UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Snake cosa ti hanno fatto..... è immondizia allo stato puro, 60 fps mi fanno venire il mal di mare, in 4k DLSS quality sfrutta la scheda al 75-80%, in bilanciato 65-67%, in nativo non arriva ai 60.

Il DLSS è sicuramente il 3 modello CNN e come qualità non ci siamo proprio e questo su uno schermo 4k con 167ppi, non oso immaginare su schermi 1440p a 109ppi.

20250826_220607.webp20250826_220552.webp

EDIT ho forzato il modello transformer sembra migliore ma ancora non convince, inoltre è ancora più pesante

Ultima modifica:
Il DLSS è sicuramente il 3 modello CNN e come qualità non ci siamo proprio e questo su uno schermo 4k con 167ppi, non oso immaginare su schermi 1440p a 109ppi.
a hogwarts dovrebbero insegnare come fare l'override del dlss.
adesso con l'ultima nvidia app si può fare a livello globale.

cmq chi ha problemi di schermate nere all'avvio hanno rilasciato un nuovo Firmware per l'UEFI GOP delle schede video.

c'è scritto per 5060 ma va bene su tutte le 5000... io ci ho risolto i problemi di mio fratello con il PCIe5

Ultima modifica da un moderatore:
Snake cosa ti hanno fatto..... è immondizia allo stato puro, 60 fps mi fanno venire il mal di mare, in 4k DLSS quality sfrutta la scheda al 75-80%, in bilanciato 65-67%, in nativo non arriva ai 60.

EDIT ho forzato il modello transformer sembra migliore ma ancora non convince, inoltre è ancora più pesante
Spazzatura.

E noi dovremmo spendere migliaia di euro di pc per farci girare sta m***a qui? Smettiamola di foraggiare gente che fa uscire giochi programmati con i piedi che tanto c'è l'aiutino software a parargli il didietro generando fake frame per imbrogliare i videogiocatori

Ultima modifica:
Ti do il trick finale per far funzionare reflex-Gsync-MFG e cap dei fps.

Se hai un 240hz deve cappare a 224-230 quello è l'intervallo, di solito la formula è la seguente nel nostro caso con un 240hz: 240 - (240*240) /3600 =224, capperà proprio a 225 circa vedrai qualche piccola oscillazione sui 229-230.

Non devi MAI impostare un cap manuale ne da pannello nè da riva tuner, annulleresti l'algoritmo, il cap lo imposta reflex il v-sync non è altro che un alleato per far rispettare l'algoritmo in questo caso, diffida da chi ti dice di impostare un cap manuale non ci capisce nulla e non funzionerebbe come dovrebbe.

Ovviamente MAI V-SYNC da gioco, quello va tenuto su OFF

Imposta cosi quello in grassetto, su GTA V funziona:

Se tutto è impostato giusto deve funzionare così, nel mio caso monitor 240hz scheda al 78% e 225fps a schermo quindi non sfonda il tetto massimo, latenza 30-35 ms.

Mentre senza quelle impostazioni ho ovviamente anch'io lo stesso problema tuo, sfondo il refresh e vado a 300 fps, la latenza è sempre sui 35ms, segno che l'impostazione di prima è corretta e l'algoritmo funziona, quindi la latenza rimane la stessa, non deve mai aumentare, se aumenta c'è qualcosa che non và.

Ti ho fatto un video di come dovrebbe girare e di come andrebbe usato MFG, guarda L'OSD zero stuttering fps fissi a 225, è tutto estremamente SMOOTHNESS con MFG4x, zero artefatti, latenza 32-35ms, 4k DLSS quality.

Ti ringrazio molto, ma Crime dice che non va attivato il v-sync da pannello di controllo.

Ti ringrazio molto, ma Crime dice che non va attivato il v-sync da pannello di controllo.
Tu fai come ti ho mostrato e non avrai problemi, quella mail dice un altra cosa.
Ma se non vuoi spendere 10 secondi fai pure, tieniti il problema.
Per far funzionare GSYNC-REFLEX-CAP FPS devi impostare così, devi provare gioco per gioco però, ho notato che in alcuni casi non worka, ma ci devo ripassare con i driver nuovi.
Avrai sempre più fps del max refresh, o starai sotto con 2x.
E quindi è un continuo stress, devi fare togli-metti, togli-metti, togli-metti, 2-3x, 3-2x e così via se non è frustrante questo, ovvio che se ragioniamo così il MFG lo malediciamo da qui al 3000.

Sono 13000 post che lo ripeto, lo controprovo con video etc..ma ormai a lavare la testa agli asini si spreca solo sapone.
E non mi riferisco a te, ma a gente che non capisce un tubo e continua a fare l'ignorante.

Altro esempio CP2077 fps bloccati a 225 scheda al 69% di load consumo 220w, quindi guadagni anche in efficienza
20250826_194932.webp
[SPOILER\]

Ultima modifica:
Tu fai come ti ho mostrato e non avrai problemi, quella mail dice un altra cosa.
Ma se non vuoi spendere 10 secondi fai pure, tieniti il problema.
Avrai sempre più fps del max refresh, o starai sotto con 2x.

Sono 13000 post che lo ripeto, lo controprovo con video etc..ma ormai a lavare la testa agli asini si spreca solo sapone.
E non mi riferisco a te, ma a gente che non capisce un tubo e continua a fare l'ignorante
Ciao,
io non ho nessun problema a provarlo e a dire la verità prima dei post di Crime ho sempre attivato il v-sync da pannello Nvidia anche con la MFG.
Poi ho provato a disattivarlo e ho riscontrato una cattiva gestione degli FPS e per questo ho chiesto qui.
Mi spieghi meglio cosa intende dire quella mail?

Ciao,
io non ho nessun problema a provarlo e a dire la verità prima dei post di Crime ho sempre attivato il v-sync da pannello Nvidia anche con la MFG.
Poi ho provato a disattivarlo e ho riscontrato una cattiva gestione degli FPS e per questo ho chiesto qui.
Mi spieghi meglio cosa intende dire quella mail?
La combo G-SYNC+VSync+REFLEX serve a far funzionare l'algoritmo perfettamente, reflex assieme a vsync permette di cappare in auto i fps senza mettere un cap manuale, e su un 240hz bloccherà a 225, su un 165 a 157, su un 360 a 324-325 e così via.
Non devi mai mettere un cap manuale di -3 - 5 -1 a caso, non funziona così, non avrebbe il buffer corretto per farci stare tutta la coda, come ti ho descritto gestisce tutto in auto l'algoritmo.
Se levi v-sync non farà lavorare l'algoritmo e avrai sempre 500 fps a schermo vanificando tutto.

Poi certo, è sempre meglio avere hz illimitati e lasciare libera la scheda a briglia sciolta, ma ci sono casi come questo che il 4K 240hz con le tech abilitate non basta e quindi si usano questi accorgimenti.
Nel mio caso per far girare GTAV con MFG4X ci votrebbe un 4k 360hz (che non esiste) a te servirebbe un 480hz, è utopia.

Quindi il consiglio di acquistare monitor ad elevato refresh è stravalido, anche se non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Trovi tutto su blur buster che è la bibbia su queste cose.
Poi basta provare, a me funziona benissimo, la latenza rimane sempre sui 30ms ed il gioco è smooth.

ultimamente nel forum consigliano monitor (OLED QHD 1440p milleepassahz) da almeno 600 euro in pratica ti compri un monitor IPS con gli stessi hz e fai upgrade elettronica e stai a posto per alcuni anni, discorso per un utente tranquillo sereno e non complessato che mentre gioca non guarda la goccia che scivola sulla foglia quando piove.

Parole sante, il succo è questo ma difficile farlo capire.

In questa discussione si è passati a 5090 + OLED Hz infiniti altrimenti non si gioca nel 2025.

Non per fare polemica ma è follia tutto questo.
Io cerco di ragionare si come appassionato di tecnologia e cose all'ultimo grido, ma anche come utente medio che con uno stipendio medio non può spendere 2500€ di build ogni volta...

Tutti. a prendere un 9800x3d 64gb e 5080 quando si gioca benissimo anche con un 7600x e una 5060 per dire.

Bisogna sempre immedesimarsi nelle persone.
Ci sono persone che vogliono un pc per giocare quelle 2 ore con gli amici alla sera,
Persone che vogliono farsi una giocata e tramsettere in live (come me per hobby perchè mi piace)

Persone che hanno famiglia e figli e magari si vogliono il pc ma nemmeno sacrificare denaro per regalare una vacanza ai propri figli.

Non bisogna mai estremizzare.

Nel mio caso specifico tra l'altro feci il thread del pc da 400€ mi si era detto che era impossibile ed ingiocabile. Io al momento gioco a tutto e ci faccio stream.

Chiuso il mio off-topic.

Ieri volevo montare la mia nuova build, per testare bene la 5060 ma aimè è arrivata la mobo con dei pin storti

La combo G-SYNC+VSync+REFLEX serve a far funzionare l'algoritmo perfettamente, reflex assieme a vsync permette di cappare in auto i fps senza mettere un cap manuale, e su un 240hz bloccherà a 225, su un 165 a 157, su un 360 a 324-325 e così via.
Non devi mai mettere un cap manuale di -3 - 5 -1 a caso, non funziona così, non avrebbe il buffer corretto per farci stare tutta la coda, come ti ho descritto gestisce tutto in auto l'algoritmo.
Se levi v-sync non farà lavorare l'algoritmo e avrai sempre 500 fps a schermo vanificando tutto.

Poi certo, è sempre meglio avere hz illimitati e lasciare libera la scheda a briglia sciolta, ma ci sono casi come questo che il 4K 240hz con le tech abilitate non basta e quindi si usano questi accorgimenti.
Nel mio caso per far girare GTAV con MFG4X ci votrebbe un 4k 360hz (che non esiste) a te servirebbe un 480hz, è utopia.

Quindi il consiglio di acquistare monitor ad elevato refresh è stravalido, anche se non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Trovi tutto su blur buster che è la bibbia su queste cose.
Poi basta provare, a me funziona benissimo, la latenza rimane sempre sui 30ms ed il gioco è smooth.
Ciao,
sono riuscito a parlare con un operatore di Nvidia via chat, che mi ha confermato che le impostazioni variano da gioco a gioco e che bisogna fare delle prove. Ma soro riuscito a capire quale sarebbe l'impostazione ideale, che a suo dire è la seguente: MFG + G-sync + Reflex + V-Sync da pannello Nvidia.
La cosa su cui non è stato molto chiaro è se utilizzare il reflex da game o da pannello Nvidia; ma ad esempio su GTA V il Reflex in game è abilitato in automatico e non è disattivabile

Ciao,
sono riuscito a parlare con un operatore di Nvidia via chat, che mi ha confermato che le impostazioni variano da gioco a gioco e che bisogna fare delle prove. Ma soro riuscito a capire quale sarebbe l'impostazione ideale, che a suo dire è la seguente: MFG + G-sync + Reflex + V-Sync da pannello Nvidia.
La cosa su cui non è stato molto chiaro è se utilizzare il reflex da game o da pannello Nvidia; ma ad esempio su GTA V il Reflex in game è abilitato in automatico e non è disattivabile
Esatto ed è quello che ti dicevo io, su GTA V funziona, per quello ho testato a manina.
Tipo dovrei tornare su Hogwarts legacy e vedere se adesso funziona anche li, perchèi dava parecchi problemi la combo, ma forse hanno sistemato con i driver.

Reflex si attiva in automatico appena attiva FG/MFG non esiste frame generator senza attivazione di reflex, fa proprio parte della catena.
Reflex quindi da gioco, non toccare nulla in più di quello che ti ho mostrato e funzionerà al 100% su GTAV.
Ovviamente non farlo sulle impostazioni globali, ma cercati l'esaeguibile e applica solo a quel determinato gioco.

Se hai tutto impostato bene, deve funzionare come il video che ti ho postato, il cap è a 225 su un 240hz se monitori con af/cap frame x

Esatto ed è quello che ti dicevo io, su GTA V funziona, per quello ho testato a manina.
Tipo dovrei tornare su Hogwarts legacy e vedere se adesso funziona anche li, perchèi dava parecchi problemi la combo, ma forse hanno sistemato con i driver.

Reflex si attiva in automatico appena attiva FG/MFG non esiste frame generator senza attivazione di reflex, fa proprio parte della catena.

Se hai tutto impostato bene, deve funzionare come il video che ti ho postato, il cap è a 225 su un 240hz se monitori con af/cap frame x
Infatti ora sto fisso a 225FPS con MFG a 3x

Reflex quindi da gioco, non toccare nulla in più di quello che ti ho mostrato e funzionerà al 100% su GTAV.
Ovviamente non farlo sulle impostazioni globali, ma cercati l'esaeguibile e applica solo a quel determinato gioco.

hw legacy dovrebbe funzionare avevo testato un pò di tempo fa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro