitor di ora come ben sai non emettono più radiazioni, in quanto anche quelli più vecchi sono lcd e non più a tubo catodico, quindi direi che no, sono una spesa che non ti migliorerà la vita, o almeno non più di tenere una luce accesa :hihi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

MrFrost

Utente Attivo
190
40
CPU
AMD Ryzen 4500U
Scheda Madre
Laptop HP Pavilion
HDD
SSD NVME 512GB
RAM
16GB DDR4-3200 SODIMM (2 × 8GB)
GPU
AMD Radeon Vega 6
Monitor
FHD
PSU
Alimentazione 45W
Case
Tutto in metallo
Periferiche
Tastiera della lidl
OS
Windows 10 Home
I monitor di ora come ben sai non emettono più radiazioni, in quanto anche quelli più vecchi sono lcd e non più a tubo catodico, quindi direi che no, sono una spesa che non ti migliorerà la vita, o almeno non più di tenere una luce accesa :hihi:
Quindi, per rispondere al quesito posto inizialmente, si, è una fregatura.
 
  • Mi piace
Reazioni: Volt001

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
scaricati il programmino f lux piuttosto, che a seconda dell'ora del giorno aggiunge una gradazione di giallo allo schermo, in modo da affaticare meno la vista soprattutto nelle ore serali.:ok:
 

MrFrost

Utente Attivo
190
40
CPU
AMD Ryzen 4500U
Scheda Madre
Laptop HP Pavilion
HDD
SSD NVME 512GB
RAM
16GB DDR4-3200 SODIMM (2 × 8GB)
GPU
AMD Radeon Vega 6
Monitor
FHD
PSU
Alimentazione 45W
Case
Tutto in metallo
Periferiche
Tastiera della lidl
OS
Windows 10 Home
scaricati il programmino f lux piuttosto, che a seconda dell'ora del giorno aggiunge una gradazione di giallo allo schermo, in modo da affaticare meno la vista soprattutto nelle ore serali.:ok:
nah, o sto poco al computer la sera o la luce è accesa. Poi la discussione era solo per sapere se veramente avevano senso gli occhiali, ma con l'arrivo della scuola, non credo che ci starò molto la sera
 
  • Mi piace
Reazioni: Pever

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
nah, o sto poco al computer la sera o la luce è accesa. Poi la discussione era solo per sapere se veramente avevano senso gli occhiali, ma con l'arrivo della scuola, non credo che ci starò molto la sera
se vuoi far del bene ai tuoi occhi cerca di avere un monitor buono, non da 2 lire
 

MrFrost

Utente Attivo
190
40
CPU
AMD Ryzen 4500U
Scheda Madre
Laptop HP Pavilion
HDD
SSD NVME 512GB
RAM
16GB DDR4-3200 SODIMM (2 × 8GB)
GPU
AMD Radeon Vega 6
Monitor
FHD
PSU
Alimentazione 45W
Case
Tutto in metallo
Periferiche
Tastiera della lidl
OS
Windows 10 Home

VykarR

Nuovo Utente
28
8
CPU
i7-7700 3.6 GHz
Dissipatore
Corsair Hydro H115i All-in-One Liquid CPU Cooler
Scheda Madre
MSI H270 Gaming M3
HDD
Samsung 850 EVO 500Gb + 1Tb HDD
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8Gb 3000Mhz
GPU
ASUS ROG-STRIX-GTX1080TI
Monitor
Samsung U28E590D 4K 28"
PSU
EVGA SuperNOVA 750W
OS
Windows 10
Sicuramente come hanno detto altri un buon monitor puo' fare la differenza per i tuoi occhi. Io passo la maggior parte della giornata davanti al pc per lavoro e ho dovuto comprare gli occhiali da vista per aiutare i miei occhi ad affaticarsi di meno. Gli occhiali che ho preso hanno le lenti con una protezione in piu' per i monitor (dalla luce blu). Questo effetto puo' essere riprodotto anche direttamente dal monitor o tramite programmi particolari per far diventare il display verso il giallo, come si puo' fare anche con i telefoni. Ma io ho provato entrambi e devo dire che comunque c'e' differenza.

Quindi la spesa e' valida? Si, ma solo comprando degli occhiali realmente protettivi, spenderci 20 euro per capirci non serve a niente. Io per farti capire ho speso 50 euro in piu a lente per avere questa protezione. E soprattutto se stai realmente molto tempo davanti al pc. Se ci passi un paio d'ore al giorno non credo valga la pena e ti basta un buon monitor.

Per consigli sul monitor ti consiglio di aprire un'altra discussione nella sezione adeguata cosi' gente piu' esperta sicuramente puo' aiutarti meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non c’è nessuna evidenza che tali occhiali migliorino la visione o proteggono gli occhi
https://www.aao.org/eye-health/tips-prevention/are-computer-glasses-worth-it

Per chi invece come il sottoscritto porta gli occhiali, c’è l'opzione di averli trattati con un trattamento anti-riflesso. Oggettivamente la visione migliora.

Tipicamente la stanchezza che viene agli occhi è dovuta a chi passa molto tempo a fissare oggetti sempre alla stessa distanza. Capita a tutti quelli che fanno lavori del genere, anche scrittori, orafi, intagliatori. Le cose peggiorano con il passare degli anni quando i muscoli che comandano il movimento degli occhi diventano meno flessibili.
Si raccomanda una sosta di almeno 10 minuti lontani dallo schermo per ogni ora, in quei dieci minuti occorre non guardare niente da vicino, quindi esclude anche il leggere. Alzarsi dalla scrivania e fare una passeggiata, fa bene anche alle gambe e aiuta a evitare gli embolismi (non so se si dice così in italiano). Quando sono in ufficio io cammino nei corridoi, parlo con colleghi, guardo dalla finestra.
 
  • Mi piace
Reazioni: VykarR e MrFrost
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili