UFFICIALE OBS: Open Broadcaster Software

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
402
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
L'imoprtante è avere risolto, credimi a volte non si riesce proprio a capire che caxxo di problemi si inventa windows, spesso anche io ho dovuto risolvere così.
Sicuramente qualcosa si era incasinato male con gli ultimi aggiornamenti, altrimenti con l'installazione pulita non avresti risolto!
Certo però, quel "dopo alcuni mesi forse ne aveva anche bisogno" mi lascia un pò perplesso: lo dici perché comlpessivamente avevi notato che come esperienza d'uso windows era peggiorato? O è semplicemente una convinzione tua che ogni tot mesi ci va un formattone (cosa di cui non discuto perché è una scelta e una preferenza tua)?
 
  • Mi piace
Reazioni: Brack.83

Brack.83

Nuovo Utente
57
5
Si, diciamo che ho formattato perchè in generale avevo notato dei rallentamenti che all'inizio non c'erano! Quando Windows era pulito, anche all'accensione ci metteva 3 secondi ad arrivare al desktop. Negli ultimi tempi ci metteva di più. Anche altri programmi o il browser erano più lenti rispetto all'inizio. Da cosa sia dovuto non lo so. Come antivirus ho Avira Pro e per quanto riguarda virus, maleware o altro penso che sotto quel punto di vista si stia abbastanza tranquilli. Poi penso che quando installi, giochi (10-12 insieme), programmi, poi disinstalli ecc. Il pc si riempie di cartelle e file obsoleti che rimangono lì ad occupare spazio o incasinano il sistema. Non vorrei dire una sciocchezza in merito ma penso sia dovuto anche a quello. Oppure veramente non saprei. Cmq anche in passato ho sempre notato questa cosa, cioè formatto oggi, sistema pulito, hai un risultato, fra un anno il sistema non è più come all'inizio.
 

Brack.83

Nuovo Utente
57
5
Visto che abbiamo risolto il problema con OBS, volevo chiedere in merito ad un altro problema rigurdo la registrazione e il caricamento di video su Youtube. Ho un piccolo canale dove da un paio di anni carico video di gameplay di videogiochi. Così, per hobby.
Ho sempre usato OBS Studio come programma. All'inizio non avendo ancora un pc nuovo, ero costretto a fare direttamente in Live su youtube, perchè il pc non riusciva a gestire il gioco e OBS in registrazione a 1080p - 60 fps. Era problematico anche a 30 fps. Il gioco poteva frizzarsi o cmq avere dei rallentamenti che poi in video si sarebbero visti. Così facevo direttamente in live non c'erano problemi, perchè i dati venivano passati direttamente a YT e il pc gestiva solo il gioco. Però c'era il problema della connessione e avendo una linea fibra-rame ho un upload massimo di 20 mega (2Mb\s) se non sbaglio. Potevo impostare un bitrare massimo di 5000 e il risultato finale non era male, ma non eccellente. Si vede chiaramente che ogni tanto i frame non sono sincronizzati e l'immagine appare sgranata, soprattutto nelle situazioni più scure come scene notturne o in movimento.
Cmq, da quando ho un pc nuovo (marzo 2023) ho risolto il problema, perchè adesso il pc riesce a gestire benissimo il gioco in 1440p e registrare sempre con OBS a 1440p - 60fps, bitrate 50k. Risultato finale ottimo.
Siccome registo video di un'ora, il video mi viene di 22Gb formato mp4 predefinito di OBS per YT. Con la linea che ho impiego 2 ore e 40 minuti per caicare e dopo YT fa il passaggio da SD a HD e impiega altre 3 o 4 ore. Così facendo, anche avendo tempo, non protei caricare più di 3 video al giorno. Da qui la domanda.
E' tutto nelle norma, o sto sbagliando qualcosa? Perchè mi sembrano tempi veramente lunghi. Se io lo faccio per hobby, come fanno i professionisti a caricare tanti video al giorno addirittura in 4k? Sicuramente avranno una connessione più veloce della mia, altrimenti non capisco perchè tempi così lunghi. Voi cosa mi dite in merito?
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Visto che abbiamo risolto il problema con OBS, volevo chiedere in merito ad un altro problema rigurdo la registrazione e il caricamento di video su Youtube. Ho un piccolo canale dove da un paio di anni carico video di gameplay di videogiochi. Così, per hobby.
Ho sempre usato OBS Studio come programma. All'inizio non avendo ancora un pc nuovo, ero costretto a fare direttamente in Live su youtube, perchè il pc non riusciva a gestire il gioco e OBS in registrazione a 1080p - 60 fps. Era problematico anche a 30 fps. Il gioco poteva frizzarsi o cmq avere dei rallentamenti che poi in video si sarebbero visti. Così facevo direttamente in live non c'erano problemi, perchè i dati venivano passati direttamente a YT e il pc gestiva solo il gioco. Però c'era il problema della connessione e avendo una linea fibra-rame ho un upload massimo di 20 mega (2Mb\s) se non sbaglio. Potevo impostare un bitrare massimo di 5000 e il risultato finale non era male, ma non eccellente. Si vede chiaramente che ogni tanto i frame non sono sincronizzati e l'immagine appare sgranata, soprattutto nelle situazioni più scure come scene notturne o in movimento.
Cmq, da quando ho un pc nuovo (marzo 2023) ho risolto il problema, perchè adesso il pc riesce a gestire benissimo il gioco in 1440p e registrare sempre con OBS a 1440p - 60fps, bitrate 50k. Risultato finale ottimo.
Siccome registo video di un'ora, il video mi viene di 22Gb formato mp4 predefinito di OBS per YT. Con la linea che ho impiego 2 ore e 40 minuti per caicare e dopo YT fa il passaggio da SD a HD e impiega altre 3 o 4 ore. Così facendo, anche avendo tempo, non protei caricare più di 3 video al giorno. Da qui la domanda.
E' tutto nelle norma, o sto sbagliando qualcosa? Perchè mi sembrano tempi veramente lunghi. Se io lo faccio per hobby, come fanno i professionisti a caricare tanti video al giorno addirittura in 4k? Sicuramente avranno una connessione più veloce della mia, altrimenti non capisco perchè tempi così lunghi. Voi cosa mi dite in merito?
Ciao, potresti allegare speedtest internet, specifiche del PC e impostazioni video di OBS?
 

Brack.83

Nuovo Utente
57
5
Speed test Ookla :
Ping 6
Download 55.97 Mbps Ping 120
Upload 20.07 Mbps Ping 91

Obs Studio :
Risoluzione di base 2560x1440 - 16:9
Risoluzione Efettiva di Uscita 2560x1440 - 16:9
60fps - Bitrate 50k - Audio 160k
Audio - 48 kHz
Formato File mp4

Pc Specifiche :
MB : Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, Intel Z790 - Socket 1700, DDR5
CPU : Intel Core i7-13700KF 3.40 GHz (Raptor Lake) Socket 1700
RAM : 32Gb - Corsair Vengeance DDR5 6000MHz C36, Nero - 32GB (2x16GB) - CL 36-36-36-76
HD SSD : Corsair Force MP600 PRO XT, M.2 NVMe SSD PCIe x4 - 2 TB
Scheda Video : Asus GeForce RTX 4080 TUF OC Gaming 16GB GDDR6X DLSS 3 2*HDMI/3*DP PCi Ex 4.0 16x
Alimentatore : Corsair HX1000i (2022) High Performance PSU 80 Plus Platinum - 1.000 Watt
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Speed test Ookla :
Ping 6
Download 55.97 Mbps Ping 120
Upload 20.07 Mbps Ping 91

Obs Studio :
Risoluzione di base 2560x1440 - 16:9
Risoluzione Efettiva di Uscita 2560x1440 - 16:9
60fps - Bitrate 50k - Audio 160k
Audio - 48 kHz
Formato File mp4

Pc Specifiche :
MB : Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, Intel Z790 - Socket 1700, DDR5
CPU : Intel Core i7-13700KF 3.40 GHz (Raptor Lake) Socket 1700
RAM : 32Gb - Corsair Vengeance DDR5 6000MHz C36, Nero - 32GB (2x16GB) - CL 36-36-36-76
HD SSD : Corsair Force MP600 PRO XT, M.2 NVMe SSD PCIe x4 - 2 TB
Scheda Video : Asus GeForce RTX 4080 TUF OC Gaming 16GB GDDR6X DLSS 3 2*HDMI/3*DP PCi Ex 4.0 16x
Alimentatore : Corsair HX1000i (2022) High Performance PSU 80 Plus Platinum - 1.000 Watt
Ok, fai uno screenshot alle impostazioni video e output di OBS.
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10

Brack.83

Nuovo Utente
57
5
Effettivamente non so quali impostazioni sono migliori per la registrazione con OBS.
Potrei mettere Standard con le seguenti impostazioni e fare una prova. Altrimenti se puoi dirmi tu le migliori impostazioni da usare mi aiuteresti.

 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,607
12,060
metti AV1, hai il nuovo codec hardware con la gpu nvidia, già con quello hai una migliore compressione e qualità
 
  • Mi piace
Reazioni: Brack.83

Brack.83

Nuovo Utente
57
5
metti AV1, hai il nuovo codec hardware con la gpu nvidia, già con quello hai una migliore compressione e qualità

Ok metto NVIDIA NVENC AV1, e per le altre impostazioni dell'encoder quali metto per la registrazione 1440p?
Tipo di controllo della Frequenza? Velocità in Bit? Preset? Tuning? Modalità Miltipass?
In avanzate sezione Video : Formato Colore? Spazio dei Colori?
 

Brack.83

Nuovo Utente
57
5
Scusate, ma avrei bisogno di un ultimo chiarimento. Ho impostato come segue:



Nella sezione "Profilo" però mi comapare solo "main" e non posso scegliere "high" o "baseline", mentre in Dirette mi compaiono tutti e tre. Perchè?
 

RoB_

Utente Attivo
413
131
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Artic Freezer 34 Esports duo
Scheda Madre
AsRock B450M PRO4
HDD
SSD 860 500GB - TOSHIBA P300 2TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 32gb
GPU
3060 Ti Evga
Monitor
ASUS TUF VG249Q
PSU
EVGA 550W B3
Case
CoolMaster H500
OS
Win 10
scusate ma c'è un modo per separare la traccia della web dal video che sto registrando?
Perchè webcam e video del gioco me li mette insieme quindi non riesco a gestire la web separatamente
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,607
12,060
scusate ma c'è un modo per separare la traccia della web dal video che sto registrando?
Perchè webcam e video del gioco me li mette insieme quindi non riesco a gestire la web separatamente
spiegati meglio, in che senso separare le due tracce? vuoi che venga registrato solo il gameplay e non la webcam?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!