oc cpu senza ram

Taglia

Utente Attivo
57
1
ciao, premetto che nn sono un esperto, ma volevo sapere, dato che ho delle ram veramente scarsissime, che nn salgono di una virgola, se è possibile alzare le frequenze del processore senza andare a toccare quelle delle ram.
grazie a chi mi risponderà
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Taglia ha detto:
ciao, premetto che nn sono un esperto, ma volevo sapere, dato che ho delle ram veramente scarsissime, che nn salgono di una virgola, se è possibile alzare le frequenze del processore senza andare a toccare quelle delle ram.
grazie a chi mi risponderà

Non è possibile visto che la frequenza delle ram e quella del procio venggono ricavate entrambe dal FSB tramite moltiplicatori.
Quello che puoi fare è abbassare il molti delle tue ram (facendole lavorare ad esempio a 333MHz invece che a 400) e poi alzare l'fsb. In questo modo avrai le ram "rallentate" ma il processore overclocckato.

L'ideale sarebbe portare col nuovo molti le ram ancora a default alzando l'FSB (ad esempio nel caso di prima a def: ram 400 fsb 200 -> ram 400 (impostate a 333) e fsb 240)...
 

Taglia

Utente Attivo
57
1
allora, intanto ti ringrazio della risposta, se nn ho capito male l'fsb è la frequenza generale, che comanda sia cpu che ram, e quindi toccando quello influenzo entrambi, giusto?
il moltiplicatore delle ram, lo posso toccare solo dal bios o ci sono programmini che mi consentono di smanettare da windows senza continui riavvii?
 

Luke88

Utente Èlite
9,138
770
CPU
Intel i5 6600k
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
2xSamsung 850 Evo 250Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
16Gb Corsair 2666
GPU
MSI Gtx1060 6gb Armor
Audio
Audioengine A2/Sennheiser Pc350SE
Monitor
Asus Vg245h
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
NZXT S340 Elite Black
OS
Windows 10 x64

Taglia

Utente Attivo
57
1
l'idea che mi sono fatto sull'fsb è corretta?
tramite clockgen posso smanettare sia sul moltiplicatore che sull'fsb?
una volta trovato il settaggio, da questo programmino te lo salva direttamente sul bios o devo farlo io in un secondo momento?
già che ci siamo, il moltiplicatore è il rapporto tra le frequenze delle ram e quella della cpu, giusto (abbassandolo insomma le frequenza delle ram, aumentano o diminuiscono)?
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Taglia ha detto:
l'idea che mi sono fatto sull'fsb è corretta?
tramite clockgen posso smanettare sia sul moltiplicatore che sull'fsb?
una volta trovato il settaggio, da questo programmino te lo salva direttamente sul bios o devo farlo io in un secondo momento?
già che ci siamo, il moltiplicatore è il rapporto tra le frequenze delle ram e quella della cpu, giusto (abbassandolo insomma le frequenza delle ram, aumentano o diminuiscono)?

Allora l'idea che ti sei fatto sull'FSB è corretta, attento però che esso è la frequenza BASE per tutte le frequenza (quindi anche per il bus PCI o AGP) e devi quindi fissare le frequenze di PCI e AGP altrimenti overclocckerai tutto il pc con improbabile stabilità e rischi di danneggiare le schede onboard e non.

Nel bios devi settare le frequenze a 33, 66 e 100 MHz rispettivametne per pci, agp e pci express ;)

Fatto questo, puoi alzare l'fsb da bios (meglio) o con clockgen (che eprò non permette di cambiare i moltiplicatori al volo)...
Io ti consiglio di usare il bios, è più sicuro e crea meno problemi, inoltreè istruttivo perchè impari a conoscere bene il tuo hardware ;)

p.s: qualsiasi overclock che non è fatto sul bios direttamente non è salvato e al proissimo riavvio devi inserirlo a mano ;)

p.p.s: il moltiplicatore è il rapporto ram:FSB (per le ram) e cpu:FSB (per il processore, ma questo di solito è fisso)
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
Taglia ha detto:
allora, intanto ti ringrazio della risposta, se nn ho capito male l'fsb è la frequenza generale, che comanda sia cpu che ram, e quindi toccando quello influenzo entrambi, giusto?
il moltiplicatore delle ram, lo posso toccare solo dal bios o ci sono programmini che mi consentono di smanettare da windows senza continui riavvii?
x fare ciò che chiedi la cosa è abbastanza semplice.
abbassai il rapporto delle ram impostandole da bios a 333mhz(166 di bus!)e sali di bus fino a riportarle a 400mhz,cosi facendo il processore risulta occato ma le ram no.
 

Taglia

Utente Attivo
57
1
uè ragazzi, ieri sono dovuto uscire di fretta, ho letto adesso le vostre risposte, credo che oggi pomeriggio un tentativo lo faccio, quindi le cose da fare sono:fissare frequenze di pci, pci-ex, abbassare le ram a 333 mhz, e poi una volta fatto cio, riento in windows, e con con il buon clockgen mi metto ad alzare un po' alla volta le freqenza, magari facendo qualche superp di prova di tanto in tanto, trovata la frequenza che più mi garba (che cmq ipotizzando di avere un processore che sale all'infinito si dovra cmq fermare massimo fino a quando le ram raggiungono 400, perchè veramente nn salgono nulla), mi segno la frequenza, riavvio e la imposto da bios.. se riesco spostando l'fsb a riportare le ram almeno a 400 nn ho perso niente con le ram e ci ho guadagnato con la cpu..

Via, ci provo:)
 

Cecco79

Utente Attivo
650
6
CPU
Intel E6400
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe
HDD
wd raptor 74Gb - Maxtor 160Gb
RAM
Crucial Ballistix DDR2 667 2x1Gb
GPU
Sapphire X1950 xt 256Mb
Monitor
Samsung SyncMaster 913n
PSU
Enermax Liberty 620W
OS
Windows xp pro
Taglia ha detto:
uè ragazzi, ieri sono dovuto uscire di fretta, ho letto adesso le vostre risposte, credo che oggi pomeriggio un tentativo lo faccio, quindi le cose da fare sono:fissare frequenze di pci, pci-ex, abbassare le ram a 333 mhz, e poi una volta fatto cio, riento in windows, e con con il buon clockgen mi metto ad alzare un po' alla volta le freqenza, magari facendo qualche superp di prova di tanto in tanto, trovata la frequenza che più mi garba (che cmq ipotizzando di avere un processore che sale all'infinito si dovra cmq fermare massimo fino a quando le ram raggiungono 400, perchè veramente nn salgono nulla), mi segno la frequenza, riavvio e la imposto da bios.. se riesco spostando l'fsb a riportare le ram almeno a 400 nn ho perso niente con le ram e ci ho guadagnato con la cpu..

Via, ci provo:)

esatto...ricordati di abbassare anche il moltiplicatore dell'HT, da 5x lo porti a 4x
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Taglia ha detto:
cos'è l'ht (hiper tyransport giusto?)

Esatto! Scusa non avevo notato che avevi un AMD :cav: :sisi: :asd:

E bravo a Cecco che l'ha notato ;)
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
Taglia ha detto:
uè ragazzi, ieri sono dovuto uscire di fretta, ho letto adesso le vostre risposte, credo che oggi pomeriggio un tentativo lo faccio, quindi le cose da fare sono:fissare frequenze di pci, pci-ex, abbassare le ram a 333 mhz, e poi una volta fatto cio, riento in windows, e con con il buon clockgen mi metto ad alzare un po' alla volta le freqenza, magari facendo qualche superp di prova di tanto in tanto, trovata la frequenza che più mi garba (che cmq ipotizzando di avere un processore che sale all'infinito si dovra cmq fermare massimo fino a quando le ram raggiungono 400, perchè veramente nn salgono nulla), mi segno la frequenza, riavvio e la imposto da bios.. se riesco spostando l'fsb a riportare le ram almeno a 400 nn ho perso niente con le ram e ci ho guadagnato con la cpu..

Via, ci provo:)
ti conviene fare tutto da bios,da win con clockgen non si fanno oc definitivi.
il molty dell'hyper puoi lasciarlo invariato se non occhi tanto,altrimenti basta abbassarlo da x5 a x 4.
 

Taglia

Utente Attivo
57
1
ciao ragazzi
ci sto smanettando in questo momento, qualcuno mi sa dire quale è un buon valore a cui fermarsi?

tra l'altro sta salendo anche il valore della frequenza del pci (nn pci-ex, proprio pci), ciò è bene o è male?

mittico, ho superato i 2,6GHZ, dai 2.2 a cui ero all'inizio..
 

Taglia

Utente Attivo
57
1
allora, prima mi sono spinto sopra i 2.7 e mi si è impappato il pc
adesso sono a 2.5, e sembrerebbe stabile, mo' faccio un po' di superp, però la ram mi è scesa da 200 a 177: l'incremento di frequenza della cpu vale la perdita di frequenza della ram?
vuoi provereste a spingere + verso i 2.6GHZ o è il caso di fermarmi qui?
se io adesso mettessi l'fsb a 245 con il moltiplicatore a 10x, mentre adesso è a 225 con il molti a 11x, cosa cambia (otterrei + o - la stessa frequenza)? le ram si alzano solo alzando l'fsb o anche il molti influisce?
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Taglia ha detto:
ciao ragazzi
ci sto smanettando in questo momento, qualcuno mi sa dire quale è un buon valore a cui fermarsi?

tra l'altro sta salendo anche il valore della frequenza del pci (nn pci-ex, proprio pci), ciò è bene o è male?

mittico, ho superato i 2,6GHZ, dai 2.2 a cui ero all'inizio..

No ciò è m4l3!!! m4l3 puro!
Devi cercare di fixare la frequenza del pci dal bios dovrebbe esserci una voce... Magari mi scrico il manuale della tua scheda madre e ti dico meglio... Per il momento non tirare troppo (anzi non tirare affatto :asd: ) perchè stai overclocckando tutte le periferiche collegate al bus pci...

Adesso scarico il manuale e poi ti dico eh? ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili