DOMANDA OC core 2 duo e7400 su asus p5q pro

Pubblicità

rembrandt

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti

Ho un C2D E7400 montato su ASUS P5Q PRO (con bios aggiornato). (Vid=1.1000 v - da CPU-Z)
Dissipatore Attivo Cooler Master THX3 (mi pare, ma non sono sicuro del modello)
Nessuna ventola su Case
6 GB di RAM DDRII800 (2x2GB 6.6.6.18 + 2x1GB 5.5.5.15) in dual channel.
Scheda video Geforce GT610 2 GB
Alimentatore 500 W
Windows 7 x64 e il software ASUS EPU SIX ENGINE.

Per provare ad alzare un pochino sia cpu che ram è meglio togliere EPU SIX ENGINE o se imposto tensioni, moltiplicatore e fsb da bios, sbloccando il tweak automatico, il software viene bypassato???
Gli strumenti migliori di analisi risultati sono CPU-Z, Coretemp, Orthos?
Può rappresentare un problema il fatto che le memorie abbiano latenze differenti a coppie?Meglio sostituire i due banchi da 1GB con due da 2GB con stesse latenze delle altre da 2 GB e spingerle tutte assieme?

Obiettivo:
  • 3.5 GHz stabili su CPU e consumi non eccessivi (daily use)
  • Memorie sprintate senza rischi di crash o bsod
  • utilizzo tipico home use, office, editing video

Se qualcuno ha pazienza di spiegarmi passo passo come muovermi per l'OC, in relazione alla mia configurazione CPU+MB, gliene sarei grato.

:inchino:

Ciao

overcloccare memorie differenti è assolutamente da evitare.
al limite puoi tenerle tutte a 800 mhz con cas 6-6-6-18.
io ti consiglio di togliere i 2x1 gb, penso che tu non te ne faccia niente, ed in oc ti causano più problemi che altro.

il sixengine disinstallalo pure.
i 3.5 li prendi, vai tranquillo.

per consigli sull'oc lascio la parola agli esperti.

cosa fai col pc?

Intanto grazie per la pronta risposta.

Col pc ci navigo, p2p, excel abbastanza spinto (macro, solver, etc..), editing video in generale compreso encoding/decoding...niente di eccezionale.

I moduli da 1 GB mi sa che li tolgo, ma li sostituisco con 2 da 2GB..4 GB con W7x64 sono un po' pochini se ci macini su...

Domandina veloce: il mio disco di sistema è un SSD da 64GB libero per circa il 60%...da un po' di tempo noto un certo ritardo nell'avvio e mi sembra anche un po' impastato in genere. CCleaner lo uso regolarmente pulendo il disco ed il registro. Potrebbe essere da fare il defrag??Ma non è sconsigliato il defrag sugli SSD??

Ciao

assolutamente niente defrag sull'ssd... e ccleaner non è il caso che lo usi ogni 3x2.
se usi il pc in modo corretto e non impesti il sistema operativo di inutili sciocchezze, ccleaner lo puoi anche evitare.
al limite fallo girare una volta ogni 15 giorni, per vedere se ci sono grossi file inutili.

per quello che fai i 6gb ti possono anche servire, quindi tienili.
evita di comprare altri banchi di ddr2... cerca di cavartela col sistema che hai, non ha senso spenderci soldi sopra.
in oc avere banchi diversi può essere un problema, quindi ti consiglio di rimanere nelle specifiche (800mhz cas6 per tutti i banchi). controlla anche i voltaggi dei due modelli.

per mantenere in forma hdd e ssd, tom's aveva fatto una guida... ma evita di abusare dei software "miracolosi". le utility di windows fanno già quello che serve, se usi il pc in modo ottimale.

Ultima modifica:
Ciao The Starchild,

intanto grazie per i suggerimenti.

I voltaggi sono tutti a 1,80 v.

Devo capire come passare da 5-5-5-15 a 6-6-6-18. Da bios immagino...ma non mi è troppo chiaro come fare.

Volevo inoltre capire se è bene/male/possibile/impossibile/normale prassi aumentare la frequenza di funzionamento della cpu senza toccare quella delle ram, a meno che non ci sia un settaggio da bios che aumenta automaticamente e in sicurezza la frequenza delle ram in relazione a quella del processore.

Il C2D E7400 ha un FSB di 1066 MHz...le mie Ram di 800 MHz...la MB porta anche le ram 1066 MHz...sicuramente mi mancano le basi dell'elettronica ma volevo capire se queste frequenze devono essere uguali tra loro o meno..

Ciao

Ciao The Starchild,

intanto grazie per i suggerimenti.

I voltaggi sono tutti a 1,80 v.

Devo capire come passare da 5-5-5-15 a 6-6-6-18. Da bios immagino...ma non mi è troppo chiaro come fare.

Volevo inoltre capire se è bene/male/possibile/impossibile/normale prassi aumentare la frequenza di funzionamento della cpu senza toccare quella delle ram, a meno che non ci sia un settaggio da bios che aumenta automaticamente e in sicurezza la frequenza delle ram in relazione a quella del processore.

Il C2D E7400 ha un FSB di 1066 MHz...le mie Ram di 800 MHz...la MB porta anche le ram 1066 MHz...sicuramente mi mancano le basi dell'elettronica ma volevo capire se queste frequenze devono essere uguali tra loro o meno..

Ciao

nelle cpu come le nostre, la frequenza delle ram è legata a quella della cpu.
in sostanza:

- frequenza cpu: frequenza FSB per moltiplicatore (nel tuo caso credo 266 * 10.5 = 2800 mhz)
- frequenza ram: FSB : RAM = A : B (in sostanza nel bios c'è un rapporto... tipo 1:1, 3:4... quindi se hai 266 di fsb ed un rapporto di 1:1, le tue ram lavorano a 266mhz, che sono 532mhz ddr2)
- per impostare la latenza della ram basta entrare nel bios e cambiare i numeri... è una cavolata

se tu aumenti l'fsb da 280 a 300, hai 300*10.5 = 3150 mhz di frequenza.
in estrema sintesi, questo è l'oc su una cpu come la nostra.

i valori che tu dichiari sono quelli che leggi sulle ram: in sostanza il produttore dichiara che sono certificate per funzionare a Xmhz con Y latenza e Z voltaggio.
ma nella realtà dei fatti, le ram lavorano (mhz) in base all'fsb ed al rapporto che la mobo imposta con esso... voltaggio e latenza li imposta automaticamente la mobo (e tu li modifichi se necessario).

qua sotto la schermata bios della ram:

bios%20RAM%20CPU.jpg.JPG

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro