OC Ryzen 1600x

Pubblicità
Yes, allora, adesso sono a 3900 Mhz

Frequenza base: 3900 MHz
CPU Voltage: 1.375V
OFFSET MODE / AUTO
LLC - LEV. 1
CPB - Dis

poi c'è un settaggio da abilitare sul tipo di alimentazione, o Stable od OC Mode, ed ho messo OC Mode

le temp. oscillano, ma mediamente si tengono sui 30/36 gradi

Allegati

• 3900.webp
    3900.webp
    95.7 KB · Visualizzazioni: 17
Eccoli qua! Sono tornato a 3800 MHz per il momento, perché mi ha dato una serie di boot falliti a frequenze più alte, con vari codici d'errore della mobo.. A questa frequenza sembra non fallire mai l'avvio!

Allegati

Mmm, ma non si può partire dalla frequenza stock e testare, salire uno step e testare ? cosi non si sta facendo nulla

Infatti sto facendo così, testato a 3800 MHz con IBT con very high, le temperature sfiorano gli 85° ma avevo le ventole a metà velocità, adesso ho alzato gli rpm e rieseguo il test stress per monitorare la stabilità alla temperatura per utilizzo daily. Spesso infatti mi capita di eseguire analisi FEM strutturali o fluidodinamiche, con relativo meshing, quindi la cpu schizza al 100% per una decina di minuti.. e non vorrei friggere tutto!:pompiere:

lo so, ma valutando l'incremento da 3.6 di stock, sarebbe un bel risultato arrivare a 3.9 stabili.. cmq se proprio volessi provare a spingermi oltre, dovrei provare ad incrementare il voltaggio base della CPU da 1.375 a 1.400, sempre con offset no? considera che adesso durante il test ibt, ho la tensione a 1.408V

Ecco i risultati dello stress test, il vcore a circa 1/3 del test si stabilizza a 1.408V per poi tornare ad 1.375 in idle, con brevissime ed istantanee oscillazioni sui 1.392 (frazioni di secondo).. Potrebbe servire impostare LLC level 2? in modo da "addolcire" la tensione qualora il carico fosse più basso del 100%? Come temperature, mi sembra di rientrarci perfettamente, anzi ne ho ancora un po'.. sbaglio?

Allegati

• 3800 IBT +HW.webp
    3800 IBT +HW.webp
    278.8 KB · Visualizzazioni: 19
a 3900 mhz e 1.4V crasha il pc un numero elevato di volte.. per il momento sono tornato alle impostazioni precedenti, 3800 mhz e 1.375 V. Cosa mi consigliate di provare?

Beh allora rimetti a 3800
Riguardo al Cpu llc devi vedere come oscilla il vcore sotto carico e in idle..
Con Cpu llc alto , sotto carico il vcore invece di abbassarsi un Po, si alza..
Un valore alto al cpu llc fa aumentare la temperatura della cpu..

https://valid.x86.fr/teks9e

Pubblicità
Pubblicità
Indietro