UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
In realtà in estrema sintesi:
Giochi PT+RR= utilizzare RR, quindi vecchio modello che fa parte di DLSS4, in pratica giochi come hai sempre giocato da un anno a sta parte.
Giochi senza RR= utilizzare M in prestazioni, L in ultra prestazioni questo con monitor 4k, se si ha margine di manovra (esempio 5090) nulla vieta di usare bilanciato/qualità anche con questi modelli, ma ritengo che siano utili per come sono stati disegnati, ossia partendo dal 4k:
PRESET L: Ultra performance (4k al 33%= 1280x720p)
PRESET M: Performance (4k al 50%= 1920x1080p)

Kingdoms Come 2 che non ha RR e nemmeno RT/PT ovviamente, è letteralmente un quadro con il preset M in prestazioni gestendo un monitor 4k, praticamente è molto vicino al preset K+DLAA con un netto incremento di performance, il CHERRY PICKING massimo è proprio Kingdom Come per il momento dalle mie prove.

1440p penso che con un L in bilanciato (58% della risoluzione) si vedano bene quasi tutti i giochi, alla fine parti da un 835p (1440x0.58) ma qui vado a naso attualmente non ho un 1440p per provare.

M è meno accurato di L ma si usa in prestazioni , L è più pesante e più accurato di M e ricostruisce meglio per questo si usa in ULTRA performance, se in 4k usi L in bilanciato/qualità risulterà ancora più pesante gestirlo e perderai TOT % di fps, rispetto a M e ovviamente ancor di più rispetto ai vecchi modelli Transofrmer (DLSS4) J/K
sttualmente il RR forza il DLSS 4 in rpatica

In CP non è molto utile in altri giochi dipende dal gioco

sttualmente il RR forza il DLSS 4 in rpatica

In CP non è molto utile in altri giochi dipende dal gioco
Si, il RR gira in D/E come predefinito usa D, quindi è DLSS4, per questo serve un aggiornamento anche del modello RR con i transformer di 2th generazione, giusto per portarlo al livello del SR e del MFG 6X che arriverà presto, se aggiornano pure RR il pacchetto DLSS4.5 è completo.

Comunque ho ricevuto un ulteriore aggiornamento di nvidia app oggi, ha portato una nuova voce su NVIDIA APP, "Valore consigliato" che dovrebbe essere diverso da "ultimo" probabilmente è a prova di nabbo, dopo provo, ma credo e spero semplifichi.
Se switcha i profili in auto è una gran cosa e le complicazioni per chi non vuole sbattersi sono quasi nulle.
Vediamo se mettendo prestazioni switcha in automatico/dinamico su modello M, su ultra prestazioni usa L e su qualità K e così via.
Se così fosse automatismo intelligente a prova di nabbo.

Ultima modifica:
Appena aggiorno la CPU, roba di una settimana massimo, inizo anch'io a provare sto DLSS 4.5 e anche il mfg che non l'ho mai provato prima. Non so però quanto le sfrutterò in futuro tutte queste cose, uso perennemente ormai il driver studio per la generazione video con ComfyUI e mi sono accorto che a livello prestazionale nel gaming ne perde molto non usare il game ready, non ne perde sui giochi che la scheda regge bene di suo ma quelli dove aiuta molto il mfg ci va molto a perdere. Un mio amico sostiene che dal driver studio e game ready non cambi nulla ma dalle prove che ho fatto cambia eccome, è una questione di ottimizzazioni

Funge!! cambia al volo il modello in modo dinamico in base al preset utilizzato, proprio per come è stato pensato:

Immagine 2026-01-14 132246.webp
Questo opzione è proprio da ZERO SBATTI.
Ho provato velocemente AC MIRAGE, lascio video:

DLAA= Modello K (DLSS 4)
DLSS Quality= Modello K (DLSS 4)
DLSS Prestazioni= Modello M (4.5)
DLSS Ultra Prestazioni= Modello L (4.5)

A questo punto mi manca di vedere cosa accade con le RTX2000/3000 selezionando ''valore consigliato'' in AUTO molto probabilmente useranno CNN quindi DLSS 3/3.5 per non buttarle troppo giù con le performance visto che non sono accelerate con le fp8.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro