RISOLTO OC delle RAM

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 370558

Ospite
magari mi aiuti a farlo e approfitto della tua competenza e gentilezza.
Ho visto che le stesse ram esistono con DOCP a 3600mhz! Può essere che siano le stesse ma con un profilo sperimentato da adata, quindi basta trovarlo e settarlo nel bios per ottenere i 3600mhz?
Certo, magari verso sera che avrò sotto mano il pc fisso, così ti do informazioni più precise. Comunque, no, i profili sono quelli li, quindi non ne troverai altri di superiori nel bios. Quelle a 3600Mt/s sono state selezionate e testate da Adata per lavorare a quella frequenza, diciamo che loro hanno già fatto una buona selezione delle ram, ma non perfetta, quindi, se hai vinto quella che si chiama in gergo "silicon lottery" potresti ritrovarti delle ram particolarmente fortunate in grado di salire bene impostando valori manuali.

ecco che torni a parlare aramico :P
AIDA l'ho scaricato ma è a pagamento ed evidentemente l'aveva già usato mio fratello perchè dice che è scaduto il periodo di prova

ecco quello che mi dice hwinfo64
Aida64 extreme è un software free-trial, puoi pure disinstallarlo e riscaricarlo come faccio sempre anch'io. Hwinfo, all'apertura, va data la spunta su "sensor only" oppure bisogna cliccare su sensors una volta aperto. Ti accorgerai subito della mole di informazioni che è in grado di fornirti.
 
  • Mi piace
Reazioni: sircov

sircov

Utente Attivo
130
17
Per facilitare il tutto chiudo il post segnalando che l'oc non andava a buon fine per via del bios.
Ho letto qua e la che il problema era AGESA,non chiedetemi cosa sia, ma ho visto che è una cosa che asus ha implementato SOLO nell'ultimo bios ecco perchè forse non andavano a regime le ram.

Grazie a @Nichdroid per la grande disponibilità e celerità nelle risposte
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Perché la frequenza della cpu non aumenta oltre 4.050mhz? (ho visto che hai modificato il messaggio e questo era l'ultima domanda;))
Bene, bene, sei sulla strada giusta, ti mancano soltanto un po'di test ed esperienza per arrivare alla risposta, e il motivo è che il Precision Boost e l'XFR (uno paragonabile a turbo boost di intel, l'altra tecnologia avrebbe la funzione di aumentare la frequenza quando le temperature sono basse) sono abbastanza buggati, più una trovata commerciale che altro.

Il motivo è presto detto; in overclock, per ottenere un sistema stabile ad una determinata frequenza, è necessario applicare un determinato voltaggio, detta semplicisticamente, poi non è mai così, ma rende l'idea, in linea di massima, per aumentare la frequenza, occorrerà aumentare il Core Voltage.

Ora, puoi capire che non c'è alcuna correlazione tra frequenza e temperatura (a questi livelli, con oc estremi cambia tutto) e con temperature nella norma, sotto il livello critico, (a quel punto la cpu diminuirebbe la frequenza per evitare di bruciare (aka Thermal Throttling)), quindi, la sparata di AMD è servita soltanto a nascondere (a mio avviso) il fatto che l'XFR, per poter aumentare ulteriormente la frequenza, altro non faccia che aumentare il voltaggio, che poi, una volta aumentato il voltaggio, le temperature salgano, è soltanto una diretta conseguenza.

Quella che segue è soltanto una mia opinione che mi sono fatto dopo aver testato tutte le varie combinazioni di risparmio energetico, turbo boost e xfr attivati e disattivati e aver visto moltissimi casi online.

Dunque, come rispondere alle lamentele di chi magari un po'smanettone riusciva ad accorgersi di avere un voltaggio troppo elevato? Migliorando la tecnologia? Evidentemente no, hanno preferito rilasciare in collaborazione con Microsoft un profilo energetico "Bilanciato Ryzen" che previene l'attivazione anomala di questa "tecnologia" o per meglio dire artifizio andando ad agire sul controllo del consumo energetico che windows ha sull'intero sistema.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: sircov
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili