UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Tanta roba i nuovi modelli di SR (4.5) su TW3, non volevo provarlo poichè ormai vetusto, invece mi ha sorpreso di quanto faccia la differenza in questo titolo, siamo quasi al pari di KCD2 (il punto più alto di 4.5 e dove funziona meglio)

Dal vivo (quindi senza usare screenshoot compressi) mi devo incollare al monitor per notare differenze e si notano solo nei dettagli fini tipo erba, fogliame etc.. c'è un pò più di sharpening che da fastidio sui piccoli oggetti, ma per il resto l'immagine è stabile.

Partendo dal 4k:
Ultra prestazioni (720p) Modello L (DLSS 4.5) 220fps
Qualità (1440p) Modello K (DLSS 4) 150 fps
Direi che siamo al top, se penso che l'immagine viene ricostruita dal 720p.
E cosa non meno importante si passa da 430w a 370w, direi che ci hanno preso, con il DLAA sarei intorno ai 470-480w.

Ultima modifica:
Qualcuno oltre a me ha una Zotac 5090 Solid OC? Per confrontarci sulla curva ventola? Ho notato che la Zotac è ottima, ma ha ventole molto rumorose. Con ventole al 65% su giochi molto onerosi come Outlaws risoluzione 5120x1440p, la scheda resta sui 68/70c. Ma le ventole già a 65% sembrano elicotteri dell'esercito che vengono a prelevarmi 😅

Potresti impostare un profilo ventole più rilassato durante la stagione fredda e poi in estate aumento un po' la velocità

Potresti impostare un profilo ventole più rilassato durante la stagione fredda e poi in estate aumento un po' la velocità
Ho provato, ma la temperatura sale su alcuni giochi come Outlaws. Anche 77c. È anche il gioco eh, su altri non sale così tanto. Ma in genere sono ventole molto rumorose anche a 50%. Potrei anche fregarmene, ma non sempre mi va di stare in cuffia

Downvolt hai provato?

Hai scelto una scheda video dai consumi abnormi, non puoi pensare lavori a 60 gradi nel silenzio totale...

Ho provato, ma la temperatura sale su alcuni giochi come Outlaws. Anche 77c. È anche il gioco eh, su altri non sale così tanto. Ma in genere sono ventole molto rumorose anche a 50%. Potrei anche fregarmene, ma non sempre mi va di stare in cuffia
77 gradi sotto carico è una temperatura normalissima per una scheda video

Downvolt hai provato?

Hai scelto una scheda video dai consumi abnormi, non puoi pensare lavori a 60 gradi nel silenzio totale...
Non i do torto
Si è in undervolt, ma su alcuni titoli quando decidi di spingere il motore grafico, comunque in certi punti sale a 500watt.

77 gradi sotto carico è una temperatura normalissima per una scheda video
Mi piacerebbe averla soto i 70, ma temo che dovrei fare un undervolt enorme, e non vorrei.

@Beex
Nessuno potrà dartti un aiuto in quel senso eprchè la curva delle ventole va impostata in base al proprio confort personale e non in base alla curva di qualcun altro

Devi impostare la curva in base al TUO gusto e non in base al profilo di qualcun altro, già solo il ocnetto è proprio sbalgiato perchp io potrei avere una sensibilità al rumore molto diversa dalla tua o semplicmenete il pc è situato in maniera diversa dove mi posso permettere di sparare le ventole a palla

@Beex
Nessuno potrà dartti un aiuto in quel senso eprchè la curva delle ventole va impostata in base al proprio confort personale e non in base alla curva di qualcun altro
Si capisco, ma era solo per confronto sulle temperature con schede identiche

@Beex

Devi impostare la curva in base al TUO gusto e non in base al profilo di qualcun altro, già solo il ocnetto è proprio sbalgiato perchp io potrei avere una sensibilità al rumore molto diversa dalla tua o semplicmenete il pc è situato in maniera diversa dove mi posso permettere di sparare le ventole a palla
Le mie le sentiresti anhe a metri😅
Vero che il mio case è a 35 cm dal mio orecchio, ma ripeto he le sentirei anche a 6 m

Si capisco, ma era solo per confronto sulle temperature con schede identiche
anche qui non si può fare, case diverso, airflow diverso curve differenti, avrtai risultati diversi.

Gli unici test che si pososno fare per un confronto è un 3d mark a stock e abbiamo appurato che la tua scheda va come dovrebbe andare, il resto sono personalizzazione e ottimizzazioni che potresti o non potresti fare a seconda del tuo gusto soggettivo.

COme ti hanno già detto 77 gradi sono normali oper una scheda video del genere tanto più che è una scheda che arriva a consumare parecchio sotto stress

Le mie le sentiresti anhe a metri😅
Vero che il mio case è a 35 cm dal mio orecchio, ma ripeto he le sentirei anche a 6 m
si, ma il fatto è che ogni uno di noi ha una sensibilità diversa rispetto al rumore, le ventole della scheda video se la scheda è in funzione è ovvio che si sentono, sarebbe anomalo il contrario.

La questione non è quella ma se per te qual rumore è soggettivamente tollerabile o no

anche qui non si può fare, case diverso, airflow diverso curve differenti, avrtai risultati diversi.

Gli unici test che si pososno fare per un confronto è un 3d mark a stock e abbiamo appurato che la tua scheda va come dovrebbe andare, il resto sono personalizzazione e ottimizzazioni che potresti o non potresti fare a seconda del tuo gusto soggettivo.

COme ti hanno già detto 77 gradi sono normali oper una scheda video del genere tanto più che è una scheda che arriva a consumare parecchio sotto stress

si, ma il fatto è che ogni uno di noi ha una sensibilità diversa rispetto al rumore, le ventole della scheda video se la scheda è in funzione è ovvio che si sentono, sarebbe anomalo il contrario.

La questione non è quella ma se per te qual rumore è soggettivamente tollerabile o no
Lo so, per me il PC ideale è quello che non si sente, come quando è su desktop. So che non è possiile, ma cerco sempre di avvicinarmi a quello. La PNY probabilmente ha venole silenziose. Ho la 5070ti e è molto silenziosa. La Zotac al 50% ventole già si fa sentire parecchio. E' un rumore che devi giocare in cuffia, Non è la fine del mondo ci mancherebbe. Era solo per ottimizzare al meglio

Lo so, per me il PC ideale è quello che non si sente, come quando è su desktop. So che non è possiile, ma cerco sempre di avvicinarmi a quello. La PNY probabilmente ha venole silenziose. Ho la 5070ti e è molto silenziosa. La Zotac al 50% ventole già si fa sentire parecchio. Non è la fine del mondo ci mancherebbe. Era solo per ottimizzare al meglio
Coem già detto devi trovare una curva che permette a te di avere confort
Solo tu puoi sapere a che intensità un rumore ti da fastidio

Coem già detto devi trovare una curva che permette a te di avere confort
Solo tu puoi sapere a che intensità un rumore ti da fastidio
Sono sempre stato esigente su questo. Ho sempre risolto con un apparato da 3 ventole sottili sotto GPU. In modo da tenere le ventole GPU a basso profilo e sfruttare le ventole esterne di maggiore qualità

In realtà non è difficile dissipare per bene ad aria una RTX 5090 soprattutto in UV e mantenerla easy a 60-65 gradi con T ambiente sui 19-20 gradi.
Certi modelli sono caldi, ma si erano già visti i limiti con le 5080 Zotac amp extreme, dopo 300-320w con la 5080 quel dissipatore cominciava a perdere parecchio terreno rispetto ad altre soluzioni, le ventole dopo il 55% cominciavano a sentirsi e comunque all'aumentare del regime delle ventole le temperature non cambiavano granchè, segno che il collo di bottiglia sul dissi c'era, ho visto 5090 amp extreme belle calde.

L'assorbimento vuol dire tutto e niente, devi mettere sulla bilancia anche la grandezza dell'area che vai a dissipare, quindi come sempre devi valutare la densità.
Stai andando a dissipare un area di 750mm2, quindi una bella impronta, avrai più o meno (con i 575w da specifica) 0.75W/mm2, a confronto una rtx 5080 con 360w e 378mm2 sarà a circa 0.95W/mm2
La 5070 con 263mm2 e 250w ha sempre 0.95W/mm2.
Questo al massimo del loro assorbimento, immagina con undervolt quando vai a tagliare quei -100W come il rapporto su rtx 5090 migliori, e se prima dissipava 575w su quell'area, magari dopo con UV ne dovrà dissipare 450w sulla stessa area, di conseguenza diventa efficientissima.
Per farti capire se dai 500w ad una 5080 su 378mm2 diventa veramente difficile dissiparla, allora si che il discorso cambia, è tutta una questione di densità e di potenza dissipata.

Ovvio conta anche l'assorbimento massimo e quindi i consumi, quindi un 3,5 slot su 5090 è d'obbligo, ma la grandezza maggiore del die della 5090 compensa per bene, non va a fuoco come molti pensano, anzi come detto con UV diventa estremamente efficiente in tutto.

Non per nulla le temp sul core a parità di dissipatore sono simili a quelle che ottieni sulla 5080, esempio a parità di dissi (o quasi) guarda le suprim, tra 5080 e 5090 siamo li ballano quei 2 gradi:
cooler-performance-comparison-gpu (1).webpcooler-performance-comparison-gpu.webp

P.s ovvio che poi sono sempre 500w+ e dovrai cercare di cacciarli via fuori dal case.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro