Devi studiare è inutile, non ci puoi fare nulla, la tua ignoranza in materia è sconfinante.
La msi suprim x con la 4090 era la numero uno, solo dopo la HOF, aveva uno dei pcb migliori con mosfet da 70A per una scheda molto meno energivora, qui è scesa di brutto e tantovale a quel punto prendersi una gainward/palit o compagnia, anche se queste sono inferiori come termiche, la suprim nulla da dire per il dissipatore, fa qualche grado meno della astral.
Potevo benissimo prendere anche la suprim LC che sta a 2743, ma se non mi piace cosa la prendo a fare?
Con la 5090 msi si è ridimensionata notevolmente ha mossfet da 50A, guardati il back pcb, completamente spoglio non hanno messo caps praticamente, ora prendi e guarda la Astral e vedi la differenza, li vedi quei rettangolini piccini piccini? Ecco quelli sono caps al tantalio.
Serve avere un pcb così? No... ma se devo spendere 2750 e 2900 prendo il top.
Altrimenti come ho già scritto avrei preso la FE a 2100.
P.s la astral 6 mesi fa veniva 3300-3500 ed erano introvabili, comunque mai scritto sia un affare, la 5090 è proprio la.scheda da NON avere e da NON comprare, forse la consigli solo tu.
Ma ormai sei un caso perso, io manco ti leggo più ti infilo in ignore, tanto sai solo flammare.
Dai si è capito, ti è andata male con la mobo e da allora Asus e cacca, Msi è la Top, dai su torniamo seri.
I 3 moschettieri di TAIWAN, MSI, GIGA E ASUS, sono tutti della stessa pasta fanno prodotti buoni e tirano sole allo stesso tempo.
Raga ma questo si può sentire su un forum di appassionati che hanno la licenza di scuola superiore?
Questo mi dà dell'ignorante e non ha le basi di scuola.
adesso ti faccio una domanda a cui anche un perito elettronico saprebbe rispondere senza l'uso di chat gpt.
A che ti servono a te i mosfet da 70A?
Dopo che ti sei risposto, spiegami perché io sono un ignorante e tu non sei un pollo.
Però sono buono e ti facilito il compito, te lo spiego io.
Usare dei mosfet da 70A anziché da 50A non da nessuna vantaggio.
E dico nessuno.
È come usare una borraccia da due litri se devi trasportare solo un litro, è una presa per culo per i polli che sanno solo capire se un numero è più grande di un altro.
Un po' come quando si usavano i mhz per misurare la potenza dei processori.
Tu che fai compri l'alimentatore da 2000W per un PC che ne consuma 300?
Le fasi di alimentazione sono una materia molto complessa.
Hai detto una stronzata colossale per ALMENO due motivi.
Punto 1)
Il VRM di una GPU non opera mai al limite massimo di corrente di ogni fase. Lavora spesso a carichi medi e bassi.
A carichi medi e variabili (ovvero quelli a cui vengono sottoposti questi mosfet per via del "basso" assorbimento della scheda), le perdite in commutazione dominano a causa dell'enorme numero di accensioni/spegnimenti. Qui il mosfet da 50A con Gate charge più bassa è molto più efficiente e reattivo ed è capace di generare anche meno calore.
In pratica, un 70A può avere un Rds(on) più basso (quindi meglio per correnti altissime stabili), ma a livello di GPU non conviene mai perché non si raggiungono correnti così elevate, mentre la priorità è efficienza e velocità di switching.
Quindi no amico mio, MSI non ha messo mosfet da 50A per risparmiare 50 centesimi di componenti, lo ha fatto perché c'è gente la dietro che ha fatto questi ragionamenti e che come dici tu, studia xD
Asus invece non ha messo le fasi da 70A perché non studia, Asus lo sa meglio di me che le fasi da 70A sono controproducenti su schede dedicate a quelli come te, ma lo fa lo stesso per fare i polli "contenti e fregati". ;)
Punto 2)
a parità di mosfet un design delle fasi più smart può fare lavorare meglio o peggio le fasi di alimentazione.
Queste sono materie complesse, ridurre il tutto a c'ha i mosfet più grandi è meglio significa essere ignoranti al punto da non riuscire nemmeno a capire di essere ignoranti.
Riguardo a MSI la difendo così tanto che mi sono comprato una Gainward, stai tranquillo non l'ho fatto per risparmiare qualche cento euro, non ho dovuto rompere il salvadanaio per comprare la scheda.
E te lo ridico, nei server ci sono le PNY con PCB infinitamente più semplici ma comunque certificati da Nvidia, sottoposte a carichi vicini al 100% 24/7 con necessità di affidabilità anni luce superiori a quelle del tuo PC.
Ti serviranno ste fasi da 70A a te? Chissà chissà.
Per i mod, credo di essere stato educato giusto?
Questo però mi dà dell'ignorante a me e si compra 2900€ di scheda dopo 6 mesi perché tiene i mosfet più grossi xD
Penso che più educato di così non potevo essere.