Scusami però detto da uno che ha una 4090 non ha molto senso.tanti giochi con tutto al max saturano i 16 (con tutto a max) .... anzi arrivano come ho visto intorno ai 20/21Gb di memoria da msi afterburner, vedi indiana jones, diablo4 ecc...io una scheda con 16gb nel 2025 non la comprerei mai, almeno per il 4k soprattutto a queste cifre(e non ditemi di abbassare i dettagli,perchè dopo che spendo 1500/2000 mettiamo per una 5080, io non abbasso neanche il volume). Vengo da una 1080, 1080ti, 2080ti, 3090 e ho attualmente una 4090, mi spiace ma a questi prezzi si entra in una dimensione che non è più accettabile per quello che si va a comprare (cioè rivendendo a prezzo quasi pieno ci dovrei aggiungere altri 1300Euro per prendere una 5090 che non farò mai sia chiaro)...piuttosto passo da 4k a quadhd...la 6000 che facciamo 4000euro?
Se sei stato disposto a spendere quella cifra fuori da ogni logica già per una 4090 mi chiedo cosa ti cambi spenderli anche per la 5090. Che poi non capisco il senso di cambiare GPU ogni anno ma son punti di vista.
Il problema è che quando avete comprato la serie 4000 avete dato ragione a Nvidia, questi prezzi folli sono il risultato di persone che ha comprato comunque nonostante i prezzi. Loro sono furbi perché sanno che tanto la gente spende comunque i soldi, gli stolti siamo noi e purtroppo ne sta pagando le conseguenze chi ha sempre vissuto di fascia media che ad oggi non esiste più.