nvme corsair np700 pro con temp troppo alte?

Pubblicità

Songuid

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
39
salve ho montato una m2 della corsair mp700 pro ma quando faccio il test con pc crystal mi va addirittura fino a 71 gradi. SO che scaldano molto generalmente ma lo ho messo a pci express 4 e non 5
icon_mrgreen.gif

il pc però funziona bene

ora che sono fermo è a 53

io ho licenza di HD Sentinel e dalla systray vedo 38°C del mio kingstron kc3000 che sta in standby
ma lo ho anche assieme a QUESTO 😅
ce l'hanno anche nero, come vedete, per chi lo vuole

P.S. di quelle temp non me ne preoccuperei, siamo anche in stagione con temp più alte

io ho licenza di HD Sentinel e dalla systray vedo 38°C del mio kingstron kc3000 che sta in standby
ma lo ho anche assieme a QUESTO 😅
ce l'hanno anche nero, come vedete, per chi lo vuole

P.S. di quelle temp non me ne preoccuperei, siamo anche in stagione con temp più alte
però gli altri 2 m2 samsung 990 pro sono sui 45 max per questo mi preoccupavo

questo della corsair lo ho messo nel primo slot, sotto la cpu, mica interferisce?
mi ricordo che qualche ora fa mi è uscito un messaggio dove il bios aveva messo pcie16 link a gen 3, ho poi rimesso auto

salve ho montato una m2 della corsair mp700 pro ma quando faccio il test con pc crystal mi va addirittura fino a 71 gradi. SO che scaldano molto generalmente ma lo ho messo a pci express 4 e non 5
icon_mrgreen.gif

il pc però funziona bene

ora che sono fermo è a 53
Gli SSD M.2 scaldano e parecchio. Le memorie per lavoare bene devono essere calde. Da questo al taglio delle prestazioni per thermal throttling c'è l'installazione di un dissipatore. Senza arrivare agli estremi di @yardrat ci sono altre solizioni:

non posso metterli perchè ho messo le barre metalliche della mia asus z790 hero eva
Gli SLOt M.2 sulla scheda madre sono PCI-e Gen 4. Per utilizzare un SSD Gen5 bisogna installare una ROG HYPER M.2 card nel secondo slot x16

Detto che raggiungi a malapena la temperatura di thermal throttling in un test sintetico, come vedi le temperature nell'uso quotidiano sono ben al di sotto di quella soglia, se vuoi fare una piccola modifica stacca il pad termico preapplicato sul dissipatore integrato dello slot 1 (pulisci bene la superficie) e sostituiscilo con la versione di pari spessore di questo pad che ridurrà il dT.

@Kelion non lo vuole fare per non dimezzare le linee della scheda video. Credo sappia che non cambierebbe nulla in ogni caso: né nel dimezzare le linee della scheda video, né nell'aumentare la velocità sequenziale del disco.

Detto che raggiungi a malapena la temperatura di thermal throttling in un test sintetico, come vedi le temperature nell'uso quotidiano sono ben al di sotto di quella soglia, se vuoi fare una piccola modifica stacca il pad termico preapplicato sul dissipatore integrato dello slot 1 (pulisci bene la superficie) e sostituiscilo con la versione di pari spessore di questo pad che ridurrà il dT.

@Kelion non lo vuole fare per non dimezzare le linee della scheda video. Credo sappia che non cambierebbe nulla in ogni caso: né nel dimezzare le linee della scheda video, né nell'aumentare la velocità sequenziale del disco.
Confermo! Volevo farlo ma poi ho scoperto questo piccolo inconveniente! Per questo lo ho lasciato pci4. . Non ho capito , il fatto che ha avuto un picco a 71 non è un problema? Viaggia mediamente sui 55 a riposo

Non sono temperature preoccupanti. Il problema è che hai acquistato uno di quegli orrendi dischi gen5 di prima generazione (Phison E26) che hanno un consumo in idle >2w con conseguenti temperature fuori scala (vedi il confronto con il 990 Pro).
power-idle-desktop.png

Ultima modifica:
Penso che tu possa buttare soldi in qualcosa di più utile di un disco gen5.
Sì, il 9100 è meglio perché è un disco nativamente gen5, a differenza dell'altro, ma non te ne fai letteralmente nulla.

Penso che tu possa buttare soldi in qualcosa di più utile di un disco gen5.
Sì, il 9100 è meglio perché è un disco nativamente gen5, a differenza dell'altro, ma non te ne fai letteralmente nulla.
Si lo so , ormai ho preso questo fornetto! Il problema è che mi aspettavo scaldasse tanto in pci5 ma non in 4

Ignora la curva sopra i 7.5GB/s, quella di cui beneficia in gen5, e confronta i wattaggi tra il Corsair e il Samsung 990 Pro. C'è una bella differenza.
power-fixed-speed.png

power-fixed-speed.png

Le memorie per lavoare bene devono essere calde.
No, al massimo le memorie lavorano meglio (e non “bene” visto che le NAND flash lavorano perfettamente anche a 30-40 °C) se la cross-temperature è costante per ogni operazione e se gli altri fattori che vengono coinvolti (dwell time, data retention, ecc.) sono ok, ma nonostante ciò le NAND flash consumer solitamente sono valutate per massimo 70-85 °C e quelle temperature così alte contribuiscono alla composite temperature che portano al thermal throttling dell’SSD. Quindi, visto che la cross-temperature è diversa così come il data retention e tutto il resto le NAND flash non lavorano meglio se più calde.
Ah ecco, dovrebbero fare un fw che abbassi i consumi in pcie4
Se comunque in futuro volessi cambiare l’MP700 Pro con un altro PCIe 5.0 ma meno caloroso dovresti andare con un SSD che usa come controller il MaxioTech MAP1806 o al massimo il Silicon Motion SM2508. Il primo perché è DRAM-less (infatti avresti lo svantaggio dell’assenza della DRAM) il secondo perché ha un nodo più recente (6 nm vs. 12 nm). Tuttavia, di MAP1806 non ce ne sono ancora in Italia mentre gli unici SM2508 che abbiamo sono il Kingston Fury Renegade G5 e il WD SN8100.

Nota: probabilmente sotto stress anche l’SM2508 necessita di un dissipatore ma sicuramente ha consumi e temperature più basse dell’E26 (MP700 Pro).

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro