UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Si si la PNY ottima. LA zotac Solid OC va benissimo per dissipazione , ma è una centrifuga c'è poco da fare. Se solo cambiassero ventole... e vabbè
la PNY che ho io è piuttosto sielnziosa, non so come è la ZOTAC ma se ha ventole rumorose non è che lo risolvi cambiando la pasta termica, se sono rumorose le ventole sono rumorose e basta, specificando poi che il convcetto di rumoroso è soggettivo, quidni ciò che è silenzioso epr me può essere fastidioso per un altro

Dai test si techpowerupo le PNY non sonot ra le più silenziose ma si difendono bene basta vedere questo test

Parlando ovviamente del modello epic X che è il mio (che sia una 5080 cambia poco il rapporto è lo stesso)

Anche il rumore delle ventole è di 26db un risolutato buoino, mentre altre schede sono decisamente più rumorose

Ultima modifica:
Strano...la 5070 Ti che ho io è quella che stava a 989 euro. Non sono nemmeno intervenuto sulla curva delle ventole perchè già così è davvero molto buona in termini di rumorosità. Nel mio caso non distingui da quando sei in gaming a quando non lo sei.
Si sentono eccome quando salgono al 70% perché la gpu sta lavorando al 98% tipo con Requiem ma visto che così mantiene una temperatura stabile a 70° mi va bene così.
Probabilmente alla prossima gpu, semmai dovessi fare un altro upgrade(difficile visto i prezzi folli che stanno raggiungendo), ritornerò sulle TUF che per me sono le migliori sulla dissipazione.

Si sentono eccome, quando salgono al 70% perché la gpu sta lavorando al 98% tipo con Requiem ma con la temperatura stabile a 70° mi va bene così.
Probabilmente alla prossima gpu, semmai dovessi fare un altro upgrade(difficile visto i prezzi folli che stanno raggiungendo), ritornerò sulle TUF che per me sono le migliori sulla dissipazione.
strano la mia è silenziosissima non è che il case è poco arteato invece?

dai test le tuf sono più rumosorse delle PNYe pure di un bel pò
1772617520525.webp

70 gradi la mia non ci arriva manco con l'ioverclock

Ultima modifica:
Si sentono eccome quando salgono al 70% perché la gpu sta lavorando al 98% tipo con Requiem ma visto che così mantiene una temperatura stabile a 70° mi va bene così.
E' strano perchè sulla mia PNY una delle prime cose che ho apprezzato tanto (e in cui speravo molto) rispetto alla Zotac, era proprio il rumore e sono rimasto più che soddisfatto. Nel case tra l'altro, un Cooler Master H500P Mesh, non ho elementi che possono eventualmente ovattare il rumore della GPU potenzialmente rumorosa. La CPU è dissipata da Noctua che tra l'altro quando gioco ha il processore che a stento arriva sui 50 gradi e quindi le ventole del dissipatore girano al minimo, pertanto la GPU rumorosa la sentirei eccome così come sentivo la Zotac che faceva un bordello se non intervenivo sulla curva delle ventole.

io a casa oltre alla Gainward 5090 liquidata ho anche una Zotac 5090 AMP Extreme INFINITY ad aria.
Assolutamente la peggiore scheda mai avuta in termini di rumorosità.
La Gainward, pagata molto meno, è molto molto più silenziosa e fresca (avevo fatto delle prove ad aria su altro PC con la Gainward).

Zotac ha montato lo stesso dissipatore della 5080 sulla 5090, che vuoi che ci esca,
non era granchè nemmeno quello della 5080, figuriamoci se montato sulla 5090.

Peccato perchè la amp extreme 4090 che avevo era una gran scheda.

Vi toccherà farvene una ragione, a questo giro Zotac ci ha solati, scheda che è un forno e pure un motore a reazione,
guarda caso non si trovano recensioni in rete.

Si si la PNY ottima. LA zotac Solid OC va benissimo per dissipazione , ma è una centrifuga c'è poco da fare. Se solo cambiassero ventole... e vabbè
E quindi non è buona..se cambi ventole stai togliendo un elemento fondamentale dalla catena, il dissipatore è tutto, massa radiante + ventole.
Si faceva fatica con la RTX 5080 amp extreme (la mia ex) figuriamoci con una 5090, un mio collega ha preso la 5090 amp extreme e va praticamente a fuoco d'estate, maledice quel giorno in cui l'ha presa, e lo avevo avvisato il solito testone che non da mai retta a nessuno, per la fretta 3200 euro da nexth, la bella che un altro nostro amico in comune l'aveva presa e ci aveva avvertito, nulla..... quando uno ha la testa di caxxo😁😄 non se ne esce.

Ed è la stessa cosa che ho scritto un anno fa:
gdfg.webp

La solid fa poco meglio della AMP ma siamo li, fino alla 5080 puoi farcela, oltre lascia perdere, ma poi come me anche tu avevi la 5080 amp extreme, e ricordo che cominciavi anche li ad avere temp altine, dovevi capirlo subito che a parità di dissi con la 5090 non ce l'avresti fatta, si vabbè la solid è diversa, ma come detto siamo li.

Guarda le ventole quanto solo slim e fini, se le provi a misurare con il calibro è roba di pochi mm, anche quello fa rumore

Ultima modifica:
io a casa oltre alla Gainward 5090 liquidata ho anche una Zotac 5090 AMP Extreme INFINITY ad aria.
Assolutamente la peggiore scheda mai avuta in termini di rumorosità.
La Gainward, pagata molto meno, è molto molto più silenziosa e fresca (avevo fatto delle prove ad aria su altro PC con la Gainward).

Zotac ha montato lo stesso dissipatore della 5080 sulla 5090, che vuoi che ci esca,
non era granchè nemmeno quello della 5080, figuriamoci se montato sulla 5090.

Peccato perchè la amp extreme 4090 che avevo era una gran scheda.

Vi toccherà farvene una ragione, a questo giro Zotac ci ha solati, scheda che è un forno e pure un motore a reazione,
guarda caso non si trovano recensioni in rete.
si le zotac effettivamente sono rumorosette a stoi giro lo dicono tutti i test

E quindi non è buona..se cambi ventole stai togliendo un elemento fondamentale dalla catena, il dissipatore è tutto, massa radiante + ventole.
Si faceva fatica con la RTX 5080 amp extreme (la mia ex) figuriamoci con una 5090, un mio collega ha preso la 5090 amp extreme e va praticamente a fuoco d'estate, maledice quel giorno in cui l'ha presa, e lo avevo avvisato il solito testone che non da mai retta a nessuno, per la fretta 3200 euro da nexth, la bella che un altro nostro amico in comune l'aveva presa e ci aveva avvertito, nulla..... quando uno ha la testa di caxxo😁😄 non se ne esce.

La solid fa poco meglio della AMP ma siamo li, fino alla 5080 puoi farcela, oltre lascia perdere.

Guarda le ventole quanto solo slim e fini, se le provi a misurare con il calibro è roba di pochi mm, anche quello fa rumore

La solid fa poco meglio della AMP ma siamo li, fino alla 5080 puoi farcela, oltre lascia perdere.

Io l'ho pagata 2400 la Solid OC e per me resta un grande affare per una 5090, per dissipatore, qualità costruttiva e presenza della spia luminosa sul connettore. Si è vero che le ventole sono parte della catena, ma la Solid è strutturata in modo molto diverso rispetto alla Amp che è tutta blindata. La Solid ha molte aperture che pernmettono il ricircolo, quindi per questo di co che il radiatore va bene e dissipa , infatti con ventole a 50% sta sempre sui 70c , il punto è che è rumorosa. Questo. Credo che cambiando ventole potrebbe davvero andare bene. Ma non mi metto a farlo per adesso, era un messaggio per Zotac
@techsaskia LA zotac Solid è molto diversa dalla AMP infinity. Ho avuto la Zotac AMp infinity 5080, quindi posso dirti che il dissipatore della Solid OC paradossalmente è migliore

Io l'ho pagata 2400 la Solid OC e per me resta un grande affare per una 5090, per dissipatore, qualità costruttiva e presenza della spia luminosa sul connettore. Si è vero che le ventole sono parte della catena, ma la Solid è strutturata in modo molto diverso rispetto alla Amp che è tutta blindata. La Solid ha molte aperture che pernmettono il ricircolo, quindi per questo di co che il radiatore va bene e dissipa , infatti con ventole a 50% sta sempre sui 70c , il punto è che è rumorosa. Questo. Credo che cambiando ventole potrebbe davvero andare bene. Ma non mi metto a farlo per adesso, era un messaggio per Zotac
Eh... quelle aperture cacciano un sacco di aria calda all'interno del case, c'è poco in giro sulle zotac, in questo video il solito Frame chaser sostiene che l'aria calda impatti sulla temp del connettore, io sinceramente ci credo poco, una differenza cosi abissale rispetto alla FE è troppo, la FE sta con il connettore a 60 gradi, la zotac quasi 80, sicuramente avrà i pin poco allentati o comunque un contatto minore sui pin che provoca più resistenza e quindi qualche pin assorbe più ampere e scalda, o semplicemente il connettore saldato in quella zotac mal si adatta a quel cavo.

Bisognerebbe provare con cavi diversi, ma visto che ne sei possesore se hai un termometro digitale a infrarossi, portala a PL 575w e misura la temp del connettore.

Eh... quelle aperture cacciano un sacco di aria calda all'interno del case, c'è poco in giro sulle zotac, in questo video il solito Frame chaser sostiene che l'aria calda impatti sulla temp del connettore, io sinceramente ci credo poco, una differenza cosi abissale rispetto alla FE è troppo, la FE sta con il connettore a 60 gradi, la zotac quasi 80, sicuramente avrà i pin poco allentati o comunque un contatto minore sui pin che provoca più resistenza e quindi qualche pin assorbe più ampere e scalda.

Di review sulla 5090 Solid OC ce ne sono. NE parlano sempre bene per temperature, male per il software. LA Solid OC non va confusa con la AMP Infinity che era una camera blindata praticamente

Io riguardo l’Astral non posso dire nulla.. anche in estate grazie anche all’aiuto del condizionatore nella stanza temperature stabili e nessun problema di alcun tipo (SGRAT SGRAT) sono davvero super soddisfatto di questa scheda! Se penso ancora ai 3.259€ spesi mi dico che non sono normale ma questo è un dato di fatto 😅

Di review sulla 5090 Solid OC ce ne sono. NE parlano sempre bene per temperature, male per il software. LA Solid OC non va confusa con la AMP Infinity che era una camera blindata praticamente

se sopno proprio le ventole che sono rumorose puoi fare poco, non è che cambiando la pasta anche con una più efficiente cambia qualcosa le ventole saranno sempre rumorose, per la pasta in così poco tempo non si può esserte deteriorata, lo stesso vale per i pad termici, quidni anche cambiando seopcndo me al livello di temperature guadagneresti poco

Porca miseria, certo che boh......hai la scheda e continui a guardare i video di quei due, ma scusa eh, avendo la scheda a casa tua, nel tuo pc, con la tua T ambiente, saprai quanto sarà performante più o meno, o no?
Fa abbastanza rumore e supera i 70 gradi detto da te, beh, uno ti può solo rispondere che sei in linea per una zotac e che ci sono soluzioni migliori ad aria (vanguard, suprim, palit, astral, aorus, windforce etc..)
L'hai pagata 2400 bene.... a quel punto si accetta il compromesso e ciccia, con 2400 oggi una 5090 non te la fanno nemmeno vedere per fare una foto, certo che alla stessa cifra c'erano le vanguard che facevano e fanno un altro mestiere a livello di dissipazione, ma la fretta sai... foxxe tutti prima o poi, col senno di poi sono tutti bravi, hai fatto una scelta, sicuramente non la migliore ma nemmeno la peggiore a quella cifra, avresti speso 3300 per una ASTRAL? se No vuol dire che hai fatto bene.
é meglio buttare 900 euro per una ASTRAL o risparmiarli e tenersi le temp più alte per una SOLID? la risposta è scontata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro