DOMANDA OC o migliorare?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
Beh, tu hai chiesto come potresti migliorare l'attuale build.
Non capisco però questa "scadenza" dei tre anni.
Se ora ti sta bene, non toccare nulla, se invece hai necessità di migliorare puoi farlo cambiando solo la cpu. Nel tempo sostituisci la gpu a discrezione anche del monitor che eventualmente avrai o vorrai usare.
Sono dell'idea che è inutile acquistare componenti per metter su build che vanno decisamente oltre il reale bisogno del momento. È solo uno spreco di denari.
Tra tre anni sai quante cose saranno cambiate?
A te serve ora (?), pensa ad oggi.
Imho
Si hai ragione, in effetti ora come ora l'unica cosa che dovrei cambiare è la CPU per quello che mi serve, e poi quando sarà (con tutto quello che uscirà) fare i giusti accorgimenti...quindi vada per RYZEN 5600X o 5800X ?...grazie per le dritte e del tempo che mi hai dedicato ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In

Ho trovato questo thread (forse se ne possono trovare degli altri), ti potrebbe interessare. Fermo restando che la scheda madre è ancora meno adeguata della tua in relazione ad un ipotetico 5800x. Per linee generali puoi trarne delle indicazioni utili.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: 89Fenix89

89Fenix89

Utente Attivo
215
53

Ho trovato questo thread (forse se ne possono trovare degli altri), ti potrebbe interessare. Fermo restando che la scheda madre è ancora meno adeguata della tua in relazione ad un ipotetico 5800x. Per linee generali puoi trarne delle indicazioni utili.
Ok grazie ho letto tutto...da quello che ho capito se dovessi prendere la 5800x converrebbe acquistare una buona b550 per sfruttarla a dovere, perché sulla b450 si rischia che non esprimi a pieno il suo potenziale (oltre il fatto di avere temperature costantemente troppo alte), invece il 5600x sarebbe sfruttato a dovere dalla MOBO che ho già in possesso (non "stressando" più di tanto i componenti)...
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Si il cambio lo farei per avere più prestazioni nell'editing, quindi sarebbe meglio un 5800x, ma col 5600x (rispetto al mio 3100) non ci sarebbe lo stesso un bel boost?
Assolutamente si', anche con un 5600X avresti un buon boost:
Per darti un'idea delle prestazioni in VideoEncoding (che e' cio che ti interessa), prese da Guru3D, prestazioni in FPS :

  • Ryzen 3 3100 ===> 28.51 FPS
  • Ryzen 5 5600X ==> 48.83 FPS
  • Ryzen 7 5800X ==> 65.18 FPS
Ma il vero boost lo avresti col 5800X, a "soli" 65.oo euro in piu' (con riferimento ai prezzi che avevi riportato).

(E' evidenziato il 5800X, ma nella lista ci sono anche gli altri)
Si il dissipatore mi sono un pò buttato senza dare tanto conto alle review (sbagliando), ma era in buona offerta e ho voluto provare (essendo che altri della stessa famiglia avevo letto che non erano così male... comunque mai a livello prestazionale di marche più note)...e facendo notare che avevo solamente quello stock inizialmente del 3100.
La mia non era una critica, figurati, e poi per il 3100 e' assolutamente adeguatio e fu acquistato per quello... cercavo solodi ovviare, ove possibile, nel caso ci fosse possibilita' di reso.
Avevo letto proprio su Tom's che stavano arrivando questi nuovi Ryzen 5000, quindi dici che, aspettando, quelli di adesso (molto probabilmente) scenderanno di prezzo?
Col mercato "pazzo" del silicio, di questi tempi. di scontato non c'e' nulla, ma e' auspicabile che i prezzi degli attuali modelli calino.
I nuovi processori dovrebbero essere presentati al CES 2022 (5/8 Gennaio), e probabilmente commercializzati entro fine mese o nel mese di febbraio.
Quindi nel giro di 2 mesi, o poco piu', si conoscera' l'evoluzione
Quindi a parer tuo dovrei proprio cambiare MOBO, CPU e dissi?
Quindi una spesa più o meno di 500-600€...dici che "conviene" ora come ora o secondo te più avanti (qualche mese) con gli stessi upgrade si potrà andare a risparmiare qualcosa?
Lo so che in una build buona il risparmiare è una cosa che passa in secondo piano, ma se andassi a risparmiare qualcosa più avanti (nel giro di 3-4 mesi) ben venga
Per me la mainboard non devi cambiarla... a meno che tu non voglia farlo.
L'unico dubbio poteva riguardare i VRM (Moduli Regolazione Voltaggio, detta in italiano) della CPU, ma ero (quasi del tutto) certo che non ci fossero problemi con il 5800X, e ce lo ha confermato anche Max(IT).

Per tua informazione e' giusto che sappia:
Cambiando la mainboard con una "B550" potresti beneficiare del PCIe 4.0
I vantaggi in gaming sono comunque limitati, anche con una GPU PCIe 4.0 (si parla di 5% circa) ed attualmente tu hai una GPU PCIe 3.0.
Potresti trarre vantaggio acquistando un nuovo SSD NVMe PCIe 4.0, ma i vantaggi in gaming sono minimi (solo nei caricamenti pre-gioco) e nell'editing video comunque il collo di bottiglia rimane l'encoding

Il dissipatore invece temo che se prendi il 5800X tu debba cambiarlo, ma va comunque prima provato.

Ho trovato questo thread (forse se ne possono trovare degli altri), ti potrebbe interessare. Fermo restando che la scheda madre è ancora meno adeguata della tua in relazione ad un ipotetico 5800x. Per linee generali puoi trarne delle indicazioni utili.
Non voglio fare polemica, ci mancherebbe, ma sono 2 mainboard diverse, ed uno degli interlocutori che criticava QUEI VRM e' lo stesso che ha confermato che i VRM della Msi B450 Tomahawk Max II sono adeguati ad un 5800X, (Max(IT) appunto)
Quindi quella problematica non e' applicabile qui: bisogna considerare la qualita' della componentistica non la versione di chipset.

@89Fenix89
Adesso credo che tu abbia tutti gli elementi per scegliere... anche in base ad eventuali offerte che troverai strada facendo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: 89Fenix89

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Assolutamente si', anche con un 5600X avresti un buon boost:
Per darti un'idea delle prestazioni in VideoEncoding (che e' cio che ti interessa), prese da Guru3D, prestazioni in FPS :

  • Ryzen 3 3100 ===> 28.51 FPS
  • Ryzen 5 5600X ==> 48.83 FPS
  • Ryzen 7 5800X ==> 65.18 FPS
Ma il vero boost lo avresti col 5800X, a "soli" 65.oo euro in piu' (con riferimento ai prezzi che avevi riportato).

Il dissipatore invece temo che se prendi il 5800X tu debba cambiarlo, ma va comunque prima provato.

Non voglio fare polemica, ci mancherebbe, ma sono 2 mainboard diverse, ed uno degli interlocutori che criticava QUEI VRM e' lo stesso che ha confermato che i VRM della Msi B450 Tomahawk Max II sono adeguati ad un 5800X, (Max(IT) appunto)
Quindi quella problematica non e' applicabile qui: bisogna considerare la qualita' della componentistica non la versione di chipset.
E ma guarda che ho puntualizzato che si trattava di una scheda diversa e meno adeguata!!
Così come le opinioni erano variegate, non sindachiamo di chi.
Le conclusioni e le somme le tira l'Op.

Come qui abbiamo detto che la mobo supporta il 5800x.
A lungo termine ne risentirà? Ad oggi non lo sappiamo.
Perché o sfrutta tutto il suo potenziale che pensa gli serva (editing/streaming), e può diventare un problema, oppure rischia di spendere tanto di più senza necessità!
Differenza netta di 65€.... Il timore è che sia una somma che lievitera'.
Io sono di un altro avviso ma conta il giusto.

Poi vedi, lui la mobo può darla indietro e questo fa tanta differenza;
se tu devi costruire una build, per te o per un utente, con il 5800x, ci faresti entrare una scheda madre b450?? Non credo proprio!
Così come non ci metterei altri componenti che purtroppo temo non possa più restituire.
Il budget non sembrerebbe un problema, pure intuisco che a lui basterebbe una macchina più "leggera" senza dover a forza spendere, solo perchè pensa che, forse, un giorno gli tornerà utile.

Allora se vanno bene +65€ (condivisibile ben inteso) perché non integrarne altre 50€ (o giù di lì) per una scheda madre che sia più coerente ed adeguata con il sistema?!

Piuttosto comincerei a raccogliere fondi e investirei, quando possibile, su una Gpu ed un monitor 2k 144hz. Allora si sarebbe un "visibile" ulteriore bel salto!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: 89Fenix89

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
Assolutamente si', anche con un 5600X avresti un buon boost:
Per darti un'idea delle prestazioni in VideoEncoding (che e' cio che ti interessa), prese da Guru3D, prestazioni in FPS :

  • Ryzen 3 3100 ===> 28.51 FPS
  • Ryzen 5 5600X ==> 48.83 FPS
  • Ryzen 7 5800X ==> 65.18 FPS
Ma il vero boost lo avresti col 5800X, a "soli" 65.oo euro in piu' (con riferimento ai prezzi che avevi riportato).

(E' evidenziato il 5800X, ma nella lista ci sono anche gli altri)

La mia non era una critica, figurati, e poi per il 3100 e' assolutamente adeguatio e fu acquistato per quello... cercavo solodi ovviare, ove possibile, nel caso ci fosse possibilita' di reso.

Col mercato "pazzo" del silicio, di questi tempi. di scontato non c'e' nulla, ma e' auspicabile che i prezzi degli attuali modelli calino.
I nuovi processori dovrebbero essere presentati al CES 2022 (5/8 Gennaio), e probabilmente commercializzati entro fine mese o nel mese di febbraio.
Quindi nel giro di 2 mesi, o poco piu', si conoscera' l'evoluzione

Per me la mainboard non devi cambiarla... a meno che tu non voglia farlo.
L'unico dubbio poteva riguardare i VRM (Moduli Regolazione Voltaggio, detta in italiano) della CPU, ma ero (quasi del tutto) certo che non ci fossero problemi con il 5800X, e ce lo ha confermato anche Max(IT).

Per tua informazione e' giusto che sappia:
Cambiando la mainboard con una "B550" potresti beneficiare del PCIe 4.0
I vantaggi in gaming sono comunque limitati, anche con una GPU PCIe 4.0 (si parla di 5% circa) ed attualmente tu hai una GPU PCIe 3.0.
Potresti trarre vantaggio acquistando un nuovo SSD NVMe PCIe 4.0, ma i vantaggi in gaming sono minimi (solo nei caricamenti pre-gioco) e nell'editing video comunque il collo di bottiglia rimane l'encoding

Il dissipatore invece temo che se prendi il 5800X tu debba cambiarlo, ma va comunque prima provato.

Non voglio fare polemica, ci mancherebbe, ma sono 2 mainboard diverse, ed uno degli interlocutori che criticava QUEI VRM e' lo stesso che ha confermato che i VRM della Msi B450 Tomahawk Max II sono adeguati ad un 5800X, (Max(IT) appunto)
Quindi quella problematica non e' applicabile qui: bisogna considerare la qualita' della componentistica non la versione di chipset.

@89Fenix89
Adesso credo che tu abbia tutti gli elementi per scegliere... anche in base ad eventuali offerte che troverai strada facendo
Grazie sei stato molto esaustivo, e mi hai dato altri elementi per aiutarmi nella scelta, @Angelorob anche a te tante grazie, capisco che il meglio sarebbe quello di passare a una B550 e come CPU la 5800x (combo perfetta)...e ci sto pensando, solo che avendo preso da poco questa MOBO (esclusivamente per sfruttare le mie RAM che avevo) volevo "salvarla", se fosse stato fattibile, pur riconoscendo da tutto quello che mi avete detto che la soluzione migliore sarebbe MOBO+CPU!
Anzi se avete anche qualche B550 da consigliare prenderò nota :)
Il fattore prezzo era che volevo risparmiare il più possibile (superando questo problema della troppa lentezza mentre faccio editing+navigazione) anche perché entro la fine dell'anno 2022 volevo conservare i soldini per una GPU migliore da sfruttare anche quando più avanti farò na build nuova con le nuove schede AM5 che usciranno etc etc (come detto nei post precedenti tra 2-3 anni)
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Alla fine quindi qualsiasi sia la cpu che sceglierai sarà destinata ad essere sostituita.
In blocco!
E se vuoi risparmiare per investire sulla Gpu ....

Sinceramente non capisco questa frenesia di voler passare alla prox gen. Amd.
Dovresti partire dal presupposto che il pc deve soddisfare il tuo uso / necessità. Oggi!

Allora risparmi di più se passi subito ad intel 12xxx ddr5 (col dubbio della reperibilità della ram).
 
  • Mi piace
Reazioni: 89Fenix89

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
Alla fine quindi qualsiasi sia la cpu che sceglierai sarà destinata ad essere sostituita.
In blocco!
E se vuoi risparmiare per investire sulla Gpu ....

Sinceramente non capisco questa frenesia di voler passare alla prox gen. Amd.
Dovresti partire dal presupposto che il pc deve soddisfare il tuo uso / necessità. Oggi!

Allora risparmi di più se passi subito ad intel 12xxx ddr5 (col dubbio della reperibilità della ram).
Guarda hai ragione lo so, ma sai quando ho fatto sto PC volevo farmi una build entry level per giocare a dei giochi che volevo recuperare (per poi farmi na BUILD seria quando fossero uscite queste nuove "tecnologie", essendo che quando ho assemblato il tutto già se ne parlava) poi nel tempo mi è venuta la smania di fare anche editing video ed eccomi qui ?

Per spiegare meglio non è tanto la smania del NUOVO ma essendo che sentivo che sarebbero state più performanti etc con più o meno gli stessi prezzi (più + che -, sto parlando di un anno e mezzo fa tipo) avevo deciso all'epoca che il grosso lo avrei speso dopo e al momento avrei sfruttato una BUILD per giochicchiare (e fino a quando non mi è venuta la scimmia di fare anche editing andava benissimo comunque)...

Infatti l'aggiornamento che avrei dovuto fare quest'anno sarebbe stato solo GPU+Monitor (e invece i prezzi delle GPU non mi permettono ciò al momento)... essendo che ero partito solo con l'idea del Gaming
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
... Con il serio rischio che tra 2 o 3 anni possa rivelarsi un dejavù...

Non lo so, mi sembra che ci siamo un po' incartati :)

Ma nessuno meglio di te ora può sapere come procedere.
Hai raccolto molte informazioni nonché pareri più disparati.
Solo tu sai di cosa realmente necessiti e possa tornarti utile!
Altresì di come investire il proprio denaro.
 
  • Mi piace
Reazioni: 89Fenix89

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
... Con il serio rischio che tra 2 o 3 anni possa rivelarsi un dejavù...

Non lo so, mi sembra che ci siamo un po' incartati :)

Ma nessuno meglio di te ora può sapere come procedere.
Hai raccolto molte informazioni nonché pareri più disparati.
Solo tu sai di cosa realmente necessiti e possa tornarti utile!
Altresì di come investire il proprio denaro.
Ahahaha sì hai ragione stra incartati xD

Si sì ora ci penserò su attentamente e valuterò la mossa da fare, anzi ti ringrazio per tutta la pazienza che hai avuto a starmi dietro ✌️?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ahahaha sì hai ragione stra incartati xD

Si sì ora ci penserò su attentamente e valuterò la mossa da fare, anzi ti ringrazio per tutta la pazienza che hai avuto a starmi dietro ✌️?
Nessun problema.
Ho potuto e l'ho fatto volentieri!
Grazie a te.
Buona serata
 
  • Mi piace
Reazioni: 89Fenix89

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili