UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
c'è pure da dire che sto nuovo MFG ce lo danno fra 6 mesi, praticamente poco prima che esce la 6000...
questo metodo di rilascio delle features è abominevole...
per non parlare del neural rendering... dov'è?

maledetti.
Ma sai che con sta maledetta crisi delle memorie mi vengono dubbi pure le le 6000? Come per le super di adesso

Ma sai che con sta maledetta crisi delle memorie mi vengono dubbi pure le le 6000? Come per le super di adesso
E ' possibile pure che ritardano chi lo sa.

Con la 5080 sono più che soddisfatto, scheda che non ha avutoi mai incertezze, se il costo è trroppo alto anche io non credo che cambierà o almneo non subito
Dipende da cosa dio nuovo aggiungono, orami è palese che basarsi sulle performance "brute" non ha più alcvun senso logicoe che alcune tecnolioogie per capirne l'impatto vanno provato di persona

Cmq le 5000 sono state le schede con meno titoli per spremerle.
A parte Doom e Shadows quali sono stati i giochi con grafica degna di nota dall'uscita delle 5000?
E cosa c'è in vista?

Ho letto che i nuovi driver 591.74 migliorano notevolmente la qualità grafica. A questo punto vi chiedo. Secondo voi , fissati gli fps, siano essi ad esempio costantemente 100 (esempio) se il pc riesce a fare girare nativo e dlss qualità agli stessi fps, 100, conviene tenere il settaggio grafico su nativo o dlss qualità? Mi pare di avere letto che In molti casi la ricostruzione dlss da un'immagine migliore del nativo anche a parità di dettagli (ombre, textures.) quindi risponderei dlss qualità.

Cmq le 5000 sono state le schede con meno titoli per spremerle.
A parte Doom e Shadows quali sono stati i giochi con grafica degna di nota dall'uscita delle 5000?
E cosa c'è in vista?

Nell'immediato non saprei cosa può scomodare una 5000 , mi vengono in mente le mod di cyberpunk che lo rendono graficamente assurdo, ma l'anno prossimo, GTA6 sarà secondo me il punto di partenza per cominciare a vedere cosa sono in grado di fare. Non ti dico al day one ma quando cominceranno anche li a sviluppare mod.
Ovviamente PSxxx e Xboxxxx staranno a guardare.

Ultima modifica:
Ho letto che i nuovi driver 591.74 migliorano notevolmente la qualità grafica. A questo punto vi chiedo. Secondo voi , fissati gli fps, siano essi ad esempio costantemente 100 (esempio) se il pc riesce a fare girare nativo e dlss qualità agli stessi fps, 100, conviene tenere il settaggio grafico su nativo o dlss qualità? Mi pare di avere letto che In molti casi la ricostruzione dlss da un'immagine migliore del nativo anche a parità di dettagli (ombre, textures.) quindi risponderei dlss qualità.

Nell'immediato non saprei cosa può scomodare una 5000 , mi vengono in mente le mod di cyberpunk che lo rendono graficamente assurdo, ma l'anno prossimo, GTA6 sarà secondo me il punto di partenza per cominciare a vedere cosa sono in grado di fare. Non ti dico al day one ma quando cominceranno anche li a sviluppare mod.
Ovviamente PSxxx e Xboxxxx staranno a guardare.
ormai siamo al punto che il DLSS migliora la qualtà grafica rispetto alla risoluzione nativa. non ha senso disattivarlo.

Stasera penso di riuscire a provare sto benedetto DLSS 4.5.
Comunque non è il nostro caso (possessori di RTX 4000/5000) ma sembra che il nuovo Transformer metta KO le rtx 2000/3000 con ingenti perdite di fps se non si seleziona per bene il preset corretto.

Questo è dovuto dal fatto che ADA e Blackwell eseguono FP8 nativamente e quindi i tensor sono ben più efficienti e avantaggiati, Turing e Ampere li devono emulare innescando latenza aggiuntiva e quindi di conseguenza si avverte un calo di performance.

Su Ada/Blackwell il nuovo modello pesa poco si parla del -2-3%.

Alla fine vincono sempre le nuove architetture se oggi dovessimo confontare una 3080ti contro una banale 4070 entrambe con il DLSS 4.5, probabilmente la 4070 starebbe davanti o eguaglierebbe le performance di 3080ti/3090, e si sa la 3080ti andava di più.

Provato di corsa il DLSS 4.5 su CP2077, ho impostato il preset ''M'' da nvidia APP per essere sicuro.
In 4k DLSS Prestazioni e MFG4x sono vicino ai 330-340 fps con PT attivo e tutto maxato, su Bilanciato 290-300 fps e già con il prestazioni si vede molto molto bene.
Questo in città, se si esce fuori e si và nelle zone deserte il frame rate è molto superiore, tranquillamente si sfondano i 400 fps, con un ottima resa visiva.
Non oso immaginare quando permetteranno di impostare il 6x, già cosi ci vorrebbe un 4k 360hz.

Ho trovato alcune anomalie impostando il quality, sembra che il Ray Reconstruction non funzioni appena passo al quality, boh, sfarfalla e c'è molto rumore.

Comunque DLSS 4.5 4k Prestazioni MFG4x tutto ultra Path tracing, 330 fps circa, il balzo rispetto al primo modello Transformer DLSS4 è notevole, almeno con i preset Bilanciato/prestazioni.

Ultima modifica:
il DLAA è proprio un altro passo ma io preferisco cmq DLSS qualità al nativo con i vetusti filtri AA.
Quindi sul menù del gioco ti selezioni DLSS e poi inserisci i filtri AA? Ma che io vedo spesso quando inserisci dlss I filtri AA si deselezionano. Mi pare... Ma dlss lo selezioni su Qualità quindi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro