UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
This nel 2015 AMD aveva una quota di mercato del 40%
Adesso non arriva al 10%
Fa quello che vuole e sa che avrà comunque richiesta. Queste non sono aziende che pensano al portafogli dell'utenza. Attualmente, anche con l'avvento dell'IA che ha rivoluzionato il mondo, è inutile girarci attorno, fa quello che vuole, ha totale monopolio. Attualmente la situazione è questa, indifferentemente dai costi di produzione che sono ovviamente aumentati negli anni. Attualmente si può solo sperare in un competitor reale ma fino a quel momento, se mai ci sarà, farà quello che vuole ed avrà richiesta perchè le sue tecnologie hanno rivoluzionato il mondo attualmente perchè l'IA è entrata ovunque, in molteplici settori diversi, anche lavorativi e grosse entità dove girano milioni di dollari.

Se tu sei un libero professionista o hai un'azienda, piccola o grossa che sia, che fa fatturato sfruttando queste tecnologie non puoi permetterti di fare lo schizzinoso se Nvidia di propone queste tecnologie a prezzo triplicato, te lo fai andare bene, ti fai due conti, fai dei tagli su altro magari, fai un respiro profondo e le prendi, stando zitto e subendo perchè sai di non avere alternativa. Questo è avere monopolio. Lato gaming ancora c'è scelta perchè è una passione, non lo ordina il medico e sono dei capricci dell'utenza che vorrebbe il top spendendo poco e d'accordissimo che ci siano moltissimi modi meno dispendiosi oggi per godersi un videogioco, non è qui il vero problema, il vero problema è che lato produttività (produttività che fa girare miliardi di dollari) non ci sono alternative e ci si fa andare bene anche il prezzo triplicato con delle spec che hanno del ridicolo per gestire anche decentemente le tecnologie target, perchè pensate davvero che 16 gb di VRAM a 1600 euro possano gestire decentemente modelli IA che ne richiedono molti di più? Fa il cacchio che le pare, ti dà le briciole a prezzi alti, cose appena sufficienti coi prezzi che vuole e la gente compra perchè non ha alternativa. Questo è trovarsi in una situazione di monopolio schiacciante ed è assolutamente innegabile che Nvidia ci marci. Oggi come oggi si può solo sperare in un competitor reale che la induca a ridevere le proprie politiche di vendita.

Ultima modifica:

mi è balenata l'idea di prendere una 5070ti al posto della 5070...ha senso o non vale la pena? ovviamente so che ci rimetto e forse avrei fatto meglio ad aspettare e prendere direttamente la 5070ti, ma ormai è andata così... inizialmente la 5070 l'avevo pensata come scheda "di passaggio" in attesa della serie 6000 ma visto come stanno andando le cose non sono più sicuro...

mi è balenata l'idea di prendere una 5070ti al posto della 5070...ha senso o non vale la pena? ovviamente so che ci rimetto e forse avrei fatto meglio ad aspettare e prendere direttamente la 5070ti, ma ormai è andata così... inizialmente la 5070 l'avevo pensata come scheda "di passaggio" in attesa della serie 6000 ma visto come stanno andando le cose non sono più sicuro...
dipende da cosa cerchi .

più che altro per avere più ram, se la serie 6000 dovesse risultare fuori portata, i 12gb nei prossimi anni potrebbero essere limitati...ma magari mi faccio problemi che non esistono...

Adesso non so se ne valga la pena. Per fare il cambio ci rimetteresti almeno 300 euro..

Alla fine dei conti, chi ha preso come me una 5070 Ti poco dopo il lancio (provenendo da una 3080), magari anche con mille scrupoli (come me) per la cifra spesa, ora si trova con un best buy della maronna in una condizione di "lusso" dove, al netto di manie e pruriti nel voler cambiare hardware ad ogni gen, potrebbe stare MOLTO più che bene per anni a venire anche dopo il lancio delle 6000 che Dio solo sa quando avverrà e a quali condizioni sia a livello di mercato che di nuove strategie sulla dotazione di memoria.
Mondo completamente in balia della FOLLIA!

Alla fine dei conti, chi ha preso come me una 5070 Ti poco dopo il lancio (provenendo da una 3080), magari anche con mille scrupoli (come me) per la cifra spesa, ora si trova con un best buy della maronna in una condizione di "lusso" dove, al netto di manie e pruriti nel voler cambiare hardware ad ogni gen, potrebbe stare MOLTO più che bene per anni a venire anche dopo il lancio delle 6000 che Dio solo sa quando avverrà e a quali condizioni sia a livello di mercato che di nuove strategie sulla dotazione di memoria.
Mondo completamente in balia della FOLLIA!
Io ho anche una 5070 TI ( avevo una 5080) e posso dire che è una scheda incredibile. L'ho collegata in salotto ad un TV LG 4k. Ha delle prestazioni ottime senza dover scendere a grandi compromessi. In termini qualità prezzo forse il migliore acquisto

Io ho anche una 5070 TI ( avevo una 5080) e posso dire che è una scheda incredibile. L'ho collegata in salotto ad un TV LG 4k. Ha delle prestazioni ottime senza dover scendere a grandi compromessi. In termini qualità prezzo forse il migliore acquisto
Al momento con la 5070 Ti vedo che spessissimo basta anche un DLSS Quality senza nemmeno scomodare FG/MFG per giocare tutto sparato in QHD senza alcun compromesso, direi alla stragrande.
Anche se dovessi fare per ipotesi "solo" 100FPS (ne fa ovviamente molti di più), per me è comunque lusso nell'esperienza di gioco.

Più o meno è quello che mi aspettavo in termini numerici, 46/62 70ti vs 80.
Tolta la 90, la 5080 è quella dove si ottiene il massimo profitto, 8 moduli di vram a quel prezzo portano bei soldini nelle tasche di Jensen.
La 5070ti non andrà in EOL ufficialmente ma forse sarà difficile da reperire, e se data la scarsa disponibilità costerà più o meno quanto una 5080 il "no sense" è assicurato.
In pratica potrebbe diventare un fantasma.
Screenshot_20260118_113654_Samsung Internet.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro