Adesso me ne direte di tutti i colori e io stesso ne direi di tutti i colori a qualcuno che fa quello che ho appena fatto io se lo scopo è il gaming, nel mio caso però lo scopo non era il gaming. Ho fatto la follia che mi sono cambiato la 4070ti con la 5070ti
Però vi spiego il perchè, mi sono super appassionato di generazione video con IA con ComfyUI e 12 gb di VRAM, per quanto ci se la faccia, sono veramente troppo risicati, la scheda soffriva un sacco a parametri bassi, dovevo starci un'infinità di tempo in più con parametri bassi e quindi anche qualità bassa, mi erano preclusi altri modelli più qualitatevoli per via che troppo pesanti, fare training comportava ore a macinare anche su modelli leggeri di generazione immagini.
Io ero con quella di comprare la 5080 Super per i 24 gb di VRAM che sarebbero stati fantastici, dal momento che ho appurato che l'avevano annullata mi ritrovavo costretto a dover andare avanti ancora tanto con sti 12 gb, in un periodo in cui si presume pure che le serie 6000 costeranno anche di più per le crisi delle memorie, con il rischio che mi trovavo una 6000 a prezzi che proprio non mi va di spendere e quindi andare avanti oltre due anni con questi limitatissimi 12 gb, a quel punto ho preso la 5070ti a 800 euro e venduto la 4070ti a 450 euro. Ho valutato la 5070ti per via che a livello gaming andavo alla grande pure con la 4070ti, la 5080 mi costava centinaia di euro di più per darmi la stessa VRAM, a questo punto ho preferito risparmiarci sopra ottenendo sempre 16 gb di VRAM in DDR7. Inizialmente ero titubante, un cambio costoso per soli 4 gb di VRAM mi lasciava assai perplesso, provando invece ci sono rimasto di stucco perchè, per quanto ovviamente non sia esponenziale il salto, mi ha dato delle migliorie lato generazione che sono palpabili, riesco a usare modelli che non potevo usare prima, è molto più snello il tutto, evidentemente oltre al salto dei 5 gb in più ha molto influito anche il salto di velocità delle memorie stesse perchè la miglioria è veramente palpabile. Adesso mi diverto e me la godo, sempre ovviamente con limiti ma è decisamente meglio di prima