Oc i7 920

Pubblicità
Provo a spiegare meglio.
Quando hai le opzioni di risparmio energetico attivi il tuo processore quando è in idle diminuirà la frequenza in quaqnto riduce il moltiplicatore.
Quindi sotto OC ti troveresti sempre con il voltaggio che usi a 3800mhz anche quando sei sui 2400...
In una situazione normale (senza oc) questee cpu variano, a seconda del carico di utilizzo, la loro frequenza e di conseguenza il voltaggio.
L'unico metodo per mantenere questo sistema è lavorare sul DVID (dynamic voltage).
Questa funzione si può utilizzare solo con impostazione del voltaggio dellacpu su normale o auto (non mi ricordo che impostazione mettono).
Per spiegarti il funzionamento ti faccio un esempio pratico:
Mettiamo che a 3800 hai trovato la stabilità con il voltaggio di 1,2. Quindi con risparmio attivo avrai 2400 a 1,2.
Se metti il voltaggio in auto (non il veicolo) imposterà un voltaggio sicuramente più alto, teorizziamo 1,3.
FAcendo così con i risparmi energetici avrai una cpu che lavora sotto stress a 3800 a 1,3 e in idle a 2400 a 1,1.
Siccome sai che a 3800 puoi stare sui 1,2 allora andrai a impostare sul Dvid -0,10000. Ciò non fà altro che togliere sempre quel 0,1 dal voltaggio in auto e quindi ti troversti che sotto stress avrai 3800 a 1,2 mentre in idle 2400 a 1.
Tutto questo per risparmiare un pelino di energia e di calore...
Spero di aver reso l'esembio.

Sei stato molto chiaro,grazie mille. Appena ho un po di tempo provo a cimentarmi in questo parametro

---------- Post added at 20:23 ---------- Previous post was at 20:22 ----------

Prova ad attivare i risparmi energetici.

Li ho attivati tutti,solo non capisco come mai cpu-z mi dice che ho sempre la frequenza al max

Intel Speed Step... Sicuro sia attivo?! :skept:

anche dopo un po' di inattività la frequenza resta fissa??

---------- Post added at 20:59 ---------- Previous post was at 20:57 ----------

P.S. Non tutte le mobo hanno l' offset... Anzi su società 1366 non l'ho mai visto... Vcore fisso e risparmi attivi e via :asd: tanto con i risparmi scende lo stesso

Intel Speed Step... Sicuro sia attivo?! :skept:

anche dopo un po' di inattività la frequenza resta fissa??

---------- Post added at 20:59 ---------- Previous post was at 20:57 ----------

P.S. Non tutte le mobo hanno l' offset... Anzi su società 1366 non l'ho mai visto... Vcore fisso e risparmi attivi e via :asd: tanto con i risparmi scende lo stesso

mi avevi scritto: cpu eist corrisponde allo speed step :asd:

Se guardo realtemp tra idle e full il moltiplicatore vedo che cambia...se invece faccio riferimento a cpu-z mi da sempre 3800....

A volte capitano errori di lettura... su qualche scheda madre anche a me è capitato che CPU-Z legga sempre la frequenza massima nonostante lo speedstep attivo.

Hai ragione il voltaggio scende ugualmente, ma con vcore su normal e lavorando sul dynamic voltage elimini il vdrop.

A volte capitano errori di lettura... su qualche scheda madre anche a me è capitato che CPU-Z legga sempre la frequenza massima nonostante lo speedstep attivo.

C'è un'altro buon programma con qui posso controllare se la frequenza cambia?

---------- Post added at 19:30 ---------- Previous post was at 19:29 ----------

A questo punto mi consigliate di rimane con queste impostazioni...o provo a cimentarmi con dynamic voltage?

il dinamic voltage non credo tu lo abbia :asd:

per la frequenza, core temp ed aida64 cosa dicono?? aggiorna cpu-z

il dinamic voltage non credo tu lo abbia :asd:

per la frequenza, core temp ed aida64 cosa dicono?? aggiorna cpu-z

Ho scaricato coretemp e in effetti mi segnala la stessa cosa di Tealtemp....è proprio Cpu-z che sbaglia a dirmi che ho sempre la cpu al max.
Comunque ho verificato,quel parametro c'è l'ho anch'io...si attiva mettendo il vcore in auto o in manuel,cosa dici?
I venti cicli di IBT li ho eseguiti stamane e posso dire che è rock solid :ok: solamente la temperatura in full arriva a 72°,troppi secondo voi?

Ultima modifica:
Ho scaricato coretemp e in effetti mi segnala la stessa cosa di Tealtemp....è proprio Cpu-z che sbaglia a dirmi che ho sempre la cpu al max.
Comunque ho verificato,quel parametro c'è l'ho anch'io...si attiva mettendo il vcore in auto o in manuel,cosa dici?
I venti cicli di IBT li ho eseguiti stamane e posso dire che è rock solid :ok: solamente la temperatura in full arriva a 72°,troppi secondo voi?

Sulla mia c'è l'opzione normal ma credo che auto sia la stessa cosa.
Hai già provato a trovare il parametro giusto per il DVID?
Per le temp se non ricordo male a 87° parte la protezione termica in automatico, quindi 72° dopo IBT secondo me vanno bene in quanto tutti sappiamo che è difficile trovare situazioni dove raggiungerai un carico così impegnativo per la tua cpu. Io per esempio sto 69°-70°.

io lascerei il vcore fisso... tanto scende comunque.

per cpu-z, se hai l'ultima versione, scarica quella precedente (io ho la 1.58) e vedi se sballa anche questa

No vabbé! Giocando non la raggiungerai mai ;D
in effetti anche giocando il procio dorme:annoiato:

---------- Post added at 20:08 ---------- Previous post was at 20:07 ----------

Sulla mia c'è l'opzione normal ma credo che auto sia la stessa cosa.
Hai già provato a trovare il parametro giusto per il DVID?
Per le temp se non ricordo male a 87° parte la protezione termica in automatico, quindi 72° dopo IBT secondo me vanno bene in quanto tutti sappiamo che è difficile trovare situazioni dove raggiungerai un carico così impegnativo per la tua cpu. Io per esempio sto 69°-70°.

anche nella mia cè l'opzione normal o auto,poi mi abilita il dinamyc vcore....solo non so che valore mettere...anzi non so se vale la pena attivarlo :doh:

---------- Post added at 20:09 ---------- Previous post was at 20:08 ----------

io lascerei il vcore fisso... tanto scende comunque.

per cpu-z, se hai l'ultima versione, scarica quella precedente (io ho la 1.58) e vedi se sballa anche questa

con il Pll sono sceso a 1.60 ed è stabile...va bene cosi' o lo devo riportare a 1.70?

ho anche io un i7 920 su un gigabyte ud3r e devo che negli overclock non e un granchè anche se a me e step C0, cmq per arrivare a 4ghz nei bench devo dargli 1.41250 di vcore :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro