UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ora che rimuovono quella ''scocciatura'' di 5070ti, la 5080 avrà un senso.
La 5070ti era troppo OK, era un pò come la cugina più bruttina ma che rimorchiava il triplo, troppo antipatica per l'altezzosa e spocchiosa 5080.
Te pareva che nvidia mantenesse schede con rapporto prezzo/prestazioni decente in fascia medio-alta e soprattutto sub 1000 euro, occasione giusta per toglierla di torno e ridurre la produzione complessiva.

Mi aspetto rincari e poche schede con lineup povera come non mai, spingeranno su 3 modelli, e tolta la 5090 (che nessuno compra) sono due modelli io spero che diano anche priorità alla povera 5070 e non decidano di farne poche per lasciare la vram alla 5080.
devo dire che ultimamente con l'hardware ho culo, ho venduto un 7800x3d ci ho guadaganto 50 euro, presi 64GB di RAM a 230 euro 2 anni fa adesso valgono 1k la PNY pagata 1449 adesso su amazon sta a 1825 se continua cosi a fine anno mi vendo il pc e vado in pensione

Ultima modifica:
So che è ironia ma non c'è da gioire, se la situazione non si sblocca le prossime RTX 6000 costeranno una fucilata, e per fucilata non intendo i 1999$ di MSRP della 5090 che per certi appassionati/malati di HW (ancor prima di essere giocatori) sono ancora cifre sostenibili.
Ovviamente tutta la lineup ne risentirà, e se già erano scandalosi i 1500 euro per una 5080, figuriamoci un ulteriore aumento, magari accompagnato da chip miseri e castrati con performance scadenti e non al livello del prezzo richiesto.
Ora siamo ok, per chi possiede una fiammante RTX50 sta tranquillo, ma bisogna pensare anche al futuro e lo vedo male male.

A me sinceramente frega un cavolo se il pc da 5k mi passa a 6.5/7k di valore solo per il semplice fatto che alcuni componenti hanno subito aumenti dei prezzi (gpu, ram e nvme) strategia decisa e comandata dai capoccia, questa è politica anti-consumatore che ci accolliamo ogni giorno.

Ultima modifica:
Dai che la rtx6050 costerà 399€ e avrà 4gb di vram

Tanto la vram serve solo per visualizzare lo schermo, i contenuti saranno elaborati in Cloud in abbonamento a 99€ al mese

Confermato EOL per 5070ti

Ho fatto un giro su LDLC la situazione è drammatica, ormai non spediscono più non producendone
vsf.webp
Nel nostro piccolo orticello ancora qualche rimasuglio c'è, su trovaprezzi ci sono shop affidabili, se dovete comprare ora o mai più 😁
Incluse RTX 5080, prima che la troviate a cifre improponibili poichè ormai senza una concorrenza interna, comunque la 5080 con quel +15% di perf medie non va lontano, meglio accaparrarsi le ultime 5070ti ora.

Stai a vedere che la 5070Ti che ho preso malvolentieri strapagandola 1000 euro ora si sta rivelando con una gran botta di ciapet un best buy.

Acquistata a Maggio a 989 quando insieme davano il ticket di DOOM. Qualche mese dopo ho visto che scendevano di botto e ho pensato...mai più...al prossimo giro aspetterò. Ora chissà se e quando ci sarà un prossimo giro e a quali prezzi. Nel frattempo ho preferito tenere anche la 3080 perchè non so come si mette.

Per me è un SONORO NO rinunciare al RR per utilizzare i modelli L/M DLSS 4.5, almeno su Cyberpunk, ho fatto un ulteriore prova con un pò di pioggia:

In pratica M prestazioni è pesante quanto il Ray reconstruction prestazioni ma senza fare il denoising e lasciando i riflessi belli impastati, anche no per il momento.

Per me è un SONORO NO rinunciare al RR per utilizzare i modelli L/M DLSS 4.5, almeno su Cyberpunk, ho fatto un ulteriore prova con un pò di pioggia:

In pratica M prestazioni è pesante quanto il Ray reconstruction prestazioni ma senza fare il denoising e lasciando i riflessi belli impastati, anche no per il momento.

Se devi sacrificare RR in CP ovviamente è no però sono ancora pocchi i giochi che hanno la ricostruizione dei raggi mentre molti quelli che usano il DLSS

Ciberpunk direi che in questo caso è il peggior gioco per provare il nuovo DLSS, va a peggiorarlo

Una domanda essendo novizio della 5070TI. Nell'app NVIDIA vedo che sulla sezione giochi c'è un tasto ottimizza dove lui ti imposta i vari settings adatti (presumo) alla tua scheda, voi lo fate mai? E' utile farlo?

Adesso me ne direte di tutti i colori e io stesso ne direi di tutti i colori a qualcuno che fa quello che ho appena fatto io se lo scopo è il gaming, nel mio caso però lo scopo non era il gaming. Ho fatto la follia che mi sono cambiato la 4070ti con la 5070ti 😆

Però vi spiego il perchè, mi sono super appassionato di generazione video con IA con ComfyUI e 12 gb di VRAM, per quanto ci se la faccia, sono veramente troppo risicati, la scheda soffriva un sacco a parametri bassi, dovevo starci un'infinità di tempo in più con parametri bassi e quindi anche qualità bassa, mi erano preclusi altri modelli più qualitatevoli per via che troppo pesanti, fare training comportava ore a macinare anche su modelli leggeri di generazione immagini.

Io ero con quella di comprare la 5080 Super per i 24 gb di VRAM che sarebbero stati fantastici, dal momento che ho appurato che l'avevano annullata mi ritrovavo costretto a dover andare avanti ancora tanto con sti 12 gb, in un periodo in cui si presume pure che le serie 6000 costeranno anche di più per le crisi delle memorie, con il rischio che mi trovavo una 6000 a prezzi che proprio non mi va di spendere e quindi andare avanti oltre due anni con questi limitatissimi 12 gb, a quel punto ho preso la 5070ti a 800 euro e venduto la 4070ti a 450 euro. Ho valutato la 5070ti per via che a livello gaming andavo alla grande pure con la 4070ti, la 5080 mi costava centinaia di euro di più per darmi la stessa VRAM, la 5090 è esclusa, non spendo 2500 euro per una scheda video, a questo punto ho preferito risparmiarci sopra ottenendo sempre 16 gb di VRAM in DDR7. Inizialmente ero titubante, un cambio costoso per soli 4 gb di VRAM mi lasciava assai perplesso, provando invece ci sono rimasto di stucco perchè, per quanto ovviamente non sia esponenziale il salto, mi ha dato delle migliorie lato generazione che sono palpabili, riesco a usare modelli che non potevo usare prima, è molto più snello il tutto, evidentemente oltre al salto dei 4 gb in più ha molto influito anche il salto di velocità delle memorie stesse perchè la miglioria è veramente palpabile. Adesso mi diverto e me la godo, sempre ovviamente con limiti ma è decisamente meglio di prima

Una domanda essendo novizio della 5070TI. Nell'app NVIDIA vedo che sulla sezione giochi c'è un tasto ottimizza dove lui ti imposta i vari settings adatti (presumo) alla tua scheda, voi lo fate mai? E' utile farlo?

Quella è una funzione automatica che setta le impostaizoni dle gioco a seconda della barra "qualità" - "prestazioni" scelta

L'uso è soggettivo

Adesso me ne direte di tutti i colori e io stesso ne direi di tutti i colori a qualcuno che fa quello che ho appena fatto io se lo scopo è il gaming, nel mio caso però lo scopo non era il gaming. Ho fatto la follia che mi sono cambiato la 4070ti con la 5070ti 😆

Però vi spiego il perchè, mi sono super appassionato di generazione video con IA con ComfyUI e 12 gb di VRAM, per quanto ci se la faccia, sono veramente troppo risicati, la scheda soffriva un sacco a parametri bassi, dovevo starci un'infinità di tempo in più con parametri bassi e quindi anche qualità bassa, mi erano preclusi altri modelli più qualitatevoli per via che troppo pesanti, fare training comportava ore a macinare anche su modelli leggeri di generazione immagini.

Io ero con quella di comprare la 5080 Super per i 24 gb di VRAM che sarebbero stati fantastici, dal momento che ho appurato che l'avevano annullata mi ritrovavo costretto a dover andare avanti ancora tanto con sti 12 gb, in un periodo in cui si presume pure che le serie 6000 costeranno anche di più per le crisi delle memorie, con il rischio che mi trovavo una 6000 a prezzi che proprio non mi va di spendere e quindi andare avanti oltre due anni con questi limitatissimi 12 gb, a quel punto ho preso la 5070ti a 800 euro e venduto la 4070ti a 450 euro. Ho valutato la 5070ti per via che a livello gaming andavo alla grande pure con la 4070ti, la 5080 mi costava centinaia di euro di più per darmi la stessa VRAM, a questo punto ho preferito risparmiarci sopra ottenendo sempre 16 gb di VRAM in DDR7. Inizialmente ero titubante, un cambio costoso per soli 4 gb di VRAM mi lasciava assai perplesso, provando invece ci sono rimasto di stucco perchè, per quanto ovviamente non sia esponenziale il salto, mi ha dato delle migliorie lato generazione che sono palpabili, riesco a usare modelli che non potevo usare prima, è molto più snello il tutto, evidentemente oltre al salto dei 5 gb in più ha molto influito anche il salto di velocità delle memorie stesse perchè la miglioria è veramente palpabile. Adesso mi diverto e me la godo, sempre ovviamente con limiti ma è decisamente meglio di prima
Queste schede danno il massimo proprio al livello di usoi professionale e IA.
Certo nel gaming sono fantastiche, ma anche li il salto qualitttativo sta pèroprio ove il gioco uisa funzioni che sfruttano l'IA e funzioni come MFG DLSS ecc

Se non hai speso troppo hai fatto anche bene a prenderla, ma il vero tuo problema rimane il processore

male male
e pensare che 40 giorni fa durante il black friday si trovavano delle 5080 a partire da 1000€ e poco più.
Io ho preso la PNY OC triple fans a 1109..
Ora a quel prezzo manco prendi una 5070 ti buona tra un pò.
Se dovessi farmi ora il pc credo rinuncierei

Pubblicità
Pubblicità
Indietro