DOMANDA OBS, qualità di registrazione e Filmora

RickTM

Nuovo Utente
134
15
Salve ragazzi, ho notato che con OBS avevo problemi a registrare l'immagine di una scheda di acquisizione piuttosto economica nel senso che io vedevo bene ma poi andando a controllare la registrazione, essa risultava sgranata.
Ho corretto un parametro andando in Impostazioni>Uscita>Qualità della registrazione e ho impostato "Loseless" e logicamente vengono fuori dei video enormi ma ciò non mi crea problemi, anzi, noto che l'utilizzo della CPU in OBS è anche più basso rispetto a quando ho testato le altre 3 opzioni.
Quella più bassa e cioè "La stessa della diretta" usa la stessa percentuale di CPU delle opzioni intermedie "Alta qualità" e "Qualità indistinguibile" ma non causa alcun lag mentre le altre 2 sì, l'ultima invece no. Registra perfettamente.
Il problema si crea quando vado ad editare il video con Filmora: riesco a fare ogni tipo di modifica, ma quando vado su "Esporta", il programma si blocca e devo chiuderlo.
C'è qualcosa che posso fare o l'unica soluzione è procurarsi un PC più performante?

Allego screen delle caratteristiche del mio portatile.
 

Allegati

  • Screenshot (280).png
    Screenshot (280).png
    7.7 KB · Visualizzazioni: 42
Ultima modifica:

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Salve ragazzi, ho notato che con OBS avevo problemi a registrare l'immagine di una scheda di acquisizione piuttosto economica nel senso che io vedevo bene ma poi andando a controllare la registrazione, essa risultava sgranata.
Ho corretto un parametro andando in Impostazioni>Uscita>Qualità della registrazione e ho impostato "Loseless" e logicamente vengono fuori dei video enormi ma ciò non mi crea problemi, anzi, noto che l'utilizzo della CPU in OBS è anche più basso rispetto a quando ho testato le altre 3 opzioni.
Quella più bassa e cioè "La stessa della diretta" usa la stessa percentuale di CPU delle opzioni intermedie "Alta qualità" e "Qualità indistinguibile" ma non causa alcun lag mentre le altre 2 sì, l'ultima invece no. Registra perfettamente.
Il problema si crea quando vado ad editare il video con Filmora: riesco a fare ogni tipo di modifica, ma quando vado su "Esporta", il programma si blocca e devo chiuderlo.
C'è qualcosa che posso fare o l'unica soluzione è procurarsi un PC più performante?

Allego screen delle caratteristiche del mio portatile.
Di che file stiamo parlando? Forse la dimensione delle registrazioni è troppo elevata oppure il formato/codec non è pienamente supportato...
 

RickTM

Nuovo Utente
134
15
Credo che OBS sia impostato per esportare in mkv.
Sì, la registrazione è enorme, considera che occupa 1gb al minuto.
Però probabilmente c'è qualcosa che devo correggere perché mi sembra strano che io sia costretto ad utilizzare quell'opzione
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Credo che OBS sia impostato per esportare in mkv.
Sì, la registrazione è enorme, considera che occupa 1gb al minuto.
Però probabilmente c'è qualcosa che devo correggere perché mi sembra strano che io sia costretto ad utilizzare quell'opzione
Hai provato a comprimere le registrazioni prima di importarle e lavorarle in Filmora?
 

RickTM

Nuovo Utente
134
15
Da quanto ho capito dovrebbe farlo già la scheda di acquisizione, ad esempio la Elgato dovrebbe farlo. Però la mia è piuttosto economica, quindi registra solo a piena qualità e tutto il lavoro di compressione deve farlo il mio PC nella fase di editing, tipo con Filmora.
C'è un altro modo di comprimere le registrazioni in partenza?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,433
11,994
Da quanto ho capito dovrebbe farlo già la scheda di acquisizione, ad esempio la Elgato dovrebbe farlo. Però la mia è piuttosto economica, quindi registra solo a piena qualità e tutto il lavoro di compressione deve farlo il mio PC nella fase di editing, tipo con Filmora.
C'è un altro modo di comprimere le registrazioni in partenza?
la codifica viene sempre fatta dal pc, se vedi che in ingresso si vede bene e dopo la codifica si vede male, sbagli qualcosa nel codec o nelle impostazioni, ho anche io una scheda di acquisizione economica (questo è un test da chromebook a PC), ho anche un elgato (questa è la differenza)
fai uno screen della scheda "registrazione" in "uscite"
 

RickTM

Nuovo Utente
134
15
la codifica viene sempre fatta dal pc, se vedi che in ingresso si vede bene e dopo la codifica si vede male, sbagli qualcosa nel codec o nelle impostazioni, ho anche io una scheda di acquisizione economica (questo è un test da chromebook a PC), ho anche un elgato (questa è la differenza)
fai uno screen della scheda "registrazione" in "uscite"
Il secondo video è privato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili