UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
La vedo dura venderla a quelle cifre, a quel prezzo la 5070 nuova ha prestazIoni paragonabili, in più ha MFG.

4070 super/4070ti/5070 sono schede paragonabili, ci balla pochissimo in termini % stock vs stock siamo sotto al 5% tra 4070ti e 5070, la 5000 è più overcloccabile, a conti fatti entrambe in oc pareggiano.
Ma non è questo il punto, +3-5% non sposta nulla e non ti cambia la giocabilità in un determinato titolo, non stai facendo 30-40% in più, li si che la musica cambia.

Se non hai garanzia residua, temo che il suo valore sia molto basso, considerando che ai tempi era una scheda da 900 eurozzi.
relative-performance-2560-1440-1.webp

Ultima modifica:
La vedo dura venderla a quelle cifre, a quel prezzo la 5070 nuova ha prestazIoni paragonabili, in più ha MFG.

4070 super/4070ti/5070 sono schede paragonabili, ci balla pochissimo in termini % stock vs stock siamo sotto al 5% tra 4070ti e 5070, la 5000 è più overcloccabile, a conti fatti entrambe in oc pareggiano.
Ma non è questo il punto, +3-5% non sposta nulla e non ti cambia la giocabilità in un determinato titolo, non stai facendo 30-40% in più, li si che la musica cambia.

Se non hai garanzia residua, temo che il suo valore sia molto basso, considerando che ai tempi era una scheda da 900 eurozzi.
Garanzia scaduta a maggio. Comunque in effetti la penso esattamente come te, ma ci provo comunque dai. Stiamo a vedere

Ultima modifica:
Se non riesci a piazzarla, puoi prendere come riferimento il prezzo medio di una 5070 custom sui 570 euro da li scorpori l'iva es. 570/1.22 poi dovresti togliere una % di usura, purtroppo la mancanza di garanzia si fa sentire, hai dalla tua parte che è un buon modello, la TUF è bella solida, quindi cerca di presentarla al meglio facendo leva sui punti di forza.

Comunque provaci non è detto, alla fine te la sei goduta più di due anni, si sa con l'hardware è così si perdono sempre tanti soldi.

ma vi torna che ci siano dei giochi Sony tipo Rathet and Clank the non supportano l'override DLSS seppur supportino il Frame Gen?
è la prima volta che vedo un gioco che supporta il FG nativamente ma non supporta l'override al MFG.

1764006934088.webp

Si, alcuni giochi non supportano MFG pur avendo pieno supporto nativo del FG, tipo per fare degli esempi spiderman remake e/o spiderman miles morales hanno FG ma non possono usare MFG sovrascrivendo il moltiplicatore dall'app, spiderman 2 invece implementa anche MFG, sia dal menù di gioco (aggiunto successivamente con la patch, all' inizio si poteva solo abilitare tramite override) sia ovviamente tramite l'ovveride da nvidia app/nvidia inspector.

Altro esempio è TLOU1 solo FG, mentre TLOU2 supporta anche MFG, sia da menù di gioco che da app.
Immagine 2025-11-25 132418.webp

Ultima modifica:
Parlando di 5070 liscia, esistono grosse differenze tra i modelli custom? Avevo letto che non ce ne fossero, però chiedo a voi che siete più esperti.
Avevo intenzione di acquistarne una, ma senza andare su modelli troppo estremi, per giocare e applicare qualche filtro AI in postproduzione fotografica a livello amatoriale. Grazie.

Sì hanno differenze tra loro, il chip è lo stesso alcune hanno più frequenza e boost quindi generano qualche fps in più. Io ti consiglio questa Pny è un ottima custom 3 ventole fresca e potente.

La ventus è il modello base msi quindi peggiore della pny. Wind force pure è un modello base.

La founders solitamente scalda di più avendo una scocca semplificata.

Io andrei della pny

Mi sa che questi hotfix sono una sola, ieri notte un crash su Ac shadows, sono andato a ricercarlo su cronologia affidabilità di windows e dipendeva proprio dal driver nvidia.
Strano eh... ok che su ac shadows non ci stavo più giocando a causa dei loro pasticci, ma messi questi e tac.
Leggendo ho trovato altri utenti che lamentano di schermo nero mentre si gioca e successivamente crash con tanto di riavvio.

Blackwell (in pratica è Ada) è fuori da quasi un anno, mai visto un supporto driver così scadente.
A me girano le balle spendere migliaia e migliaia di euro per configurazioni top e poi si è vittime di un software scadente.

Il processo presentmoon x64 (la telemetria overlay) carica ancora troppo i core, non hanno ancora risolto manco quello, tocca ogni volta chiuderlo.
Ed è roba che va avanti da mesi eh..
Screenshot_20251126_124635_Samsung Internet.webp

Ultima modifica:
Mi sa che questi hotfix sono una sola, ieri notte un crash su Ac shadows, sono andato a ricercarlo su cronologia affidabilità di windows e dipendeva proprio dal driver nvidia.
Strano eh... ok che su ac shadows non ci stavo più giocando a causa dei loro pasticci, ma messi questi e tac.
Leggendo ho trovato altri utenti che lamentano di schermo nero mentre si gioca e successivamente crash con tanto di riavvio.

Blackwell (in pratica è Ada) è fuori da quasi un anno, mai visto un supporto driver così scadente.
A me girano le balle spendere migliaia e migliaia di euro per configurazioni top e poi si è vittime di un software scadente.

Il processo presentmoon x64 (la telemetria overlay) carica ancora troppo i core, non hanno ancora risolto manco quello, tocca ogni volta chiuderlo.
Ed è roba che va avanti da mesi eh..

sei sicuro che la curva che stai utilizzando sia stabile? a volte nuovi driver possono creare nuove instabilità.
stesso dicasi per CPU e RAM.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro