OC con Noctua NH-D14 :)

Pubblicità
Capisco, spero sia buona almeno da quanto ho letto in giro lo è, certo nn è il top immagino cene sn almeno 2 migliori che conosco però la davano x fascia molto alta.

Aspetto i due Guru Naruto e Ale cmq per proseguire il topic ^_^ e per sapere dai link che ho messo cosa ne pensano(ovvio chiunque può intervenire se ha voglia d dare 1 mano) :D

Se può consolarti, ho fatto una prova con il mio tutto a default... monto lo stesso dissipatore e la scheda madre è Asus P6T WS Professional.

i7 950.webp

per le temp...secondo em con una ventola posteriore guadagni molto...comuqnue anche se sotto ibt fai gli 80° fa lo stesso tanto non ci arriverai mai a sforzare il procio cosi intensamente...

per il setting invece, che opzioni ti danno le voci nella sezione digi+vrm?

puoi provare anche un setting cosi, che dovrebbe richiedere meno vcore

cpu ratio 22x
bclk 185
dram frequency 1500 e rotti
uncore frequency il doppio delle ram quindi 3000 e rotti

vcore 1.31
il resto come ce l hai ora

ciao naruto ben tornato, messa ventola posteriore cmq regolabile fino a 2400 rpm ora sta sui 1600, a 1.32 vcore nn ho superato ibt su high -_- dopo tipo 9 cicli è risultato instabile msg da ibt così l'ho rimesso a 1.33 e stavo per provare ma ora vedo d provare sto tuo nuovo settaggio scappi subito o t trovo se scrivo fra poco? ^_^ io sn 1 nottambulo ^_^

---------- Post added at 01:26 ---------- Previous post was at 01:15 ----------

Nella voce digi+pwr c'è : X-Power (Unleash the power system to push ur overclock to the limit)
oppure T-balanced (for best thermal performance and longer component life)

---------- Post added at 01:38 ---------- Previous post was at 01:26 ----------

Niente cmq, testato anche sto ultimo setting ma a meno d 1.33 nn c sta quindi sn tornato al 200x20 almeno le ram nn scendono :/

Che faccio quindi ragazzi mi posso rassegnare a questa config o avete altri suggerimenti? ora cn la ventola posteriore regolabile anche il flusso dell'aria è ottimale...ditemi voi

Ok allora, giusto x il resoconto tiro i dati finali, così che chiunque possa usufruire di questo post avendo dei numeri alla mano.

Col mio settings e dissipatore, tenendo il vcore a 1.33(che x me è il minimo per la stabilità) e usando nell'ultimo test una pasta termica della Gelid GC2 al posto della nt-h1(pasta in dotazione col dissi) sn riuscito ad arrivare a questo: partendo da core 0 a core 3>>> 83°, 80°, 76°, 79°. dopo 2 ore d stress test su ibt maximum settings.

Il setting del bios (Rampage 3 extreme) è quello 200x20 d Naruto. cn relativi voltaggi.

Penso che essendo sicuro che questo processore sia uno dei più caldi in assoluto sul mercato sia 1 buon risultato. :sisi:

Ringrazio chiunque abbia contribuito alla discussione, grazie e alla prossima :ok: (Topic Risolto :rock:)

AAAAAAAAAAAA vedi vedi?????? Detto io che sti dannati proci a 130 max tdp sn dei forni elettrici :grrrr:, usi la pasta nt-h1 o hai preso diamond o artic 5 o robe simili?

La pasta in dotazione, quindi la nt-h1. Comunque avevo provato anche con la artic silver 5 e non è che faccia i miracoli...
Il mio case tra l'altro è anche ben aerato, con ventole della Noctua in immissione ed estrazione da 120 mm. Tu in ogni caso mi sembra che sia riuscito ad ottenere temperature migliori, almeno con i settings di default. Se mi viene voglia smonto tutto, ripulisco e metto nuovamente la pasta per vedere se cambia qualcosa.

Ciao!

sul procio metti la mx-4 ;-)

ora però se hai voglia dovresti provare a limare le altre tensioni tipo il vtt....ovviamente quando hai tempo, tanto sei comunque dentro i limit dati da intel ;-)

perfect scusa ma a casa non ho avuto internet e non potevo collegarmi :(

naruto è il guru (io un semplice apprendista :asd:) e seguo lui, quindi va bene ;)

haha ragazzi siete grandi entrambi, e d grande aiuto! Cmq nel tempo in cui nn c siam sentiti siccome sn 1 dannato malato ho smanettato per ore...(ricordiamoci che sn 1 nabbo ignobile!!!) ho notato che abbassando la ram al minimo possibile cn il procio a 4Ghz e rifacendo il test sn riuscito a stare sempre cn lo stesso vcore a 78/79° in maximum !!!! mi dite x cortesia da cosa dipende? :o e soprattutto per rispondere al Guru Naruto :asd: CERTO CHE HO VOGLIA d limare e stra limare c sto perdendo le ore del giorno e della notte xkè mi piace 1 sacco guardare il pelo nell'uovo e recuperare il grado quindi sn tutto orecchie xD

hai ridotto la frequenza delle ram e le temp sono scese?

la IC Diamond costa molto (4,8g = 22.36€ / 1.5g = 9.14€ + ss)... la mx4 imho va benissimo :look:

per i setting, io prima di tutto proverei ad abilitare l'intel speed step.
poi inizia a scendere con il qpi/dram voltage e con il cpu pll sempre di uno step alla volta. (scendi e fai 5 run).
con il qpi vedi se arrivi a 1.25/1.20 e con il pll se riesci a scendere sotto gli 1.80... 1.75/1.70 (giusto naruto?)... è difficile, ma se ci arrivi guadagni gradi :sisi:

prima inizio col qpi o col pll?

---------- Post added at 10:06 ---------- Previous post was at 10:02 ----------

ah cmq si d brutto ho ridotto la freq delle ram e ho perso qualcosa cm 5 gradi :o

---------- Post added at 10:06 ---------- Previous post was at 10:06 ----------

ma ora provo a rimetterle a 1600 cm da setting

Pubblicità
Pubblicità
Indietro