UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ho fatto la prova del 9 abbinando preset M+ DLAA per veder quanto impattasse con risoluzione al 100%, su Ac Mirage la 5090 con il preset M+DLAA prende una botta ma di quelle..... andare di DLAA +M significa perdere tantissimo, si riconferma quanto consigliato da nvidia, preset M ottimizzato per prestazioni e comunque varia da gioco a gioco, sta diventando abbastanza snervante impostare per bene un gioco.
Li al CES con un tasto switchano tra i preset M e K come se fosse una sorta di reshade, ci vorrebbe anche per noi quella funzione cosi da vedere al volo il cambiamento di immagine e fps.

Risoluzione 4k
Preset K + DLAA vs Preset M + DLAA
FPS 144 vs 116 siamo a -19,44% o se volete vedere le cose in maniera diversa con il K siamo a +24,13% di fps
Qui vince la combo K+ DLAA a mani basse
K DLAA (2).webpM DLAA.webp
Passiamo al Quality
Preset K + Quality vs Preset M + Quality
FPS 185 vs 163
qui la botta è meno severa, siamo al -11,89%
Il preset M aggiunge troppo sharpening, continuo a preferire K+ Quality
K Qaulity.webpM Quality.webp
Ora performance, che alla fine è quello che raccomanda Nvidia, ed il motivo è ben chiaro, visto che all'aumentare della qualità dell'upscaling il preset M da legnate anche alla 5090.

Preset K + Performance vs Preset M + Performance
FPS 206 vs 186
qui siamo al -9,7%
Idem con patate preferisco K+prestazioni, l'immagine in M è tagliente, ovviamente portata la nitidezza del gioco a ZERO, altrimenti è uno schifo.
K Prestazioni.webpM performance.webp

Per quanto mi riguarda su AC mirage il preset M su monitor 4k non mi soddisfa, trovo che funzioni meglio il K.

Ultima modifica:
Tu hai tempo/voglia per capirci qualcosa, io no.
Diciamo che è anche divertente se una persona ha un po' di tempo. Io poi con l'età sono anche rallentato, quindi qui mi devono spiegare 10 volte la stessa cosa🤣. Se mollo un mese, resetto tutto... E comunque accanto al mio pc attuale ho anche questa che rispetta i miei tempi di risposta:
1000037979.webp

Ho fatto la prova del 9 abbinando preset M+ DLAA per veder quanto impattasse con risoluzione al 100%, su Ac Mirage la 5090 con il preset M+DLAA prende una botta ma di quelle..... andare di DLAA +M significa perdere tantissimo, si riconferma quanto consigliato da nvidia, preset M ottimizzato per prestazioni e comunque varia da gioco a gioco, sta diventando abbastanza snervante impostare per bene un gioco.
Li al CES con un tasto switchano tra i preset M e K come se fosse una sorta di reshade, ci vorrebbe anche per noi quella funzione cosi da vedere al volo il cambiamento di immagine e fps.

Risoluzione 4k
Preset K + DLAA vs Preset M + DLAA
FPS 144 vs 116 siamo a -19,44% o se volete vedere le cose in maniera diversa con il K siamo a +24,13% di fps
Qui vince la combo K+ DLAA a mani basse
Passiamo al Quality
Preset K + Quality vs Preset M + Quality
FPS 185 vs 163
qui la botta è meno severa, siamo al -11,89%
Il preset M aggiunge troppo sharpening, continuo a preferire K+ Quality
Ora performance, che alla fine è quello che raccomanda Nvidia, ed il motivo è ben chiaro, visto che all'aumentare della qualità dell'upscaling il preset M da legnate anche alla 5090.

Preset K + Performance vs Preset M + Performance
FPS 206 vs 186
qui siamo al -9,7%
Idem con patate preferisco K+prestazioni, l'immagine in M è tagliente, ovviamente portata la nitidezza del gioco a ZERO, altrimenti è uno schifo.

Per quanto mi riguarda su AC mirage il preset M su monitor 4k non mi soddisfa, trovo che funzioni meglio il K.
interessante appena mi rimetto faccio dei test in QHD, chiaramente ci sta ancora da pertfezionare qualcosa per questo aspetto direttament eil 13 che lo rilasciano ufficialmente, opmai mancano 3 giorni

Prima di tutto normalmente nvidia app si usa poco e nulla, a meno cyhe non vuoi fare esperiemnti test tutto quello che serve è già nelle impostaizoni dei giochi
Beh no perché con i vari setting hai performance diverse, quindi per avere le migliori performance possibili dal tuo hardware devi intervenire anche sull'app, anche solo per impostare che sul gioco venga utilizzata l'ultima versione dei dlss visto che spesso viene aggiunta dalle SH solo in un secondo momento.
Ora ci si mette pure sta ulteriore complicazione aggiunta con i 4.5, fanno veramente venire voglia di buttare tutto e prendersi una PlayStation.

Beh no perché con i vari setting hai performance diverse, quindi per avere le migliori performance possibili dal tuo hardware devi fare le regolazioni sull'app, anche solo per impostare che su un gioco venga utilizzata l'ultima versione dei dlss visto che spesso nei giochi viene aggiunta solo in un secondo momento.
Ora ci hanno messo pure sto ulteriore setting con i 4.5 a rendere ancora più complicato, fa veramente venire voglia di buttare tutto e prendersi una PlayStation.
non ci sta nulla di complicato se vuoi avere semnpre l'ultiomo DLSS disponibile basta uare le impostaizoni e usare sempre l'ultima, (op tutte ste complicanze non ne vedo) il 4.5 non fa alcuna differenza, si tratta solo di un impostaizone che è ancora in beta, in ogni modo io di sti benedetti artefatti non ne vedo

yho giustoi apopena installato la beta e prevato cyberpunk non doi un guiudizio perchè ho fatto poco ho fatto solo un pò di screeb tra i vari preset

Onestamente non mi è sembrato nulla di strano ma ho fatto davvero al volo, con lacuni preset ho dovuto modificare a 2x perchè sfondavo i 360hz senza problemi

yho giustoi apopena installato la beta e prevato cyberpunk non doi un guiudizio perchè ho fatto poco ho fatto solo un pò di screeb tra i vari preset

Onestamente non mi è sembrato nulla di strano ma ho fatto davvero al volo, con lacuni preset ho dovuto modificare a 2x perchè sfondavo i 360hz senza problemi

Ma voi in HDR, a che livello tenete la nitidezza nel menu Monitor?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro