UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
ripeto, se solo valessi un solo pelo di cazz@ di uno di questi che cerchi di infangare,
non avresti dovuto risparmiare e aspettare di rompere il salvadanaio per comprare una scheda grafica. ;)

non sto dicendo che sono scienziati, sto solo dicendo che uno come te si deve solo lavare la bocca perchè, fino a prova contraria, rispetto a loro non sei nessuno.
ragazzi però basta con gli atacchi personali eh non è che qualcuno è meglio di un altro solo perché ha un canale you tube è la fortuna gli ha concesso di fare i soldi..... (che poi essere un un influencer non ti rende affatto milgiore di nessuno)

Loro sono persone come te e me avere un canale non li rende nè migliori nè peggiori. anzi sono sempre alla ricerca di click quindi....

stiamo boooni ragazzi

Perchè poi i boccaloni come te ripetono le stronzate come i pappagalli, tipo che 16 gb non bastano per giocare, perchè al 97% bastano e ci si sta dentro anche con SPACE marine 2 in 4k DLAA pacchetto texture 4k.
anche tu non sforiamo nelle offese, sono schede video.

Nessuno vuole essere come quelli, io non mi metto su internet a fare video dove si dicono una marea di stronzate, si va contro senza motivo e ci si accanisce per fare due click.
ma a volte basta vedere le copertine per capire che c'è solo l'intenzione di fare più click possibile, tanto oggi sui you tube puoi dire tutto e il contrario di tutto, di certo non è gente imparziale, ma per carità nessuno davvero lo è

I giochi che non rientrano IN 4K con MFG+RT/PT sono 3 su 300 installati, due sono con IDTECH.
-SPIDERMAN 2 basta mettere le texture su super, quindi si scala di un impostazione.
- INDIANA se si usa PT le texture vanno messe su alto.
-DOOM con PT devi scalare da 4096 a 3072

Il resto dei giochi ci rientra.
Confermo, ed è il motivo per cui dico sempre che la VRAM è uno specchio per le allodole.

I giochi avidissimi di vram sono pochi, spesso non si arriva a contarli sulla punta di una mano, e per farli funzionare spesso basta abbassare una singola impostazione che non compromette asoslutamente nulla

Ultima modifica:
ragazzi però basta con gli atacchi personali eh non è che qualcuno è meglio di un altro solo perché ha un canale you tube è la fortuna gli ha concesso di fare i soldi..... (che poi essere un un influencer non ti rende affatto milgiore di nessuno)

Loro sono persone come te e me avere un canale non li rende nè migliori nè peggiori. anzi sono sempre alla ricerca di click quindi....

stiamo boooni ragazzi

anche tu non sforiamo nelle offese, sono schede video.

ma a volte basta vedere le copertine per capire che c'è solo l'intenzione di fare più click possibile, tanto oggi sui you tube puoi dire tutto e il contrario di tutto, di certo non è gente imparziale, ma per carità nessuno davvero lo è

Confermo, ed è il motivo per cui dico sempre che la VRAM è uno specchio per le allodole.

I giochi avidissimi di vram sono pochi, spesso non si arriva a contarli sulla punta di una mano, e per farli funzionare spesso basta abbassare una singola impostazione che non compromette asoslutamente nulla
Crime se noti in questi ultimi tempi stanno scricchiolando i " professionisti" tipo Stevee di HUB che vede (solo lui) miglioramenti mirabolanti sulle 9000 amd , il famoso fine wine, o dove su BF6 9800x3d passa del +50% Ultra7 265k, quando i gap non sono quelli per nulla, nemmeno in quelle siruazioni di pesante cpu limited, gli X3d son superiori ma non fanno +50%, altre testate registrano gap ben minori sempre su BF6, ma per loro AMD è la DEA.
Utenti hanno fatro notare queste discrepanze, lui ha risposto indisponente che era così e basta! lol
Per giocare AM5 con i X800 x3d è avanti, consumi bassi, prestazioni estreme, avuti entrambi 7800/9800 e dalla mia esperienza sono le cpu da avere per chi cerca il pelo nell'uovo e l'ultimo fps, ma loro lo esaltano come se fosse Dio sceso in terra e questo anche quando costava 550-600 euro.

Alcuni canali più piccoli ma con sempre rilevanza, stanno cominciando a sbugiardare sti tizi, tipo Bryan di Tech yes city o Frame chaser e anche Danny (non mi ricordo il nome del canale) segno che stanno comimciando a stancare con le loro informazioni fuorvianti e con il loro BIAS che ormai non si smuove di mezzo millimetro.

Sono spazzatura, quelli che meritano sono IGOR, Roman e company e non fanno i pagliacci come sti qui.

P.s capello unto non ha nemmeno abilità manuali, non sa smontare nemmeno una scheda, basta guardare il teardown della 3080 FE, dove la massacra e la rompe tutta, perchè troppo faticoso usare la testa, "i professionisti" e si!

Ultima modifica:
Crime se noti in questi ultimi tempi stanno scricchiolando i " professionisti" tipo Stevee di HUB che vede (solo lui) miglioramenti mirabolanti sulle 9000 amd , il famoso fine wine, o dove su BF6 9800x3d passa del +50% Ultra7 265k, quando i gap non sono quelli per nulla, nemmeno in quelle siruazioni di pesante cpu limited, gli X3d son superiori ma non fanno +50%, altre testate registrano gap ben minori sempre su BF6, ma per loro AMD è la DEA.
Utenti hanno fatro notare queste discrepanze, lui ha risposto indisponente che era così e basta! lol
Per giocare AM5 con i X800 x3d è avanti, consumi bassi, prestazioni estreme, avuti entrambi 7800/9800 e dalla mia esperienza sono le cpu da avere per chi cerca il pelo nell'uovo e l'ultimo fps, ma loro lo esaltano come se fosse Dio sceso in terra e questo anche quando costava 550-600 euro.

Alcuni canali più piccoli ma con sempre rilevanza, stanno cominciando a sbugiardare sti tizi, tipo Bryan di Tech yes city o Frame chaser e anche Danny (non mi ricordo il nome del canale) segno che stanno comimciando a stancare con le loro informazioni fuorvianti e con il loro BIAS che ormai non si smuove di mezzo millimetro.

Sono spazzatura, quelli che meritano sono IGOR, Roman e company e non fanno i pagliacci come sti qui.

P.s capello unto non ha nemmeno abilità manuali, non sa smontare nemmeno una scheda, basta guardare il teardown della 3080 FE, dove la massacra e la rompe tutta, perchè troppo faticoso usare la testa, "i professionisti" e si!
ma sfondi una porta aperta, ii già da tempo mi cono accorto che non sono affatto oggettivi e usano come dire "due pesi e due misure" ma va bene canali loro loro responsabilità, di certo puoi perdere credibilità per via del fatto che poi traspare che un azienda ti sta "antipatica", non so che cosa sia successo tra loro ma di certo non hanno buoni rapporti con Nvidia e questi si sono rotti già molto tempo fa, mafgari è copla di tutti e due o anche della stessa nvidia che non sa mantenere i rapporti con gli influencer chissà.

ma sono spesi.meglio anche in un bell'orologio se proprio parliamo di oggetti.
io sono appassionato di orologi, che orologio hai preso? piccolo OT xD
Nessuno vuole essere come quelli, io non mi metto su internet a fare video dove si dicono una marea di stronzate con video da migliaia e migliai di visual, spesso si va contro senza motivo e ci si accanisce per fare due click, per poi fare markette su prodotti che non valgono nulla.
ah già tu ti metti sul forum a gratis.
Perchè poi i boccaloni come te ripetono le stronzate come i pappagalli, tipo che 16 gb non bastano per giocare
16GB bastano finchè compri una scheda di fascia medio-alta o fascia media come una 5070/ti.
da una scheda di fascia alta non mi aspetterei di dover abbassare le texture su giochi delle corrente generazione, non è mai stato così. è la prima generazione che succede.
concordo con te caro crime, ho finito ho già perso troppo tempo dietro questo personaggio :)

Secondo me comunque è una situazione ricorrente, più un prodotto diventa di massa e più l'azienda cerca di marginare sul prodotto e centellinare le innovazioni, ancora di più se quell'azienda poi diventa leader del mercato incontrastata. Detto ciò io penso che le 3000 di Nvidia erano ottime schede con dei prezzi sulla carta ottimi, poi sappiamo tutti come è andata con il Covid! Quei prezzi mi sembravano troppo irrealistici, ma essendoci stata una pandemia di mezzo non possiamo avere il contraddittorio. Anche le 4000 sono state per me ottime schede a livello di innovazioni, ma con un prezzo decisamente alto al lancio! Quando il prezzo è sceso alcune schede sono diventate delle best buy assolute come la 4070 Super! Le 5000 brutte non sono ma le vedo più un refresh che una vera e propria gen! Paradossalmente la cosa migliore delle 5000 è il prezzo sceso rapidamente! Ed attualmente una 5070 a 500€ è tanta roba! Se poi con l'uscita delle super si aumentano anche i tagli di vram appena scenderanno di prezzo anche quelle ipoteticamente a 500€ una 5070 Super con 18GB di vram è tanta tanta tanta roba!

Secondo me comunque è una situazione ricorrente, più un prodotto diventa di massa e più l'azienda cerca di marginare sul prodotto e centellinare le innovazioni, ancora di più se quell'azienda poi diventa leader del mercato incontrastata. Detto ciò io penso che le 3000 di Nvidia erano ottime schede con dei prezzi sulla carta ottimi, poi sappiamo tutti come è andata con il Covid! Quei prezzi mi sembravano troppo irrealistici, ma essendoci stata una pandemia di mezzo non possiamo avere il contraddittorio. Anche le 4000 sono state per me ottime schede a livello di innovazioni, ma con un prezzo decisamente alto al lancio! Quando il prezzo è sceso alcune schede sono diventate delle best buy assolute come la 4070 Super! Le 5000 brutte non sono ma le vedo più un refresh che una vera e propria gen! Paradossalmente la cosa migliore delle 5000 è il prezzo sceso rapidamente! Ed attualmente una 5070 a 500€ è tanta roba! Se poi con l'uscita delle super si aumentano anche i tagli di vram appena scenderanno di prezzo anche quelle ipoteticamente a 500€ una 5070 Super con 18GB di vram è tanta tanta tanta roba!
le 5000 non sono un refresh ma un cambio di direzione sempre più deciso verso le tecnologie che si basano sull'IA
Hanno messo tutto là ci sta poco da discutere e se vuoi sfurttare bene le RTX 5000 devi usare quelle tecnologie

Poi ti possono anche fare schifo quelle tech ma è un dato di fatto se si guardano proprio i numeri e l'hardware e le scelte che hanno fatto al livello pratico.
Si tratta anche di necessità tecniche che non tutti riescono a comprendere fino in fondo e di osservare il settore "globalmente"

Per me non sono affatto un refresh ma un modo completamente differente di approcciare al gaming, come tutte le cose nuove ci sono delle cose che vanno perfezionate, ma è innegabile che si va verso quella direzione.

Io non vedo tagli di listino ufficiali da parte di nvidia e mai sono stati comunicati, ma se voi avete in mano queste comunicazioni postatele, magari mi sono perso io.
il prezzo in discesa è frutto del migliore rapporto euro-dollaro a gennaio 2025 eravano a 1.05, ora a 1.17 e fa la differenza, da qui alle super probabile che migliori ancora.
La 5080 è sempre a 999$ con l'euro a 1.17 aggiungendo l'IVA 22% torni a 1041 euro, e guarda a caso il prezzo della FE è proprio di 1039.

Discorso custom il prezzo migliore è dato dall'elevata disponibilità, ormai le rtx5000 non fanno più notizia e ce ne sono a valanghe.

Se poi al lancio la gente ha comprato le custom come la astral a 2000 euro caxxi loro, non è quello il prezzo della scheda, oggi la astral sta sui 1500 pagando la "tassa "ROG.
Le altre custom sono scese, ormai si trovano a 1200-1300 e sono già custom di livello, quelle che magari al lancio venivano 1500-1600.

le 5000 non sono uin refresh ma un cambio di direzione sempre più deciso verso le tecnologie che si basano sull'IA
Hanno messo tutto là ci sta poco da discutere e se vuoi sfurttare bene le RTX 5000 devi usare quelle tecnologie

Poi ti possono anche fare schifo quelle tech ma è+ un dato di fatto se si guardano proprio i numeri e l'hardware e le scelte che hanno fatto al livello rpratico.
Per me non sono affatot un refresh ma un modo completamente differente di approcciare al gaming, come tutte le cose nuove ci sono delle cose che vanno perfezionate, ma è innegabile che si va verso quella direzione
Ma anche a livello di tech non c'è nulla di eclatante! Aspettavo ed aspetto tanto il Neural Rendering che doveva essere presente già con le 5000! Non per forza presente in ogni i gioco ogni tech ma almeno qualcosa! Non abbiamo nemmeno Reflex 2 di cui Nvidia non ne ha parlato nemmeno ultimamente! Il MFG solo non basta secondo me a giustificare una nuova gen! Per di più se poi questo MFG non è in tutti i giochi non è sempre perfetto anzi tutt'altro. Ecco perché secondo me per me queste 5000 sono una delusione! Sono assolutamente favorevole a questa virata verso l'IA e le tech ma oltre alla MFG dovevano portare almeno un accenno di Neural Rendering e Reflex 2 a pochi mesi dal lancio.

Ma anche a livello di tech non c'è nulla di eclatante! Aspettavo ed aspetto tanto il Neural Rendering che doveva essere presente già con le 5000! Non per forza presente in ogni i gioco ogni tech ma almeno qualcosa! Non abbiamo nemmeno Reflex 2 di cui Nvidia non ne ha parlato nemmeno ultimamente! Il MFG solo non basta secondo me a giustificare una nuova gen! Per di più se poi questo MFG non è in tutti i giochi non è sempre perfetto anzi tutt'altro. Ecco perché secondo me per me queste 5000 sono una delusione! Sono assolutamente favorevole a questa virata verso l'IA e le tech ma oltre alla MFG dovevano portare almeno un accenno di Neural Rendering e Reflex 2 a pochi mesi dal lancio.
il neural rendering arriva, ci vuole solo tempo, ma le schede hanno un hardware già pronto per quel tipo di approccio.

Vero che ci mettono più tempo del previsto, ma è prima o poi arriva tutto

Io non vedo tagli di listino ufficiali da parte di nvidia e mai sono stati comunicati, ma se voi avete in mano queste comunicazioni postatele, magari mi sono perso io.
il prezzo in discesa è frutto del migliore rapporto euro-dollaro a gennaio 2025 eravano a 1.05, ora a 1.17 e fa la differenza, da qui alle super probabile che migliori ancora.
La 5080 è sempre a 999$ con l'euro a 1.17 aggiungendo l'IVA 22% torni a 1041 euro, e guarda a caso il prezzo della FE è proprio di 1039.

Se poi al lancio la gente ha comprato le custom come la astral a 2000 euro caxxi loro, non è quello il prezzo della scheda, oggi la astral sta sui 1500 pagando la "tassa "ROG.
Le altre custom sono scese, ormai si trovano a 1200-1300 e sono già custom di livello, quelle che magari al lancio venivano 1500-1600.
Qualche taglio l'ha fatto Nvidia, ora non ricordo su quale sku. Il maggior calo di prezzi è stato per il dollaro favorevole, ma anche la stessa AMD doveva essere influenzata dal dollaro ma le Nvidia sono scese e le AMD no, quindi da qui le mie considerazioni. Ora non mi spiego come mai questa cosa, probabilmente AMD non riesce a produrre abbastanza GPU e quindi essendoci poca disponibilità il prezzo rimane alto boh, sta difatto che se una 9070XT non costa almeno 150€ in meno di una 5070Ti non avrà mai senso e mercato.

il neural rendering arriva, ci vuole solo tempo, ma le schede hanno un hardware già pronto per quel tipo di approccio.

Vero che ci mettono più tempo del previsto, ma è prima o poi arriva tutto
Eh lo so! Ma non vorrei arrivasse così tardi da convenire aspettare le 6000. Vabbè speriamo bene, almeno Reflex 2 ora sarebbe l'ora di tirarlo fuori! Al lancio delle 5000 i recensori l'hanno provato, ed avevano avuto anche buone impressioni! Poi da lì il nulla.

Qualche taglio l'ha fatto Nvidia, ora non ricordo su quale sku. Il maggior calo di prezzi è stato per il dollaro favorevole, ma anche la stessa AMD doveva essere influenzata dal dollaro ma le Nvidia sono scese e le AMD no, quindi da qui le mie considerazioni. Ora non mi spiego come mai questa cosa, probabilmente AMD non riesce a produrre abbastanza GPU e quindi essendoci poca disponibilità il prezzo rimane alto boh, sta difatto che se una 9070XT non costa almeno 150€ in meno di una 5070Ti non avrà mai senso e mercato.
premesso che la 9070XT è probabilmente la migliore GPU che AMD sia mai riuscita a mettere in commercio, che è un grandissimo traguardo, non c'è un problema solo di prezoz ma di approccio.
AMD come si può dire, continua ad inseguire e si accontenta di quello, questo secondo me è quello che è più importante di tutti, che AMD inizi a fare qualcosa di maggiormente innovativo e che la porti avanti con un certo equilibrio
Il prezzo è si un problema anche ma secondo me rimane anche secondario, rispetto al loro approccio

Eh lo so! Ma non vorrei arrivasse così tardi da convenire aspettare le 6000. Vabbè speriamo bene, almeno Reflex 2 ora sarebbe l'ora di tirarlo fuori! Al lancio delle 5000 i recensori l'hanno provato, ed avevano avuto anche buone impressioni! Poi da lì il nulla.
si vede che deve essere testato di più
Gli avanzamenti in futuro saranno sempre più incentrati sulle tecnologie che si basano sull'IA, questo potrebbe essere anche un bene perchè ti permette di continuare ad usare la scheda che possiedi più a lungo senza la necessità di cambiarla come una volta.
Chissà però che si inventano.
Quando parlo di prezzo relativo io metto sempre in primo piano quello che offre (al livello pratico) un prodotto e lo confronto rispetto ad un altro, bisogna poi valutare quanto sia attrattiva-innovativa quella feature e quanto possa attirare l'utenza nonostante il prezzo

Perchè è così che ragioniamo o per lo meno che la maggior parte di noi fa le sua valutazione, un utente vuole "desidera" una cosa perchè "ha quello" il prezzo potrebbe essere certo importante, ma secondario

Ultima modifica:
So solo (e ricordo bene) che al lancio le rtx 5090 superavano di slancio i 3000 euro, la msi suprim stava a 3200-3300 su shop ita ora la trovi su amz a 2749, vanguard a 3100, per poi scendere sui 2600, la astral 3300-3500 e anche lei ormai si trova sulle 3000, è su amazon attualmente a 2900 nuova.
Anche le amp extreme da Nexth venivano 3200, cifre ridicole, e molti shop hanno fatto ancor peggio, con la scusa degli inscimmiati ci hanno marciato alla grande gonfiando prezzi che già erano alti.
Le uniche gainward/palit che su LDLC al D1 portavi a casa a 2300-2400, ma dovevi avere il dito più veloce degli altri, roba per pochi eletti.

Direi che il rapporto migliore euro-dollaro e la diffusione di queste schede hanno fatto sgonfiare i prezzi.

So solo (e ricordo bene) che al lancio le rtx 5090 superavano di slancio i 3000 euro, la msi suprim stava a 3200-3300 su shop ita ora la trovi su amz a 2749, vanguard a 3100, per poi scendere sui 2600, la astral 3300-3500 e anche lei ormai si trova sulle 3000, è su amazon attualmente a 2900 nuova.
Anche le amp extreme venivano 3200, cifre ridicole, con la scusa degli inscimmiati ci hanno marciato alla grande gonfiando prezzi che già erano alti.
Le uniche gainward/palit che su LDLC al D1 portavi a casa a 2300-2400, ma dovevi avere il dito più veloce degli altri, roba per pochi eletti.

Direi che il rapporto migliore euro-dollaro e la diffusione di queste schede hanno fatto sgonfiare i prezzi.
pure secondo me i prezzi sono calati per il rapporto del cambio, più poi l'offerta che ovviamente aumenta e si stabilizza.

i fessi come me che comprano la scheda al D1 ci rimettono sempre. Ma se non mi godo un pò le schede nuove non mi posso godere più nulla dalla vita, oltre al mio gattino... 😆

PXL_20250826_203134669.webp

Ultima modifica:
pure secondo me i prezzi sono calati per il rapporto del cambio, più poi l'offerta che ovviamente aumenta e si stabilizza.

i fessi come me che comprano la scheda al D1 ci rimettono sempre. Ma se non mi godo un pò le schede nuove non mi posso godere più nulla dalla vita 😆
Basta guardare i prezzi USA, se 5080 sta a 999$ e 5090 a 1999$ nvidia non ha tagliato, degli altri paesi frega nulla, noi siamo nel nostro piccolo orticello con un economia che fa ridere confronto alla loro, nvidia parametra tutto in MSRP utilizzando il suo di mercato, poi quel prezzo si riflette in altri paesi, da li aggiungi le TAX e fai il rapporto Xmoneta/dollaro ed hai il prezzo finale nel TUO paese.
Se una 5090 arriva a 3000 euro a nvidia frega meno di zero, hanno già fatto il loro prezzo consapevoli che altri paesi debbano aggiungere le TAX come l'Iva etcc..
Glielo diciamo noi a Jensen che 1200 euro sono troppi per la 5080 visto che lo stipendio medio in Italia è molto più basso del loro? Ti farebbe una pernacchia, se ne fott0no.

Se ci fosse stato scritto sul sito ufficiale NVIDIA USA 5080 899$ e 5090 1799$ sarebbe diverso, in quel caso sarebbe un taglio del listino ufficiale.

Ultima modifica:
i fessi come me che comprano la scheda al D1 ci rimettono sempre. Ma se non mi godo un pò le schede nuove non mi posso godere più nulla dalla vita, oltre al mio gattino... 😆

Visualizza allegato 498008
i gatti sono un'interessante compagnia 👍 non so cosa ti affligga ma ci sono molti modi di godersi la vita, la percezione puo avere degli aspetti ludici interessanti.. anche meglio della VR 😉

Pubblicità
Pubblicità
Indietro