UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ragazzi ultima domanda e poi non fracasso più i maroni (forse 🤣 ).
Per le viti della GPU basta un cacciavite normale o hanno messo viti particolari che necessitano del cacciavite di Mission Impossible? Intanto cerco info anche in autonomia, ovviamente ;)

Ragazzi ultima domanda e poi non fracasso più i maroni (forse 🤣 ).
Per le viti della GPU basta un cacciavite normale o hanno messo viti particolari che necessitano del cacciavite di Mission Impossible? Intanto cerco info anche in autonomia, ovviamente ;)
Normali viti a stella vai tranquillo.

Ragazzi, ho un quesito (anche se temo di sapere già la risposta).

Giocando a Black Ops 7 online con mio fratello, ogni volta dopo circa un’ora di gioco mi compare l’errore 0xC0000005.
Succede quasi sempre nelle scene più pesanti: freeze totale e poi la solita finestra di crash.

La cosa strana è questa:
  • se gioco da solo, con Discord chiuso (overlay disattivato), zero problemi
  • appena gioco in chiamata Discord con mio fratello, prima o poi devo aspettarmi la sorpresa

Mio fratello non ha alcun problema:
  • Ryzen 7 7700 come CPU
  • RTX 5070 Ti
Io invece ho:
  • i7-14700KF
  • RTX 5090

Temendo un possibile problema di degrado della CPU, per stare tranquillo ho fatto un test Cinebench multi-core da 30 minuti, passato senza alcun errore.
Temperature sempre sotto controllo, 77–79 °C, mai oltre gli 80 °C.

A questo punto mi viene da pensare che se fosse davvero la CPU, avrei problemi anche in altri contesti… invece:
  • uso normale del PC → nessun problema
  • BIOS aggiornato
  • driver tutti aggiornati (compresa GPU)

Secondo voi può essere davvero la CPU o è più probabile gioco ottimizzato col culo (passatemi il termine) e a me crea qualche conflitto con Discord / overlay nvidia app?

Eh infatti anche secondo me 106 - 108 gradi sono troppi... quindi devo smontare e ripastare? Non ho mai fatto nulla del genere... quante possibilità ci sono che distrugga tutto?
Secondo me è arrivato il giorno della 5070ti.😁

Giocando a Black Ops 7 online con mio fratello, ogni volta dopo circa un’ora di gioco mi compare l’errore 0xC0000005.
Succede quasi sempre nelle scene più pesanti: freeze totale e poi la solita finestra di crash.

La cosa strana è questa:
  • appena gioco in chiamata Discord con mio fratello, prima o poi devo aspettarmi la sorpresa

• Ryzen 7 7700 come CPU
  • RTX 5070 Ti
Io invece ho:
  • i7-14700KF
  • RTX 5090

Temendo un possibile problema di degrado della CPU, per stare tranquillo ho fatto un test Cinebench multi-core da 30 minuti, passato senza alcun errore.

A questo punto mi viene da pensare che se fosse davvero la CPU, avrei problemi anche in altri contesti… invece:
  • BIOS aggiornato

Secondo voi può essere davvero la CPU o è più probabile gioco ottimizzato col culo (passatemi il termine) e a me crea qualche conflitto con Discord / overlay nvidia app?
Io penserei anche ai giochi. Spesso ho visto sbalzi di temp sulla cpu dopo aggiornamenti di giochi...

La cosa strana è questa:

• Ryzen 7 7700 come CPU
  • RTX 5070 Ti
Io invece ho:
  • i7-14700KF
  • RTX 5090

• BIOS aggiornato

l'errore che descrivi di solito è un errore che potrebbe essere causato dall'applicativo

Che vi sia un degrado della CPU mi sembra oggi improbabile se hai effettuato gli aggiornamenti bios del caso, inoltre dovrebbe essere una condizione che causa errori piùà generalizzati e freuenti.

Prova semplice, fai un installazione pulita del driver

l'errore che descrivi di solito è un errore che potrebbe essere causato dall'applicativo

Che vi sia un degrado della CPU mi sembra oggi improbabile se hai effettuato gli aggiornamenti bios del caso, inoltre dovrebbe essere una condizione che causa errori piùà generalizzati e freuenti.

Prova semplice, fai un installazione pulita del driver
Si per fortuna ogni volta che usciva un BIOS correttivo ho sempre aggiornato. Appena ritorno dalle ferie faccio un bel formattone che tanto era in programma e lo sistemo tutto per bene. Ho fatto tutti i test per controllare la CPU e non mi ha dato nessun problema per fortuna. Deve esserci una sorta di conflitto tra Discord e Cod. Ho letto anche che potrebbe essere colpa del profilo XMP. Io ho settato XMP II sulle mie, dovrei provare a selezionare XMP I magari o tweaked… però assurdo anche lì perché non mi ha mai dato nessun problema strano.. poi farò tutte le prove del caso

Ultima modifica:
Si per fortuna ogni volta che usciva un BIOS correttivo ho sempre aggiornato. Appena ritorno dalle ferie faccio un bel formattone che tanto era in programma e lo sistemo tutto per bene. Ho fatto tutti i test per controllare la CPU e non mi ha dato nessun problema per fortuna. Deve esserci una sorta di conflitto tra Discord e Cod. Ho letto anche che potrebbe essere colpa del profilo XMP. Io ho settato XMP II sulle mie, dovrei provare a selezionare XMP I magari o tweaked… però assurdo anche lì perché non mi ha mai dato nessun problema strano.. poi farò tutte le prove del caso
il profilo 2 dovrebbe essere quello più stabile, (almeno sulla carta) perchè il il profilo che è quello proprio del produttore delle RAM, difficilmente gli altri profili lo sono di più (possono comuqnue esserlo, ma soliutmanete usano timing secondari più aggressivi)

Se epèrò il problema è circostritto, come sembra io penso che si trastti più di un bug software dell'applicativo che hardware

il profilo 2 dovrebbe essere quello più stabile, (almeno sulla carta) perchè il il profilo che è quello proprio del produttore delle RAM, difficilmente gli altri profili lo sono di più (possono comuqnue esserlo, ma soliutmanete usano timing secondari più aggressivi)

Se epèrò il problema è circostritto, come sembra io penso che si trastti più di un bug software dell'applicativo che hardware
Ma lo penso anche io… una mattina ci ho giocato 3 ore ovviamente con discord chiuso e nessun problema. Sempre quando ho discord con mio fratello fa casini. Utilizzeremo la modalità party xbox dato che lo usiamo entrambi su gamepass

Ragazzi, che Dio benedica chi mi ha aiutato e questo forum!

Arrivata oggi la PTM Thermal Grizzly (scusa @crimescene ma era l'unica che arrivava oggi al Locker sotto casa...).

Grazie alla guida di @Aralee ho provveduto all'apertura della scheda (non senza qualche bestemmia data da una vitina spanata...).

Situazione all'apertura:

1.webp

I PAD sui VRM erano messi bene, la pasta sul chip DECISAMENTE meno...

I lavori proseguono, con un aiuto eccezionale 😁

2.webp

Risultato finale dell'applicazione di sto coso (le MADONNE per togliere la pellicola!!!!):
3.webp

Rimonto tutto e faccio un paio di test veloci.

Hotspot durante Expedition 33:

Immagine 2026-02-01 183449.webp

Cioè... nemmeno 70 gradi 😳

La scheda sembrerebbe funzionare meglio di prima, sicuramente è più fresca (MOLTO più fresca) e di conseguenza le ventole girano meno (MOLTO meno).

Che dire... grazie davvero a tutti!!!! E grazie anche a @Pcgamer95 che si è offerto di spedirmi un calibro 😁 fortunatamente non ne ho avuto bisogno!

Interessante questo pad, non lo conoscevo, magari lo prenderò in considerazione al prossimo upgrade della CPU al posto della solita pasta termica, chiederò anch'io l'assistenza della compagna
Di smontare la gpu invece proprio non me la sentirei

Te l'avevo detto i pad erano ancora buoni, le memorie avevano temp eccellenti, quello era un chiarissimo indizio.
Comunque ottimo, Hotspot con un Delta di +10-12 gradi rispetto alla temp del core, proprio come mi aspettavo.

"Avete" fatto un buon lavoro!😁 andava fatto già da tempo, eri proprio arrivato, ora risparmierai anche i cuscinetti delle ventole visto che gireranno a rpm molto più rilassati.
Colpa dell'avidità degli AIB che usano compound da schifo, solo su prodotti di fasci alta/top si è certi di ritrovare il PTM (astral, suprim etc..)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro