DOMANDA OC o migliorare?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
Buongiorno ragazzi, come da titolo vorrei capire se è il caso di "aggiornare" la mia build o se potrebbe bastare fare un OC.
Uso il PC sia per giocare (al momento giochi "datati" quindi non mi dà assolutamente nessun problema) e fare editing video (uso filmora).
Il problema che riscontro è che mentre uso Filmora e uso anche internet la navigazione va molto a rilento, e volevo sapere se fosse possibile risolvere la cosa con un OC sulla CPU o devo cambiarla (ho una Vodafone station 2 e per connettermi una chiavetta USB ma quando navigo o gioco non mi dà problemi, a parte che ogni tanto cade la connessione).

La mia Build è composta da:
Msi B450 Tomahawk Max II
Ryzen 3 3100
Cooler master MWE 550 V2
G-skill aesis 3200 (8x4)
Msi Radeon RX 570 Armor
Dissi Nfortec centaurus x
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno ragazzi, come da titolo vorrei capire se è il caso di "aggiornare" la mia build o se potrebbe bastare fare un OC.
Uso il PC sia per giocare (al momento giochi "datati" quindi non mi dà assolutamente nessun problema) e fare editing video (uso filmora).
Il problema che riscontro è che mentre uso Filmora e uso anche internet la navigazione va molto a rilento, e volevo sapere se fosse possibile risolvere la cosa con un OC sulla CPU o devo cambiarla (ho una Vodafone station 2 e per connettermi una chiavetta USB ma quando navigo o gioco non mi dà problemi, a parte che ogni tanto cade la connessione).

La mia Build è composta da:
Msi B450 Tomahawk Max II
Ryzen 3 3100
Cooler master MWE 550 V2
G-skill aesis 3200 (8x4)
Msi Radeon RX 570 Armor
Dissi Nfortec centaurus x
Ovvio che rallenta, è un quad core e già navigare su internet+editing di video significa tirargli il collo..
Lì serve un processore con più cores, inutile overcloccare il 3100 per fare editing video visto che è pur sempre un quad core.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: 89Fenix89

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
Ovvio che rallenta, è un quad core e già navigare su internet+editing di video significa tirargli il collo..
Lì serve un processore con più cores, inutile overcloccare il 3100 visto che è pur sempre un quad core.
Ok, se dovessi prendere un Ryzen 7 3800x? Secondo te ci sta? (O se hai un'altra suggerimento, meglio se più economico ?) Nel caso dovrei cambiare anche l'alimentatore o basta quello da 550W che ho (considerando tutta la build)?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ok, se dovessi prendere un Ryzen 7 3800x? Secondo te ci sta? (O se hai un'altra suggerimento, meglio se più economico ?) Nel caso dovrei cambiare anche l'alimentatore o basta quello da 550W che ho (considerando tutta la build)?
Se proprio vuoi fare un upgrade opta per il 5600x che è un salto prestazionale da non poco
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ok, se dovessi prendere un Ryzen 7 3800x? Secondo te ci sta? (O se hai un'altra suggerimento, meglio se più economico ?) Nel caso dovrei cambiare anche l'alimentatore o basta quello da 550W che ho (considerando tutta la build)?
Buongiorno.
Con quella mobo puoi anche montare Ryzen 5 5600x. Ricorda di controllare la versione bios, nel caso aggiorna all'ultima.
Curiosita', quando hai montato il pc?
Forse hai cambiato solo la mobo ultimamente?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ok, se dovessi prendere un Ryzen 7 3800x? Secondo te ci sta? (O se hai un'altra suggerimento, meglio se più economico ?) Nel caso dovrei cambiare anche l'alimentatore o basta quello da 550W che ho (considerando tutta la build)?
Come detto dai ragazzi sopra un 5600x va già benissimo!
Sì il tuo alimentatore regge senza probemi l'intera build ?
 

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
Se proprio vuoi fare un upgrade opta per il 5600x che è un salto prestazionale da non poco
Ok al momento vedo che c'è il 5 5600x a 324€ e il 7 5800x a 391€...quale conviene tra i due (anche per un upgrade futuro degli altri componenti o alla fine non c'è tutta questa differenza)?
Post unito automaticamente:

Buongiorno.
Con quella mobo puoi anche montare Ryzen 5 5600x. Ricorda di controllare la versione bios, nel caso aggiorna all'ultima.
Curiosita', quando hai montato il pc?
Forse hai cambiato solo la mobo ultimamente?
Il PC in generale più di un anno fa, la MOBO da pochissimo, ho preso questa per sfruttare tutte e 4 le RAM che avevo in casa, prima avevo una msi b450m pro m2-max dove potevo metterne solo 2
Post unito automaticamente:

Come detto dai ragazzi sopra un 5600x va già benissimo!
Sì il tuo alimentatore regge senza probemi l'intera build ?
Ok perfetto, quindi nel caso dovrei solo aggiornare il BIOS da quello che ho capito giusto?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ok al momento vedo che c'è il 5 5600x a 324€ e il 7 5800x a 391€...quale conviene tra i due (anche per un upgrade futuro degli altri componenti o alla fine non c'è tutta questa differenza)?
[
Se giocassi solamente direi il 5600X (impercettibile differenza in FPS col 5800X), ma nell'editing video quei 2 cores in piu' del 5800X li sfrutteresti (e ti farebbero comodo)
 

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
Se giocassi solamente direi il 5600X (impercettibile differenza in FPS col 5800X), ma nell'editing video quei 2 cores in piu' del 5800X li sfrutteresti (e ti farebbero comodo)
Ok perfetto, quindi con il 5800x diciamo quella che ho sarebbe una buona build per giocare e fare editing video giusto?, Il prossimo aggiornamento di CPU vorrei farlo tra 3-4 anni...
Ah e tra Ryzen 7 3800x e il 5800x c'è tutta questa differenza? (A parte il fatto che ovviamente il 5800x è più performante essendo più recente e con una tecnologia migliore), perché vedo che tra i 2 ci sono 100€ di differenza, che non è male ?
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ok perfetto, quindi con il 5800x diciamo quella che ho sarebbe una buona build per giocare e fare editing video giusto?, Il prossimo aggiornamento di CPU vorrei farlo tra 3-4 anni...
Dipendera' dalle tue esigenze e dall'evoluzione delle CPU ... ma a quel punto dovrai cambiare l'intero sistema, perche' (anche) AMD il prossimo anno cambiera' piattaforma, passando a AM5 e DDR5... per cui saranno da cambiare anche MB+RAM assieme alla CPU

Piuttosto, una cosa che farei, appena (e se) si calmiera il prezzo delle GPU, prendere una GPU al passo col resto del sistema
 
  • Mi piace
Reazioni: 89Fenix89

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Se giocassi solamente direi il 5600X (impercettibile differenza in FPS col 5800X), ma nell'editing video quei 2 cores in piu' del 5800X li sfrutteresti (e ti farebbero comodo)
Ciao
Vero pero' terrei conto della scheda madre per il 5800X. Se ha acquistato da amazon la darei indietro per una B550!! Forse e' in tempo a fare il reso.
Imho
 
Ultima modifica:

89Fenix89

Utente Attivo
215
53

Dipendera' dalle tue esigenze e dall'evoluzione delle CPU ... ma a quel punto dovrai cambiare l'intero sistema, perche' (anche) AMD il prossimo anno cambiera' piattaforma, passando a AM5 e DDR5... per cui saranno da cambiare anche MB+RAM assieme alla CPU

Piuttosto, una cosa che farei, appena (e se) si calmiera il prezzo delle GPU, prendere una GPU al passo col resto del sistema
infatti ho fatto proprio in sto periodo l'aggiornamento della MOBO con la Tomahawk B450 (per sfruttare tutte le RAM) (67€) anche perché ho letto che nel 2022 arrivavano le nuove MOBO che monteranno AM5, e volevo aspettare per fare un Upgrade coi fiocchi, però essendo che il PC mi fa smadonnare quando devo editare sto pensando di migliorare la CPU, per questo volevo qualcosa di non tanto esuberante, ma a sto punto mi sorge un dubbio, non mi conviene aspettare le nuove uscite?
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
infatti ho fatto proprio in sto periodo l'aggiornamento della MOBO con la Tomahawk B450 (per sfruttare tutte le RAM) (67€) anche perché ho letto che nel 2022 arrivavano le nuove MOBO che monteranno AM5, e volevo aspettare per fare un Upgrade coi fiocchi, però essendo che il PC mi fa smadonnare quando devo editare sto pensando di migliorare la CPU, per questo volevo qualcosa di non tanto esuberante, ma a sto punto mi sorge un dubbio, non mi conviene aspettare le nuove uscite?
Si tratta comunque di attendere un altro anno, AM5 si attende per la fine del 2022.
Oggi ci sarebbe gia' Intel con 12600K (che costa 300 euro circa e va come il 5800X), ma le DDR5 sono ancora "giovani" e hanno dei costi esorbitanti (ed oltretutto non si trovano)
E' possibile anche optare per il 12600K con DDR4, ed effettivamente se puoi dare indietro la Mainboard, questa potrebbe essere una ottima soluzione (solo che le mainboard Z690 costano mediamente piu' delle AMD, una buona MSI, Entry Z690 con DDR4 costa attorno a 190 euro)
 
  • Mi piace
Reazioni: 89Fenix89

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
Ciao
Vero pero' terrei conto della scheda madre per il 5800X. Se ha acquistato da amazon la darei indietro per una B550!! Forse e' in tempo a fare il reso.
Imho
Si in teoria sarei in tempo per fare il reso, come detto ho preso questa MOBO solo per sfruttare tutte le RAM (constatando un piccolo miglioramento quando edito, nulla di eccezionale), non ho puntato a una B550 semplicemente perché come ha detto @BrutPitt avevo sentito anche io che nel 2022 cambieranno "tutto" quelli di AMD e mi sembrava meglio aspettare per fare un upgrade eccessivo...secondo te meglio rimanere così e aspettare o cista migliorare la CPU?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
infatti ho fatto proprio in sto periodo l'aggiornamento della MOBO con la Tomahawk B450 (per sfruttare tutte le RAM) (67€) anche perché ho letto che nel 2022 arrivavano le nuove MOBO che monteranno AM5, e volevo aspettare per fare un Upgrade coi fiocchi, però essendo che il PC mi fa smadonnare quando devo editare sto pensando di migliorare la CPU, per questo volevo qualcosa di non tanto esuberante, ma a sto punto mi sorge un dubbio, non mi conviene aspettare le nuove uscite?
Pero' l'upgrade con i fiocchi che ti auspichi ti costera' tanto, troppo (novita'). Piuttosto, come consigliato da @BrutPitt penserei piu' all Gpu.
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili