UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Rieccomi, ci riprovo.
Allora, con la 5070 TI c'è questo coso:

1764756966735.webp

L'alimentatore è questo:

Mi dite cortesemente se bastano due cavi nel PSU che entrano nei due connettori dell'adattatore (lasciando il terzo libero) o se invece devo attaccare TUTTI e TRE i connettori (e quindi vedere se ho tre cavi PSU o usare un cavo = un adattatore + un cavo che splitto nei due addattatori)?

Grazie ancora (non pensavo che il TRIPLO slot mi avrebbe creato tutti questi scompensi 😁 )

Rieccomi, ci riprovo.
Allora, con la 5070 TI c'è questo coso:

L'alimentatore è questo:

Mi dite cortesemente se bastano due cavi nel PSU che entrano nei due connettori dell'adattatore (lasciando il terzo libero) o se invece devo attaccare TUTTI e TRE i connettori (e quindi vedere se ho tre cavi PSU o usare un cavo = un adattatore + un cavo che splitto nei due addattatori)?

Grazie ancora (non pensavo che il TRIPLO slot mi avrebbe creato tutti questi scompensi 😁 )
SI bastano 2 cavi, non è complesso hai 2 cavi 4 con 4 attacchi, ne attacchi 3

SI bastano 2 cavi, non è complesso hai 2 cavi 4 con 4 attacchi, ne attacchi 3
Grazie, quindi il triplo connettore è per la 5090 che per risparmiare hanno buttato dentro anche alla 5070 TI?

EDIT: ma un singolo cavo non porta 150w al massimo?

Se la 5070 TI ha 300w di TPD, con due cavi (150w x 2 = 300w) non ci sto proprio al pelo pelo?

Grazie, quindi il triplo connettore è per la 5090 che per risparmiare hanno buttato dentro anche alla 5070 TI?

EDIT: ma un singolo cavo non porta 150w al massimo?

Se la 5070 TI ha 300w di TPD, con due cavi (150w x 2 = 300w) non ci sto proprio al pelo pelo?
no non ci stai a pelo ogni connettore DOPPIO porta 300w i 150w sono per singolo connettore non per il cavo con 2 caivi e tre connettori non ciu stai largo ci stai larghissimo

Gli spike di una 50'70 ti sono al massimo di 320w tu ne hai a disposizione 600 distribuiti su 2 cavi, nemmeno si scaldano

Ultima modifica:
no non ci stai a pelo ogni connettore DOPPIO porta 300w i 150w sono per singolo connettore non per il cavo con 2 caivi e tre connettori non ciu stai largo ci stai larghissimo
Perdonami ma sono duro di comprendonio.

Se faccio così:

1. Cavo 1 da PSU a Splitter 1 = 150w
2. Cavo 2 da PSU a Splitter 2 = 150w

In che modo ci sto "larghissimo"?

i Cavi 8pin 16 AWG sono tarati per 288w, le specifiche ATX negli anni passati erano molto conservative limitando a 150w i cavi 8 pin e 75w i 6pin, in realtà possono sopportare alti livelli di potenza, pensa che corsair fa il suo cavo adattatore usando 2x8pin e lo certifica a 600w (e funziona)

é proprio il contrario di quello che succede oggi dove si è tirati, il cavo 12vx6pin ne è un esempio visto che è portato vicino al limite, anche se secondo alcune fonti può sopportare di più di quei 600w.

La 5090 ne ha 4, proprio per arrivare a 600w, sconsiglio l'uso del polipo per quanto riguarda la 5090, per molte ragioni una su tutte l'ingombro, vedo alcune build con il cavo spiaccicato sul vetro, poi ci si lamenta che la scheda si brucia, basta una curva mal fatta per leggere ben altri valori di corrente sui pin, figuriamoci un cavo messo con la forza.

Ultima modifica:
Perdonami ma sono duro di comprendonio.

Se faccio così:

1. Cavo 1 da PSU a Splitter 1 = 150w
2. Cavo 2 da PSU a Splitter 2 = 150w

In che modo ci sto "larghissimo"?
perchèp i cavi doppi non portano 150w ma ne portano quasi 300 perchè li dimezzi?

i Cavi 8pin 16 AWG sono tarati per 288w, le specifiche ATX negli anni passati erano molto conservative limitando a 150w i cavi 8 pin e 75w i 6pin, in realtà possono sopportare alti livelli di potenza, pensa che corsair fa il suo cavo adattatore usando 2x8pin e lo certifica a 600w (e funziona)
Al contrario di quello che succede oggi dove si è tirati, il cavo 12vx6pin ne è un esempio visto che è portato vicino al limite, anche se secondo alcune fonti può sopportare di più di quei 600w.

La 5090 ne ha 4, proprio per arrivare a 600w, sconsiglio l'uso del polipo per quanto riguarda la 5090, per molte ragioni una su tutte l'ingombro, vedo alcune build con il cavo spiaccicato sul vetro, poi ci si lamenta che la scheda si brucia, basta una curva mal fatta per leggere ben altri valori di corrente sui pin, figuriamoci un cavo messo con la forza.
Esatto ho detto 300W ma sono 288 ci sta un pò di tolleranza se i cavi sono buoni ne tollerano anche di più

Boh, ho visto questa e sembra che la soluzione migliore sia usare due cavi separati:

devi uisare per forza due cavi separati perchè hai 3 connettori non c'è altro modo

Se la scheda avesse due connettori ed assorbisse meno di 300 watt usare uno o 2 cavi sarebbe stato assolutamente irrilevante
La scheda consuma poco più di 300w con 2 cavi che potenzialmente potrebbero portare anche 576w (stando alle specifiche ) ma i cavi buoni portano più di 300w

Immagine 2025-12-03 120651.webp
Blitz parti con due 8 pin (+ daisy chain) dall'alimentatore, colleghi i due principali + un daisy al polipo (3 cavi)

Altrimenti se vuoi farti un bel regalo ti ordini un cavo custom da moddiy per il tuo alimentatore, puoi personalizzarlo come vuoi, consiglio angolare se hai poco spazio tra il vetro del case e la scheda, in modo che non faccia curve pericolose.

dsff.webp

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro