OC Athlon 64 3000+

Pubblicità

AndroSfinge

Utente Attivo
Messaggi
126
Reazioni
3
Punteggio
38
Vorrei sapere se esiste un software adatto al AMD Athlon 3000+ abbinato ad una scheda madre K8V-X, per OCare dal sistema operativo. Poi anche se è possibile sbloccare e modificare il moltiplicatore e come, e quanto è il OC massimo.
 
da bios ti fa schifo??:D

io anke se nn sn un guru in materia,quando avevo l'athlon 64 3000+ venice 2,0ghz,lo portai facilmente a 2,(nn ricordo se ,45 o ,35)ghz su k8nf3Up soket 754 (con il molti bloccato)....era facilissimo....metti in asincrono agp&cpu--- e aumenta la freq....
a me oltre nn andava ...però era stabilissimo e temp con dissi box perfette...

kmq in rete ci sn un botto di guide....
 
Ma io ho sempre fatto dal Bios, e sono arrivato a 2,4 GHz, anche se ora lo tengo costante a 2,3 o 2,35. Era per provare da software e quindi magari riuscire a salire ancora un po, perché magari è più facile capire ed impostare quindi i valori ottimali. Anche io ho buone temperature e stabilità. Quindi se qualcuno conosce il software bene, altrimenti continuerò col metodo tradizionale. Approffitto per chiedere, quali sono i migliori modi per constatare la stabilità del OC.
 
Be, probabilmente hai ragione, solo che io intendevo che tramite il software potrebbe essere di più facile comprensione e magari è possibile modificare alcuni aspetti che dal bios non sapevi neanche dove erano e quindi ottenere risultati migliori. Questo intendevo, dopo certo che da bios se fatto bene, viene meglio. Ed invece riguardo la stabilità qualcuno mi sa rispondere? Cioè come faccio a verificare se il sistema è stabile?
 
Riguardo il OC, io non posso usare il software della AMD (AMD OverDrive), in quanto penso di avere una versione troppo vecchia o comunque non compatibile (Questo lo ho testato, non mi parte). Riguardo la stabilità, volevo sapere qualcosa di più specifico oltre che avviare il sistema operativo. Insomma se c'`e qualche software per esempio che misura la stabilità o simili.

E poi, non mi avete ancora detto quanto è il OC massimo permesso circa dal mio processore, e qual è la percentuale di OC in generale raccomandata e da non sorpassare.
 
OK... scusami non avevo capito bene la domanda principale... allora, il tuo procio lo puoi portare tranquillamente vrso il 2,5 circa senza toccare i voltaggio solo che essendo CPU non nuovissime scaldano molto di più rispeto a quelle nuove. I oper tesare gli OC uso OCCT e controllo le temperature con core temp. OCCT è un programma che se lolasci andare almeno un 15 min vedrai che userà per bene la CPU. I software per overcloccare da OS non hanno alcuna opzione in più rispetto al BIOS anzi spesso ne hanno di meno
 
Ok, tutto chiaro ma comunque i test di stabilità o per lo meno quello che mi hai consigliato misura solo la temperatura?
 
No, allora OCCT ( se vuoi ti metto i post ) non guarda solo la temperatura ma anche il voltaggio, aserve per stressare al massimo la CPU è come se giochi o usi programmi molto pesanti... funziona anche per le CPU multi core
 
Ok, ma quindi questo programma come tutti gli altri che testano la stabilità, consistono nel stressare al massimo la CPU. Ma io non riesco a capire come si può sapere se è stabile o no stressando la CPU. Cioè dopo che ho fatto questi Test, come faccio ad ottenere le conclusioni?
 
Poi vorrei aggiungere un altra cosa che mi ero scordato: Le mie RAM arrivano al massimo a 200 MHz essendo PC3200, la frequenza di 200 MHz la ottengono quando porto il processore a 2,4 rispetto i 2 iniziali. Quindi se vorrei salire ulteriormente e raggiungere magari i 2,5 o più come dicevi te, dovrei cambiare il rapporto. Questo è consigliabile? Può provocare problemi e qual è il rapporto migliore? Oltre al rapporto bisogna cambiare altre opzioni?
 
in pratica i software di stabilità (occt, ibt, orthos,..)stressano la cpu tenendola sempre il full per tot ore. quando tu overclockki non puoi essere sicuro che il sistema sia equilibrato, dopo il cabiamento e perciò fai un test di stabilità. Questi software, se dopo un po che li fai girare, non danno errore, cioè non avvisano che c'è un problema, vuol dire che non sei a posto. se invece non danno errore e riesci a finire il test allora sei RS. non so come spiegarlo bene...è una cosa quasi di routine fare i test e vedi se è stabile o no... ad ogni modo pui provare a googlare e cerchi "test stabilità computer"£ o robe simili. puoi usare anche CPUStab. ciao
 
C' è qualcuno che ne sa di più? O semplicemente come dice Don Mosella, basta vedere se appaiono errori?
 
Basta vedere se appaiono errori... Per le Ram dipende se overclocchi da BIOS o no... se fai da BIOS aumenta anche la frequenza delle ram..
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top