Tornando al discorso temperature 5090, mi stupisce sempre più credo di aver la migliore gpu di sempre rapporto prestazioni/consumo/termiche.
T ambiente 16-17 gradi, ho fatto un loop stress test con Speedway (20 cicli il test dura circa 22 minuti) con il mio profilo UV a
0.945v, ventole fisse al 60% a circa 1700 rpm, a quel regime cominciano lievemente a ronzare ma siamo sotto i 40db a 50cm dall'orecchio, 50% siamo a 32db circa e li è ottimo, le temp al 50% raggiungerebbero circa 56 gradi, quindi sempre ben lontano dai 60.
La gpu non ha toccato nemmeno
53 gradi, le memorie sui 68 gradi su gpu-z (seppur con un oc massimo +3000 e quindi 34gpbs) anche se il memory JunCtion su Hwinfo segna 70 come picco massimo, questa è l'unica nota negativa, dal sensore Junction ho un DELTA dal core di 17 gradi, con le memorie a stock è sui 10 gradi, le memorie andavano dissipate meglio a mio parere, ma comunque 70 gradi con un forte oc (+3000) sotto carico Speedway che massacra e bastona per quanto riguarda la banda, ci può stare, i giochi assorbono meno, tolti forse OuTlaws e AW2 in PT 4k che hanno assorbimento pari o minore confronto a Speedway, infatti le temp delle memorie non le ho mai viste oltre 64 gradi, il delta dal core sui giochi è sui 12 gradi circa, quindi core 52 gradi memorie 64 gradi (esempio)
Picco massimo di assorbimento
534w.
Se penso che il 9800x3d ha raggiunto 50 gradi (gpu-z) senza fare una mazza, mi viene da ridere.
Punteggio in UV 15k, quindi sopra alla Astral Stock, siamo a crica +50% dalla 4090 e oltre il +60% dalla 5080, tranquillamente in ciabatte.
Sto sistema che ho creato fa paura a me stesso

per essere ad aria è TOP!
5090 ha un area talmente grande che dissipare 450w 500w è una barzelletta, se sono calde e perchè l'AIB di turno toppa, pietra tombale su questo discorso.