OC Ryzen 1600x

Pubblicità
Ho rimesso a 3800, ma ho visto questi processori a 4 ghz tranquillamente, non ci credo che non posso spingermi oltre in stabilità..

Ci sono alcuni esemplari che si fermano pure a 3.70ghz, alla fine è solo un modello un pò sfigato. Purtroppo capitano

Beh è garanzia Amazon! Magari faccio un reso :hihi: (con la possibilità di trovarne uno ancora più sfigato). Cmq sono riuscito a fare alcuni avvii a 3900. IBT + HWMonitor ed ecco il risultato.. Temperature un po' altine, ma tutto sommato possono andarmi anche bene, considerando che posso abbassare di qualche grado alzando i giri della ventola della CPU. Purtroppo, come già detto prima, riesco a fare un avvio pulito a 3.9 ghz solo ogni 5/6 tentativi di accensione. Come potrei provare a risolvere?

Allegati

• 3900 IBT +HW.webp
    3900 IBT +HW.webp
    202.3 KB · Visualizzazioni: 24
Dimenticavo, la tensione l'ho impostata a 1.38125 V , anche se su HWMonitor compare più alta, sempre a causa dell'OFFSET. La cosa curiosa che la Max tensione è uguale sia a 3800 mhz che a 3900... pensavo si pompasse più alta

Allegati

• 3800 IBT +HW.webp
    3800 IBT +HW.webp
    278.8 KB · Visualizzazioni: 16
  • 3900 IBT +HW.webp
    3900 IBT +HW.webp
    202.3 KB · Visualizzazioni: 18
andava in boot failure con level 3 di llc.. ora riprovo, e provo anche il vsoc, magari non contemporaneamente.. Ma dici che puo' essere un problema avere la tensione max a 1.408V?

Allora, intanto ho provato a settare lvl 3 per llc a 3800 mhz @ 1.375V.. ovvero la configurazione più stabile in avvio che ho trovato. Ed è partito, sto facendo un IBT di prova, vediamo se non schizza troppo alto il VCORE. Dopo proverò a ripompare a 3.9ghz.. ma ho un dubbio: nel mio bios parla di VDDCR_SOC voltage che di default è in Auto, lo imposto su fixed ad 1.000 V? o setto un offset anche qui?

Ecco i risultati : llc level 3 a 3800 mhz @ 1.375V... la massima tensione è a 1.392V

Allegati

• 3800 IBT + HW + LLC 3.webp
    3800 IBT + HW + LLC 3.webp
    129.9 KB · Visualizzazioni: 22
Si il vsoc intendevo quello...
Beh già meglio..
Quindi puoi provare
1) cpu llc level4 e vedere se il vcore massimo scende( il vcore massimo intendo sotto carico)
2) abbassare ulteriormente il vcore ( nel caso cpu llc4 non va bene)

https://valid.x86.fr/teks9e

Ho provato il vsoc ma niente, non cambia nulla, quando faccio l'oc a 3.9 ghz mi parte 1 volta su 6.. ho provato anche ad aggiornare il bios.. cos'altro posso provare?

In molti siti, si parla di PState che, se non ho capito male, sono una serie di configurazioni che la CPU segue nei vari casi di carico.. giusto? Come si impostano?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro