UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Se uscirà farà la fine della 3090 Ti (incagabile) una scheda del genere ruba moduli preziosi di vram per costruire Rtx pro 6000 dove ci vogliono ben 32 chip da 3gb l'uno in config clamshell, quindi qualora siano intenzionati a farla uscire il prezzo sarà veramente alto per far profitto, se 96gb li mettono su una scheda da 10000 dollari, una gpu da 48 gb non la regaleranno, sarà a metà strada tra la 6000 e la 5090, e senza MSRP e con i prezzi impazziti sarà una scheda che non entrerà mai sul mercato, chi ci lavora pesantemente prende RTX pro 6000 se la scarica e con l'ammortamento ci rientra.
La 5090 a confronto della 6000 è un giocattolo, ma non per il chip (che è lo stesso ma castrato) ma per la vram sia per quantitativo, sia per controllo ECC.
La 5090 se ci lavoricchi e se i tuoi progetti rientrano nei 32gb di vram va bene e fa felice il PRO di turno risultando anche economica, visto che le quadro di un tempo avevano ben altri listini, 32gb è un buon quantitativo di memoria ma è limitante.

Sono solo rumor, comunque non bisogna aver paura, la 5090 diventerà per forza di cose obsoleta prima o poi, chi pensa che sia un ottimo ''investimento'' e pensa sia eterna non ha capito nulla, con la prossima serie verrà superata di brutto come tutte le top.

Ultima modifica:
Devo dire che fino ad ora non ho trovato quasi nulla di più stressante per la scheda video come la generazione video su ComfyUI, picchi di 85 C° che nel gaming non ho mai trovato con le ultime schede, VRAM usata a iena con offloading su RAM di sistema arrivando anche a usare la VRAM al 98% e la RAM al 99%, al punto che nel mentre se vedo un video su Youtube devo metterlo a 420p per non saturare la VRAM incorrendo a crash del driver (ed è meglio non vederli proprio i video quando genero), al punto che ho iniziato a monitorare quanta VRAM vanno a consumare applicazioni e anche video su Youtube, tutte cose che non mi erano mai servite prima 😅 Grazie a Gemini sono riuscito a ottimizzare meglio adesso, riuscendo a portare la VRAM a circa l'87% di usage e la RAM sulla settantina e c'è già più respiro, nonostante i picchi di calore, prima era folle la richiesta prestazionale richiesta.
Uno stress test veramente come pochi, comunque sia blackwell aiuta tanto, migliora tanto rispetto che con la vecchia 4000, a parte il fatto che mi pare di aver letto che ci sono delle modifiche da fare via bios per ottimizzare l'architettura blackwell al meglio, dovrò informarmi meglio, ci sono proprio dei procedimenti di ottimizzazione che vanno a migliorare ancora di più le prestazioni da quanto appuro, non so se possa far qualcosa anche lato gaming o è solo per produttività.

Ultima modifica:
questro è un chiaro difetto della scheda si sono bruciati delle componenti sopra la scheda e non dipende dai connettori.

Che poi hanno risposto picche alla garanzia commerciale non è nuovo ion questo settore, se garanzie commerciali dei produttori sono carentio, pieni di clausole e possono essere rifiutate anche arbitrariamente, proprio pere questo motivo hanno inventato le garanie legali.

In ogni caso si vede chiaramente che la scheda si è letterlamerne bruciata probabile che sia saltato qualche VRM che era proprio difettoso

Io cmq non capisco questo scalpore per le nuove rtx...

Tra la 5090 e la rtx6000 da 96GB
ci sta bene una da 48GB ECC per chi serve.

Dov'è il problema?

Non stanno mica dicendo di fare una 5090 super per giocare. No? Ho capito male?

Ma infatti il problema non esiste.. per me rimane una RTX 6000 con la metà della vram (se manterrà ECC), STOP, una scheda utile per il PRO senza dover spendere 10.000 euro, 48 gb non sono pochi.
Solo che pensare oggi giorno è troppo difficile e faticoso, non appena si legge nuova gpu si pensa subito che sia per giocare, te ne fai un cavolo di 48 gb di vram per giocare, e magari sarà solo in salsa Founders o con dissipatori blower (PNY) e quindi blindata senza customizzazioni.

Poi certo magari farà quel +8/10% medio in più paragonando FE vs FE, ma serve? ci sono già i modelli custom 5090 che fanno out of the box quel +5% dalla FE, siamo li...

Alla fine la 5090 rimarrà la scheda consumer pubblicizzata anche per il gaming, proprio come l'hanno presentata, non stravolgerebbe nulla un ipotetica Titan 48gb.

Ultima modifica:
Io cmq non capisco questo scalpore per le nuove rtx...

Tra la 5090 e la rtx6000 da 96GB
ci sta bene una da 48GB ECC per chi serve.

Dov'è il problema?

Non stanno mica dicendo di fare una 5090 super per giocare. No? Ho capito male?
ma infastti non lo è.
Il problema è farla passare come una scheda da gioco.

secondo punto è che nella situazioone attuale il prezzo potrbebe essere fuori mercato

Dipenderà se manterranno ECC anche sulla 48gb, in quel caso sarà declinazione della 96gb ma sempre PRO, la figlioletta della Rtx PRO 6000, a quel punto chiamarla Titan o ancor peggio 5090ti sarebbe riduttivo, visto che è segmento PRO.

Se toglieranno ECC e lasceranno 48gb con qualche SM in in più è sempre consumer, quindi il nome TItan/5090ti potrebbe calzare.
Insomma le Titan di una volta, poco più veloci chip FULL (o quasi) e memoria aggiuntiva.

Infatti....RTX 6000 D bus castrato a 448bit con la memoria che scende a 84gb, meno cuda rispetto alla 5090, si scende sotto i 20k... ecco dove mette la vram nvidia dove c'è più profitto.

Ultima modifica:
Scusate, domanda per gli esperti. Ma è difficile montare un impianto liquido per la scheda video? Oltre a quelli con tubi e raccordi da assemblare in toto, esistono quelli già pronti dove devo solo inserire parte della mia GPU?
Sarebbe per me la prima volta, rischio di rovinarla la, scheda?

Ultima modifica:
Scusate, domanda per gli esperti. Ma è difficile montare un impianto liquido per la scheda video? Oltre a quelli con tubi e raccordi da assemblare in toto, esistono quelli già pronti dove devo solo inserire parte della mia GPU?
Io l'avevo fatto con la 3080, non è che è difficile ma bisogna usare molta molta attenzione e delicatezza. Ci sono tanti tutorial comunque.
Per i modelli non so che dirti, io avevo un custom loop

beh è uan delle cose più complesse che puoi farer su un pc.
Quindi non è+ che sia impossibile ma non è nemmeno semplicissimo, devi fare attenzione o ti giochi i componenti come nulla.

Ma perchè ti vengono queste idee?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro