UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Non può essere più grande della 5080 ma anche se loi fosse non è che il peso si scarica sul pci express se la scheda è agganciata bene sui due lati del case è li che va la paggior parte dle peso quello che grava sul pci express è minimo

Vi faccio un esempio con la tastiera basta un pò di logica e ci si arriva

Eccola qua
Visualizza allegato 504033
immaginiamo che la tastiera è la scheda grafica, la tengo con una sola mano, per fare la foto ma se fosse la scheda grafica in un case sarebbe "agganciata" nei cerchi blu

La tastiera forse si piega?
Ovviamente no
Il pso va principalmente sdove è aggancioata, ed il terzo punto (la "X" quello dove appoggia il pci express) è appunto solo un appoggio.

Adesso volete mettere un sostegno perchè vi fa stare tranquillo? Va bane, ma servire per davvero serve solo se la scheda aggancia male in uno dei due punti cardine

le gpu non sono così leggere come una tastiera, pure se la tieni alle 2 estremità del case, la GPU si flette perchè pesa parecchio,
tutto quel peso va su PCIe da un lato e se la gpu non è rigida abbastanza sull'altro lato della scheda, ecco perchè si usano i "reggi scheda".

I produttori di GPU si sono inventati dei sostegni di metallo che supportano il dissipatore a lamelle per cercare di evitare il problema delle schede che flettono ma non tutti funzionano bene.

le gpu non sono così leggere come una tastiera, pure se la tieni alle 2 estremità del case, la GPU si flette perchè pesa parecchio,
tutto quel peso va su PCIe da un lato e se la gpu non è rigida abbastanza sull'altro lato della scheda, ecco perchè si usano i "reggi scheda".
ma non pè vero la mia tastiera meccanica pesa di più (2.5Kg conttro un paio di kg della 50800ma non è una questione di peso
è semplicemente fisica,m il peso non va sul pci exporess va agganciato al case, se la scheda aggancia come si deve

gli aggeggi scheda si chiamano anti-sag, e esistono da molto prima che le schede divetnassero grandi, non perchè pesanto, ma perchèp alcuni modelli di scheda fatti male o in alcuni case la scheda poteva aggancioare male e flettere, cosa che non succede più su case di qualità succedeva con schede che pesavano molro meno ma prima non erano così famosi per l'ansia degli utenti

NAturalmente con la'umento delle dimensioni delle schede hanno rpeso la palla al balzo e si sono moltiplicati, perchè ti vendono un coso inutile che costa 20 centesimi di euro a produrlo a 9 euro.....guadagno stratosferico ed ecco che "serve"
Mai usato e mai lo usero, in nessuna build nella mia vita ancorsa devo vedere una scheda che si piega
ù

Ultima modifica:
ma non pè vero la mia tastiera meccanica pesa di più (2.5Kg conttro un paio di kg della 50800ma non è una questione di peso
è semplicemente fisica,m il peso non va sul pci exporess va agganciato al case, se la scheda aggancia come si deve

gli aggeggi scheda si chiamano anti-sag, e esistono da molto prima che le schede divetnassero grandi, non perchè pesanto, ma perchèp alcuni modelli di scheda fatti male o in alcuni case la scheda poteva aggancioare male e flettere, cosa che non succede più su case di qualità succedeva con schede che pesavano molro meno ma prima non erano così famosi per l'ansia degli utenti

NAturalmente con la'umento delle dimensioni delle schede hanno rpeso la palla al balzo e si sono moltiplicati, perchè ti vendono un coso inutile che costa 20 centesimi di euro a produrlo a 9 euro.....guadagno stratosferico ed ecco che "serve"
Mai usato e mai lo usero, in nessuna build nella mia vita ancorsa devo vedere una scheda che si piega
ù
Eppure la mia 4080 Asus TUF senza quel coso inutile pende un pochino a destra. Poco, molto poco, POCHISSIMO, ma pende.

Nel dubbio, lo uso (soprattutto perché era già incluso nella confezione).

Mia moglie con la 5070 TI PNY non ha nessun problema, dritta come un righello.

Eppure la mia 4080 Asus TUF senza quel coso inutile pende un pochino a destra. Poco, molto poco, POCHISSIMO, ma pende.

Nel dubbio, lo uso (soprattutto perché era già incluso nella confezione).

Mia moglie con la 5070 TI PNY non ha nessun problema, dritta come un righello.
significa che il case dietro non aggancia al 100%, nons i scappa
SPesso basta aggiunger euna vite dietro al case perchè la scheda si raddrizzi, ma nerssuno dice di non usarlo se serve, ma di non usarlo quando NON serve.
Se la scheda roimane già dritta l'anti sag nons erve assolutamente a nulla, la scheda è ben agganciata al case e non ha biosoggno di supporti, se invece la scheda "pende" è probsabile che la sua forma non si adatti bene con il case o che l'aggancio dietro lasci un pò di gioco, in quel caso potrebbe serviree l'anti-sag che è stato inventato proprio per quello.

Lo sbalgio è usarlo a prescindere, alcune volte fa anche danno

Dipende da come è costruita la scheda e dal peso:
Prendo solo le ultime, poichè dalle 1000 in giù erano schede leggerine.
rtx 2080ti dritta non aveva bisogno di nulla
Rtx 3090 Fe dritta non aveva bisogno di nulla
Rtx 4090 Fe dritta non aveva bisogno di nulla
Rtx 4080 Fe dritta non aveva bisogno di nulla (dissi identico alla 4090)
Rtx 5080 zotac amp extreme pendeva leggermente ma abbastanza dritta, roba di decimo di grado, impercettibile
Rtx 5090 Astral pende e se non si mette il supporto appare storta.

Case top di gamma solido, le varie mobo che le hanno accompagnate tutte di fascia alta con rinforzo pci-e in metalllo.

Per l'astral che è un elefante, hanno ben pensato di fare il bracket a 2 slot LOL, e cosi fecerò pure con la 4090 strix.

LD0006205118.webp

Ultima modifica:
Dipende da come è costruita la scheda e dal peso:
rtx 2080ti dritta non aveva bisogno di nulla
Rtx 3090 Fe dritta non aveva bisogno di nulla
Rtx 4090 Fe dritta non aveva bisogno di nulla
Rtx 5080 zotac pendeva leggermente ma abbastanza dritta, roba di decimo di grado, impercettibile
Rtx 5090 Astral pende e se non si mette il supporto appare storta.

Case top di gamma solido.

La astral con tutto il peso che ha, hanno ben pensato di fare il bracket a 2 slot LOL

Visualizza allegato 504038

in alcuni casi limite anche la stessa forma della scheda potrebbe casuare un leggero SAG. (non è una novità gigayte fece un modello di 3080 mi pare che si appendeva ovunque per via poroprio di come era costruita)
Ma ripeto lo sbalgio è usarlo a prescindere, se serve si usa altrimenti non non bisogna buttare via i soldi

in alcuni casi limite anche la stessa forma della scheda potrebbe casuare un leggero SAG. (non è una novità gigayte fece un modello di 3080 mi pare che si appendeva ovunque per via poroprio di come era costruita)
Ma ripeto lo sbalgio è usarlo a prescindere, se serve si usa altrimenti non non bisogna buttare via i soldi
Le giga fanno crack, un pò come i bambini fanno ooh..
Certo forma e distribuzione del peso.

Le giga fanno crack, un pò come i bambini fanno ooh..
Certo forma e distribuzione del peso.
Non voglio generalizzare ma ogni prodotto Gigabyte che ho visto ha fatto una brutta fine! Scheda madre Aorus che dopo un anno è passata a miglior vita, un mio amico invece ha dovuto mandare indietro una 4080! Per non parlare dei software che sono praticamente dei veri e propri malware! Comunque chi è in hype come me per Crimson Desert? C’è un thread apposito così da poterne parlare lì?

ù

Crime mi sa che all'esame di fisica di base ti boccerebbero però eh xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro