DOMANDA OC o migliorare?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
Si tratta comunque di attendere un altro anno, AM5 si attende per la fine del 2022.
Oggi ci sarebbe gia' Intel con 12600K (che costa 300 euro circa e va come il 5800X), ma le DDR5 sono ancora "giovani" e hanno dei costi esorbitanti (ed oltretutto non si trovano)
E' possibile anche optare per il 12600K con DDR4, ed effettivamente se puoi dare indietro la Mainboard, questa potrebbe essere una ottima soluzione (solo che le mainboard Z690 costano mediamente piu' delle AMD, una buona MSI, Entry Z690 con DDR4 costa attorno a 190 euro)
E si immagino, ma a sto punto per risparmiare meglio andare sulla 5800x come mi hai detto all'inizio, e nel caso fare un upgrade potente tra 2-3 anni magari quando caleranno anche un pò i prezzi dei nuovi componenti...no? Parlando a livello di risparmio...
Post unito automaticamente:

Pero' l'upgrade con i fiocchi che ti auspichi ti costera' tanto, troppo (novita'). Piuttosto, come consigliato da @BrutPitt penserei piu' all Gpu.
Dici che con 400-500€ non si riusciranno a prendere MOBO+CPU? (Ovviamente componenti entry level)
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
E si immagino, ma a sto punto per risparmiare meglio andare sulla 5800x come mi hai detto all'inizio, e nel caso fare un upgrade potente tra 2-3 anni magari quando caleranno anche un pò i prezzi dei nuovi componenti...no? Parlando a livello di risparmio...
Dal punto di vista "risparmio" non inseguire le ultime/novita' uscite e' essenziale.
SI stima che l'equiparazione dei prezzi tra DDR5 e DDR4 avverra' nel tardo 2023 (ma e' una stima... potrebbe non essere cosi)
Quindi, si', passare alla DDR5 a 2023 inoltrato, 2024, sara' sicuramente molto piu' economico.

Per cio' che riguarda i VRM di quella MainBoard, per supportare il 5800X, essendo la release II (Msi B450 Tomahawk Max II), secondo me sono adeguati... ma chiamo in causa @Max(IT) che queste cose le "mangia a colazione" (leggasi: e' sicuramente piu' informato di me)
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Si in teoria sarei in tempo per fare il reso, come detto ho preso questa MOBO solo per sfruttare tutte le RAM (constatando un piccolo miglioramento quando edito, nulla di eccezionale), non ho puntato a una B550 semplicemente perché come ha detto @BrutPitt avevo sentito anche io che nel 2022 cambieranno "tutto" quelli di AMD e mi sembrava meglio aspettare per fare un upgrade eccessivo...secondo te meglio rimanere così e aspettare o cista migliorare la CPU?
Rimanere cosi' no se hai grossi limiti come dici (di fatto lo e'). Aspettare nemmeno come spiegavo nel messaggio precedente.
Fai Editing per lavoro o per diletto? Che disponibilita' economica hai?
Se il tuo e' un semplice hobby cambia solo la Cpu per il 5600x.
 
  • Mi piace
Reazioni: 89Fenix89

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Dal punto di vista "risparmio" non inseguire le ultime/novita' uscite e' essenziale.
SI stima che l'equiparazione dei prezzi tra DDR5 e DDR4 avverra' nel tardo 2023 (ma e' una stima... potrebbe non essere cosi)
Quindi, si', passare alla DDR5 a 2023 inoltrato, 2024, sara' sicuramente molto piu' economico.

Per cio' che riguarda i VRM di quella MainBoard, per supportare il 5800X, essendo la release II (Msi B450 Tomahawk Max II), secondo me sono adeguati... ma chiamo in causa @Max(IT) che queste cose le "mangia a colazione" (leggasi: e' sicuramente piu' informato di me)
Concordo con quanto hai scritto, e ti confermo che la B450 Tomahawk Max è assolutamente adeguata ad un 5800X (basta ricordarsi di aggiornare il BIOS).
 

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
Dal punto di vista "risparmio" non inseguire le ultime/novita' uscite e' essenziale.
SI stima che l'equiparazione dei prezzi tra DDR5 e DDR4 avverra' nel tardo 2023 (ma e' una stima... potrebbe non essere cosi)
Quindi, si', passare alla DDR5 a 2023 inoltrato, 2024, sara' sicuramente molto piu' economico.

Per cio' che riguarda i VRM di quella MainBoard, per supportare il 5800X, essendo la release II (Msi B450 Tomahawk Max II), secondo me sono adeguati... ma chiamo in causa @Max(IT) che queste cose le "mangia a colazione" (leggasi: e' sicuramente piu' informato di me)
Ok perfetto ti ringrazio del tempo che mi hai dedicato :)
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Se prendi un 5800X non sottovalutare le esigenze termiche. Che dissipatore usi ? Il 5800X è una bella bestiola da raffreddare e serve un dissipatore di fascia medio alta (oppure devi limitarne i power limit).
Quello che hai ora va provato… magari ce la fa …
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
Rimanere cosi' no se hai grossi limiti come dici (di fatto lo e'). Aspettare nemmeno come spiegavo nel messaggio precedente.
Fai Editing per lavoro o per diletto? Che disponibilita' economica hai?
Se il tuo e' un semplice hobby cambia solo la Cpu per il 5600x.
Si è per hobby che lo faccio al momento più che altro, quindi diciamo che per come sono messo dovrei puntare a uno di questi 2 (5600x o 5800x)... disponibilità economica non volevo andare oltre i 300€...ma se devo andare oltre e il prezzo vale "il gioco" anche fino a 400€
Post unito automaticamente:

Se prendi un 5800X non sottovalutare le esigenze termiche. Che dissipatore usi ? Il 5800X è una bella bestiola da raffreddare e serve un dissipatore di fascia medio alta (oppure devi limitarne i power limit).
Ho case Itek Vertibra h210 (con 3 ventole davanti e una dietro) e come dissipatore ho preso nfortec centaurus x (dava nelle info un TDP fino a 180W)... già che ci sono una CPU nell'usato?...o è facile prendere fregature da questo lato...ovviamente in base alla tua esperienza o di altri che hai sentito magari...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si è per hobby che lo faccio al momento più che altro, quindi diciamo che per come sono messo dovrei puntare a uno di questi 2 (5600x o 5800x)... disponibilità economica non volevo andare oltre i 300€...ma se devo andare oltre e il prezzo vale "il gioco" anche fino a 400€
Post unito automaticamente:


Ho case Itek Vertibra h210 (con 3 ventole davanti e una dietro) e come dissipatore ho preso nfortec centaurus x (dava nelle info un TDP fino a 180W)... già che ci sono una CPU nell'usato?...o è facile prendere fregature da questo lato...ovviamente in base alla tua esperienza o di altri che hai sentito magari...
Il case dovrebbe avere airflow decente. Il dissipatore invece è una scommessa: il valore di tdp pubblicizzato spesso non ha alcun senso. È un singola torre con 4 heatpipes da quanto vedo, quindi teoricamente potrebbe farcela senza allargarsi troppo… va provato.
Sulle cpu usate così recenti è un terno al lotto: magari fai l’affare, ma ci sta anche che becchi la CPU sfigata che scalda come un forno e che hanno rimandato indietro
 

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
Il case dovrebbe avere airflow decente. Il dissipatore invece è una scommessa: il valore di tdp pubblicizzato spesso non ha alcun senso. È un singola torre con 4 heatpipes da quanto vedo, quindi teoricamente potrebbe farcela senza allargarsi troppo… va provato.
Sulle cpu usate così recenti è un terno al lotto: magari fai l’affare, ma ci sta anche che becchi la CPU sfigata che scalda come un forno e che hanno rimandato indietro
Ok speriamo che faccia il suo lavoro come dissipatore nel caso?
Più che altro sto vedendo anche da privati per cercare di risparmiare qualcosa, nel caso potrei chiedere una verifica con Cinebench e constatare i valori per vedere se non è una fregatura? O comunque rimarrebbe un azzardo?
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Rimanere cosi' no se hai grossi limiti come dici (di fatto lo e'). Aspettare nemmeno come spiegavo nel messaggio precedente.
Fai Editing per lavoro o per diletto? Che disponibilita' economica hai?
Se il tuo e' un semplice hobby cambia solo la Cpu per il 5600x.

Ok al momento vedo che c'è il 5 5600x a 324€ e il 7 5800x a 391€...quale conviene tra i due (anche per un upgrade futuro degli altri componenti o alla fine non c'è tutta questa differenza)?
Attualmente la differenza di prezzo tra 5600X e 5800X e' circa il 20% (65 euro), con una differenza di prestazioni in multithread (editing video) del 33% ... quindi se l'editing e' essemziale il 5800X rimane (a mio avviso) il best buy.
Come dicevo precedentemente, il 5600X diventerebbe preferibile se si utilizzasse per il gaming in cui la differenza e' davvero impercettibile (si parla di appena un 2%)

Il case dovrebbe avere airflow decente. Il dissipatore invece è una scommessa: il valore di tdp pubblicizzato spesso non ha alcun senso.
Ho cercato una review (si trovano quasi tutte in spagnolo e nessuna dai soliti e affidabili noti: techpowerup/anandtech/guru3d/etc) e "temo" possa essere un tantino inadeguato, almeno guardando come termine di paragone il Noctua NH12U: ben 25° (!!!) di differenza (???)
Bollato come insufficiente per un i9-9900K (a voltaggio e frequenza stock: 1.25V @ 4.70GHz) con temperature di 90°


@89Fenix89 se hai preso anche questo, recentemente, come la mainboard forse varrebbe la pena di farene il reso... nel caso contrario e' giusto comunque provarlo prima, anche se non mi aspetterei miracoli.

Ok speriamo che faccia il suo lavoro come dissipatore nel caso?
Più che altro sto vedendo anche da privati per cercare di risparmiare qualcosa, nel caso potrei chiedere una verifica con Cinebench e constatare i valori per vedere se non è una fregatura? O comunque rimarrebbe un azzardo?
Se vuoi risparmiare qualcosa:
E' prevista per gennaio, l'annuncio (e si stima a febbraio la commercializzazione) di una "rivisitazione" degli attuali processori serie 5000 di AMD con cache maggiorata.
Ne trarranno beneficio maggiore i giochi (poco la produttivita'), ma (quasi) sicuramente i prezzi degli attuali modelli in commercio saranno tagliati.
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Non a caso ho chiesto se ci lavora.
Vedi come poi i costi rischiano di lievitare anche per altri componenti.
La mobo è compatibile certo ma qualora il sistema fosse sfruttato a regime non mi fiderei tanto nella lunga distanza.
Allo stesso modo se deve spendere +65€ ne metterei altre 40/50€ per una mobo verosimilmente più appropriata e/o affidabile almeno nel lungo periodo.
Se vogliamo dirla tutta oltre al dubbio Dissipatore, ci sarebbe qualche riserva anche sull'alimentatore, in vista del 5800x e della gpu che verrà!.
Allora se deve spendere e la priorità rimane il gaming che vada di Intel 12600k. Con gli stessi limiti degli altri componenti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: 89Fenix89

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
Attualmente la differenza di prezzo tra 5600X e 5800X e' circa il 20% (65 euro), con una differenza di prestazioni in multithread (editing video) del 33% ... quindi se l'editing e' essemziale il 5800X rimane (a mio avviso) il best buy.
Come dicevo precedentemente, il 5600X diventerebbe preferibile se si utilizzasse per il gaming in cui la differenza e' davvero impercettibile (si parla di appena un 2%)


Ho cercato una review (si trovano quasi tutte in spagnolo e nessuna dai soliti e affidabili noti: techpowerup/anandtech/guru3d/etc) e "temo" possa essere un tantino inadeguato, almeno guardando come termine di paragone il Noctua NH12U: ben 25° (!!!) di differenza (???)
Bollato come insufficiente per un i9-9900K (a voltaggio e frequenza stock: 1.25V @ 4.70GHz) con temperature di 90°


@89Fenix89 se hai preso anche questo, recentemente, come la mainboard forse varrebbe la pena di farene il reso... nel caso contrario e' giusto comunque provarlo prima, anche se non mi aspetterei miracoli.


Se vuoi risparmiare qualcosa:
E' prevista per gennaio, l'annuncio (e si stima a febbraio la commercializzazione) di una "rivisitazione" degli attuali processori serie 5000 di AMD con cache maggiorata.
Ne trarranno beneficio maggiore i giochi (poco la produttivita'), ma (quasi) sicuramente i prezzi degli attuali modelli in commercio saranno tagliati.
Si il cambio lo farei per avere più prestazioni nell'editing, quindi sarebbe meglio un 5800x, ma col 5600x (rispetto al mio 3100) non ci sarebbe lo stesso un bel boost?

Si il dissipatore mi sono un pò buttato senza dare tanto conto alle review (sbagliando), ma era in buona offerta e ho voluto provare (essendo che altri della stessa famiglia avevo letto che non erano così male... comunque mai a livello prestazionale di marche più note)...e facendo notare che avevo solamente quello stock inizialmente del 3100.

Avevo letto proprio su Tom's che stavano arrivando questi nuovi Ryzen 5000, quindi dici che, aspettando, quelli di adesso (molto probabilmente) scenderanno di prezzo?
Post unito automaticamente:

Non a caso ho chiesto se ci lavora.
Vedi come poi i costi rischiano di lievitare anche per altri componenti.
La mobo è compatibile certo ma qualora il sistema fosse sfruttato a regime non mi fiderei tanto nella lunga distanza.
Allo stesso modo se deve spendere +65€ ne metterei altre 40/50€ per una mobo verosimilmente più appropriata e/o affidabile almeno nel lungo periodo.
Se vogliamo dirla tutta oltre al dubbio Dissipatore, ci sarebbe qualche riserva anche sull'alimentatore, in vista del 5800x e della gpu che verrà!.
Allora se deve spendere e la priorità rimane il gaming che vada di Intel 12600k. Con gli stessi limiti degli altri componenti.
Quindi a parer tuo dovrei proprio cambiare MOBO, CPU e dissi?
Quindi una spesa più o meno di 500-600€...dici che "conviene" ora come ora o secondo te più avanti (qualche mese) con gli stessi upgrade si potrà andare a risparmiare qualcosa?
Lo so che in una build buona il risparmiare è una cosa che passa in secondo piano, ma se andassi a risparmiare qualcosa più avanti (nel giro di 3-4 mesi) ben venga
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
La cosa più sicura e vera l'hai detta all'inizio, dal tuo attuale sistema (con 3100) al 5600x sarebbe indubbiamente un bel salto con capriola.
P.s. Se sei disposto ad aspettare anche mesi per provare a risparmiare (non credo tanto) forse non hai tali esigenze da giustificare spese eccessive!

Edit

Che monitor usi (o pensi di usare)?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: 89Fenix89

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
La cosa più sicura e vera l'hai detta all'inizio, dal tuo attuale sistema (con 3100) al 5600x sarebbe indubbiamente un bel salto con capriola.
P.s. Se sei disposto ad aspettare anche mesi per provare a risparmiare (non credo tanto) forse non hai tali esigenze da giustificare spese eccessive!

Edit

Che monitor usi (o pensi di usare)?
Sarei disposto ad aspettare più che altro perché ho in mente di aggiornare tutta la build fra 3 anni tipo (a parte la GPU se si abbasseranno i prezzi)...e i soldi grossi vorrei metterli per quella...potrei arrangiarmi ora perché comunque l'editing riesco a farlo (non usando la navigazione internet per scaricare cose nel contempo)...scarico prima e poi apro il programma per editare (che è scomodo comunque)!
Monitor ho

LG 22MN430 21,5" FULL HD LED IPS, 1920x1080, AMD FreeSync 75Hz​

Niente di esoso, avevo optato per questo perché difficilmente starei troppo sopra con gli FPS nei giochi a settaggi massimi (parlo di giochi datati ovviamente o con settaggi medi o minimi in quelli nuovi) e ha il FreeSync (avendo una GPU rx570)
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Beh, tu hai chiesto come potresti migliorare l'attuale build.
Non capisco però questa "scadenza" dei tre anni.
Se ora ti sta bene, non toccare nulla, se invece hai necessità di migliorare puoi farlo cambiando solo la cpu. Nel tempo sostituisci la gpu a discrezione anche del monitor che eventualmente avrai o vorrai usare.
Sono dell'idea che è inutile acquistare componenti per metter su build che vanno decisamente oltre il reale bisogno del momento. È solo uno spreco di denari.
Tra tre anni sai quante cose saranno cambiate?
A te serve ora (?), pensa ad oggi.
Imho
 
  • Mi piace
Reazioni: 89Fenix89

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili