Oc ram

Pubblicità

Skicarver522

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
36
Salve come da titolo vorrei andare oltre la frequenza dell'xmp; perchè sulla mia scheda madre si è piegato un pin del socket e non posso usare il dual channel.
mb: z270f strix
cpu: 7600k
ram: dominator platinum 3000mhz

Salve come da titolo vorrei andare oltre la frequenza dell'xmp; perchè sulla mia scheda madre si è piegato un pin del socket e non posso usare il dual channel.
mb: z270f strix
cpu: 7600k
ram: dominator platinum 3000mhz
Cosa c'entra il fatto che alcuni pin si sono piegati con l'overclock della ram? Se alcuni slot non funzionano più, sposta la ram dove funziona, le impostazioni possono restare come sono; se devi montare tutta la ram in un canale, pazienza, l'importante è che funzioni tutta.

Cosa c'entra il fatto che alcuni pin si sono piegati con l'overclock della ram? Se alcuni slot non funzionano più, sposta la ram dove funziona, le impostazioni possono restare come sono; se devi montare tutta la ram in un canale, pazienza, l'importante è che funzioni tutta.
Posso usare solo i primi due slot, quindi niente dual channel e ho visto che si perdono un pò di performance, e mi chiedevo se potessi alzare un po la frequenza delle ram per compensare

Posso usare solo i primi due slot, quindi niente dual channel e ho visto che si perdono un pò di performance, e mi chiedevo se potessi alzare un po la frequenza delle ram per compensare
Ritengo che non servirebbe praticamente a nulla, ma se vuoi provare devi disattivare il profilo XMP e impostare la tensione a mano (1,35 V, magari 1,36 per sicurezza), quindi provare ad alzare la ram, alzando anche i timings di 1-2 step. Tra single e dual channel normalmente si nota pochissima differenza, io lascerei le impostazioni del profilo XMP, ma se vuoi prova. Non riesci a raddrizzare il pin, con una piccola pinza e una lente di ingrandimento?

Pubblicità
Pubblicità