oc cpu senza ram

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Ok la voce che devi settare è

PCI Clock Synchronization Mode [Auto] -> mettila a 33.33

la trovi in Advanced -> Jumperfree configuration.
Così facendo imposti il clock del pci a 33 MHz e lo tieni fisso.
Come frequenze non ti saprei dire perchè non ho mai toccato un AMD se non un vecchio Duron... Magari aspetta che qualche AMDista convinto ti dia una mano.

In ogni caso Dany ha ragione dovresti overclocckare da Bios, dove hai sotto controllo tutti i parametri ;)

P.S: Davi settare Overclock profile in [Manual] per accedere alle frequenze e ai voltaggi (che non devi toccare a meno di avere ottime temperature ;) ) a proposito come stai messo a temperature? Controlla di non avere troppi gradi tramite un programma come Everest mi raccomando... +overclock = +calore da dissipare
 

Taglia

Utente Attivo
57
1
ho fatto tutto, adesso la pci è a 33, precisissimo..
ho settato direttamente dal bios, il che significa che da adesso ogni volta che accendo il pc mi caricherà le impostazioni che ho appena settato, giusto?
adesso richiedo se l'aumento di frequenza della cpu compensa la perdita di frequenza delle ram..
ringrazio tutti specialmente elfo che si è addirittura fatto lo sbattimento di scaricarsi il manuale delle mia scheda madre, grandioso!!
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Taglia ha detto:
ho fatto tutto, adesso la pci è a 33, precisissimo..
ho settato direttamente dal bios, il che significa che da adesso ogni volta che accendo il pc mi caricherà le impostazioni che ho appena settato, giusto?
adesso richiedo se l'aumento di frequenza della cpu compensa la perdita di frequenza delle ram..
ringrazio tutti specialmente elfo che si è addirittura fatto lo sbattimento di scaricarsi il manualle delle mia scheda madre, grandioso!!

Ottimo ;) Si le impostazioni del bios sono salvate in una memoria che viene mantenuta dalla batteria che c'è sulla scheda madre (quindi se per caso ti capiterà di fare cose errate in overclock basta levare la batteria per qualche minuto ad alimentatore scollegato e di solito il bios si resetta).
Ogni volta che accendi quindi carica le impostazioni salvate.

Sulla frequenza penso che il gioco non valga la candela ma tu hai un AMD che ha il controller integrato e io uso Intel da sempre :( Quindi aspetta e senti chi è un AMDista puro che di sicuro ti dirà come fare ;)

Per il manuale figurati non c'è problema sono 3 minuti di download :D

Intanto controlla le temperature comunque, sono quelle le vere nemiche dell'overclock ;)

p.s: le frequenze ora come sono? Postale così eventualmente chi vorrà darti una mano ha un'idea di come sei messo :D
 

Taglia

Utente Attivo
57
1
allora, adesso sono a 2.5ghz con la cpu, che è a 44° (nn è però sotto sforzo), le ram invece sono a 177.5mhz (immagino quindi a 355)
ho appena fatto dei test con sandra (durante i quali la temperatura della cpu è arrivata a 50°), e mi dice che sia come aritmetica che come multi-media sto addirittura poco sopra l'x2 4800, e già così sono strasoddisfatto!
però mi rimane il dubbio che ho perso qualcosina di frequenza con le ram, che cosa comporta?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili