UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
3000 euro per una 5090 sono comune una fucilata

Se puoi permettertelo in 4k va bene ma per me rimarrà sempre una scheda troppo costosa per giocare e più utile per scopi produttivi
Converrebbe la FE per quanto sia poi limitata.
Poi di0pende da te e da quanto sei disposto a spenderci
Eh mi sa che prenderò la FE alla fine, quasi 1000 euro in più per un dissi ed un pcb con qualche fase in più mi sembra una ladrata, boh adesso decido con calma.
La mia ex 4090 Fe era molto fresca, la 4080 FE un ghiacciolo praticamente, a sto giro con quel cavolo di 2 slot hanno fatto una mezza minkiata, cioè performa pure bene per le dimensioni che ha, ma su 575w di TGP è piccolino.

Eh mi sa che prenderò la FE alla fine, quasi 1000 euro in più per un dissi ed un pcb con qualche fase in più mi sembra una ladrata, boh adesso decido con calma.
La mia ex 4090 Fe era molto fresca, la 4080 FE un ghiacciolo praticamente, a sto giro con quel cavolo di 2 slot hanno fatto una mezza minkiata, cioè performa pure bene per le dimensioni che ha, ma su 575w di TGP è piccolino.
si ma 1000 euro sono 1000 euro

il DLSS è un conto e su quello non si discute, io parlavo del MFG, tecnologia osannata solo da 2 persone in tutto il mondo.
si perchègiocare a 80 fps nel 2025 con una 45090 senza usare le tech più interessanti è davvero il top è la morte sua

è così poco interessante che lo stanno mettendo ovunque, mentre c'è chi si ostina a non usarlo e a usare monitor a 100hz tanto si vede lo stesso

Ultima modifica:
si perchègiocare a 80 fps nel 2025 con una 45090 senza usare le tech più interessanti è davvero il top è la morte sua
Dimentichi i 600w e lo sforzo disumano per fare 60-65 fps con DLAA 4k per non parlare dei 2100-3000 euro spesi per ottenere quel pessimo-mediocre risultato, ma la colpa ovviamente è della 5090 che è un polmone. LOL
Mentre con DLSS+MFG le schede sono tremendamente efficienti rapporto watt/fps, passi dai 30 fps scarsi in PT e 550w di consumo, ai sub 500w DLSS qaulity MFg4x e 280fps, vedi te se non va usato 😆

Gli ultimi giochi dicono che 5090 4k DLAA spesso e sub 60fps, la top di gamma eh...cosa significa? che la 5090 è lenta e fa schifo secondo mollti, o che non ottimizzano i titoli secondo altri o più verosimilmente che ormai il RT è ''Embedded'' e queste schede si devono quasi obbligatoriamente appoggiare alle tech, forse questa è la risposta.

e la gente si domanda ancora come debbano essere utilizzate, forse la 5090 è buona per il 1080 PATH a quel punto, visto che in 4k DLAA PT se arriva a 30 fps è già grasso che cola.
Dalla 5080 in giù invece, sono buone a non far ballare i tavoli, secondo la logica di capello unto.

E potrei continuare a iosa, dove la 5090 è ampiamente sub 50fps, è impossibile giocare cosi con 2500 euro di scheda:
Immagine 2025-08-25 211145.webpImmagine 2025-08-25 211248.webpImmagine 2025-08-25 211309.webpImmagine 2025-08-25 211212.webp
Immagine 2025-08-25 211440.webpImmagine 2025-08-25 211440.webp

Immagine 2025-08-25 211638.webp

Immagine 2025-08-25 211709.webpImmagine 2025-08-25 211358.webp
Immagine 2025-08-25 211737.webp

Ultima modifica:
sempre meglio che aumentare il framerate e peggiorare la qualità grafica.
è così poco interessante che lo stanno mettendo ovunque, mentre c'è chi si ostina a non usarlo e a usare monitor a 100hz tanto si vede lo stesso
grazie, è una tech che si aggiunge con 2 minchiate tanto poi non funziona bene.
che la mettano ovunque non significa che venga usata dalle persone sempre e comunque, al momento, tra tutti quelli che conosco la difendete in 2.
Gli ultimi giochi dicono che 5090 4k DLAA spesso e sub 60fps, la top di gamma eh...cosa significa? che la 5090 è lenta e fa schifo secondo mollti, o che non ottimizzano i titoli secondo altri o più verosimilmente che ormai il RT è ''Embedded'' e queste schede si devono quasi obbligatoriamente appoggiare alle tech, forse questa è la risposta.
prendere il DLAA come target di riferimento non ha senso nemmeno su schede top di gamma, ormai il DLSS è un compromesso accettabile (e che deve essere accettato che piaccia o no) su ogni scheda, anche sulle fasce enthusiast.
discorso diverso è il MFG che è una tecnologia appena nata e del tutto immatura.

cmq se ci penso, diciamo le stesse cose da mesi xD
Dalla 5080 in giù invece, sono buone a non far ballare i tavoli, secondo la logica di capello unto.
sei poco aggiornato, capello unto dice che la 5080 è una scheda per polli,
mentre le 5070 e 5070ti sono schede più a fuoco, che poi la serie 70 non sia una scheda 4K penso che sia pacifico,
così com'è pacifico che anche la 80 è una serie per chi si accontenta del compromesso in 4k.

se continuano così anche la 90 sarà una scheda che deve scendere a compromessi visto che ormai cacciano dei titoli completamente non ottimizzati.
basta vedere come girano i giochi di qualche anno fa per rendersene conto, senza scomodare PT, RT o illuminazioni globali esotiche.

red dead redemption 2 da la biada ancora a tanti giochi.

Ultima modifica:
Mafia non andrebbe comprato non perché fa schifo come gioco ma perché è programmato con il culo, perché non si può dire diversamente di un gioco che fa a malapena i 60 fps con una scheda di ultima generazione senza gli aiutini software che generano fake frame nonostante visivamente non sia nulla di che, anzi RDR2 uscito anni fa è nettamente superiore in qualità grafica senza aver bisogno degli aiutini per girare bene.
E purtroppo questo andazzo ultimamente sta diventando la norma, a parte poche eccezioni.

Ultima modifica:
MGS è pesante lo stesso, eppure graficamente non sembra chissà cosa, Dyingh Light fa 45 fps su una 5090 in 4k DLAA che diventeranno 7075 con il quality a stare larghi e sui 200 con MFg4x, Silent HIl f chissà etc...
Mafia è pattume ho fatto reso, praticamente è più la spesa in termini di prestazioni che l'impresa (qualità video) non è assolutamente degno di richiedere tutto quello sforzo, non è cosi bello a video.

Ambito gaming se la 5080 è la gpu dei polli la 5090 è la gpu dei fessi, è ancora meno intelligente rispetto alla 80, visto che spendi quasi 3x per fare +50% in 4k, e mi ci metto anch'io da buon fesso visto che ormai mi sono deciso a comprarla, 2500 euro per giocare è da rinco senza se e senza ma, ma ci sta, è l'unica che ha tanta potenza e quindi uno ci casca, la 5080 si comporta bene ma è molto indietro rispetto alla 90, quindi alla fine come nel mio caso la scimmia bussa alla porta.

A me sembra chiara la questione, inutile prendere le schede e valutarle senza DLSS e MFG, perchè capello unto dice cosi e plagia il 99% dei benpensanti.
Ottimizzano come vogliono loro, se ti dicono che deve fare 240 fps con quality e MFG4x te lo accolli c'è poco da fare, significa che senza MFG stai girando a 75 fps esagerando.

Ed è un trend che praticamente vedo su tantissimi giochi, inizialmente era la ''TARA'' su Cp2077 e AW2 in PT, e li ci poteva stare visto il dispendioso sforzo computazionale, ora giochi anche più scrausi necessitano di Hardware potente senza rendere a video.

Mafia non andrebbe comprato non perché fa schifo come gioco ma perché è programmato con il culo, perché non si può dire diversamente di un gioco che fa a malapena i 60 fps con una scheda di ultima generazione senza gli aiutini software che generano fake frame nonostante visivamente non sia nulla di che, anzi RDR2 uscito anni fa è nettamente superiore in qualità grafica senza aver bisogno degli aiutini per girare bene.
E purtroppo questo andazzo ultimamente sta diventando la norma, a parte poche eccezioni.
no perchè un gioco ottimizzato male bene o male lo puoi recuperare un gioco fatto male NO non lo recuperi

Mafia non si recupera è un gioco che anche se facesse 10.000 frame farebbe sempre schifo, il perchè è semplcie, ha un gameplay banale, una storia già vista, un interazione con il mondo che è praticamente nulla.

sempre meglio che aumentare il framerate e peggiorare la qualità grafica.
questo è quello che dice il capello unto
Secondo altre testate e gente estera come blur buster la grafica non peggiora, migliora di molto il blur ed i benefici dell'altro refresh sono tangibili, basta vedere le immagini e i test, ma a voi non importa basta che capello unto parla e seguite

grazie, è una tech che si aggiunge con 2 minchiate tanto poi non funziona bene.
che la mettano ovunque non significa che venga usata dalle persone sempre e comunque, al momento, tra tutti quelli che conosco la difendete in 2.
dire "a nessuno interssa questa cosa" non ha assolutamente senso, MFG è un tech che si sta diffondendo a macchia d'olio, ed è li per restare, ma tu gioca pure con la 50790 a 80 fps che è grasso che cola forse con la 8090 arrivi a sfondare 100

Mafia è pattume ho fatto reso, praticamente è più la spesa in termini di prestazioni che l'impresa (qualità video) non è assolutamente degno di richiedere tutto quello sforzo, non è cosi bello a video.
Hai fatto benissimo ti sei risparmiato 13 ore di noia totale.
Mafia non offre nulla tanto che il primo e il secondo capitolo sono 100 volte meglio e si considera l'anno in cui sono stati prodotti.

Quello che offre Mafia è qualche bel panorama e qualche bello scorcio grafico, ed è finito tutto là.
E' un peccato perchè le premesse per fare un bel gioco c'erano, ma non si sono concretizzate

Per essere un bel gioco doveva avere:
1) un gameplay più variegato e accattivante
2) Una storia scritta meglio e meno telefonata
3) Una crescita del personaggio
4) Delle missioni secondarie e un interazione maggiore con il mondo
5) La storia principale doveva durare molto di più (minimo il doppio, ma oggi anche il triplo)

Ultima modifica:
Secondo altre testate e gente estera come blur buster la grafica non peggiora, migliora di molto il blur ed i benefici dell'altro refresh sono tangibili, basta vedere le immagini e i test, ma a voi non importa basta che capello unto parla e seguite
Per fortuna io ho tutto l'hardware che serve e la competenza necessaria per farmi una mia idea personale anche oggettiva visto che è facile documentare la presenza di artefatti usando il MFG.

Certo è che se invece tu ti basi su un sito che si chiama blur buster per capire se il MFG migliora la qualità grafica o no siamo apposto xD

Che l'alto frame rate porti dei benefici è indubbio, ovviamente più si sale e meno i benefici sono tangibili, il contrario del MFG dove più si sale con il moltiplicatore e più aumentano gli errori di rendering.

50790 a 80 fps che è grasso che cola forse con la 8090 arrivi a sfondare 100
Tu invece compra la schedine da 16GB che vanno come le fascie medie che tanto basta attivare il MFG per fare nmila fpiesse xD

Ma tu ancora dici che il MFG non crea artefatti sempre e comunque se supportato da 60fps di base?

Ultima modifica:
Per fortuna io ho tutto l'hardware che serve e la competenza necessaria per farmi una mia idea personale anche oggettiva visto che è facile documentare la presenza di artefatti usando il MFG.

Certo è che se invece tu ti basi su un sito che si chiama blur buster per capire se il MFG migliora la qualità grafica o no siamo apposto xD

Che l'alto frame rate porti dei benefici è indubbio, ovviamente più si sale e meno i benefici sono tangibili, il contrario del MFG dove più si sale con il moltiplicatore e più aumentano gli errori di rendering.

Tu invece compra la schedine da 16GB che vanno come le fascie medie che tanto basta attivare il MFG per fare nmila fpiesse xD

Ma tu ancora dici che il MFG non crea artefatti sempre e comunque se supportato da 60fps di base?

Io finora non ti ho visto "documentare " nulla se permetti, qui quello che "documentano" siamo in pochi il resto parla per sentito dire.

Ad ogni uno il suo, tu continua pure a giocare a 80 fps con una scheda da 300 euro che è grasso che cola 😀 mi raccomando alla larga da MFG e tecnologie che ti fanno fare più frame che è tutta salute

gusto per voler monumentare ti mostro un video

come si può vedere benissimo a 80 fps l'immagine è bella fluida mentre a 250 fa schifo
a no è il contrario

che bello il mondo di oggi dove piace farci male da soli

Ultima modifica:
Scusa ma come ti fa ad andare così da schifo ad 80 FPS nel video che mostri? Mai visto ad 80FPS andare così a scatti su nessun monitor. O è un effetto pessimo della ripresa che mostra percezioni falsate o c'è qualche problema?
Io già sui 120FPS vedo quello che mostri nel monitor a destra ma senza quell'effetto scia che si nota nella ripresa. Il movimento è molto più pulito sul monitor e non sfoca assolutamente in quel modo durante il movimento...
E' vero che porto gli occhiali perchè sono miope ma quello che mostri sia in un caso che nell'altro non mi sembra per nulla buono rispetto all'esperienza che riscontro sul mio "miserrimo" HP IPS 165Hz.
Inquietante quello che mostri. Qualcosa non va.

Scusa ma come ti fa ad andare così da schifo ad 80 FPS nel video che mostri? Mai visto ad 80FPS andare così a scatti su nessun monitor. O è un effetto pessimo della ripresa che mostra percezioni falsate o c'è qualche problema?
Io già sui 120FPS vedo quello che mostri nel monitor a destra ma senza quell'effetto scia che si nota nella ripresa. Il movimento è molto più pulito sul monitor e non sfoca assolutamente in quel modo durante il movimento...
E' vero che porto gli occhiali perchè sono miope ma quello che mostri sia in un caso che nell'altro non mi sembra per nulla buono rispetto all'esperienza che riscontro sul mio "miserrimo" HP IPS 165Hz.
Inquietante quello che mostri. Qualcosa non va.
è una ripresa a rallentatore per documentare il nulla cosmico.
Io finora non ti ho visto "documentare " nulla se permetti, qui quello che "documentano" siamo in pochi il resto parla per sentito dire.
certo non documento cose riprendendo un monitor con un cellulare xD eddai su... fai il bravo.

In effetti è la prima cosa che ho pensato anche io...

non c0'è nessun problema il video è in slow motion

250fps saranno sempre più fluidi e con meno blur di 120 non perché lo dico io lo dice la fisica e la matematica
Vuoi la prova? lo puoi vedere con i tuoi occhi qui

Anche con un montoto a 160hz

Basta che cambi il frame prima a 60 poi a 120 e poi a 160 e vedrai che la mappa divenrta sempre più chiara man mano che si alza il refresh

nessuno ha mai detto che il tuo 165hz è "miserimmo" ma come tutte le cose viene surclassata da tecnolgie modente, come detto più e più volte prima della M;Fg con le RTX 4000 non si poteva raggiungere un frame così elevato da poter sfruttare quelle frequenze, per questo i montiro ad altissimo refressh venivano considerati solo per il competitivo.

Anche io ho diversi pannelli LCD che erano bellissimi e buonissimi quando li ho presi, e si vedono ancora benissimo, ma vengono letteralemnte surcalssati da altri pannelli e dalla tecnolgoia OLED c'è poco da discuytere

In effetti è la prima cosa che ho pensato anche io...
Si tratta di tutte e due video in slow motion, pensavo fosse evidente

è una ripresa a rallentatore per documentare il nulla cosmico.
Quindi è un qualcosa di falsato che non può "documentare" nulla in modo affidabile.
250fps saranno sempre più fluidi e con meno blur di 120
Non so qual è il tuo setting ma fortunatamente non ho quell'effetto che si vede a destra sul movimento. Avrei già fatto volare il monotor dalla finestra da chissà quanto tempo se vedessi in quel modo. Poi se è la ripresa che "falsa", allora non può documentare nulla.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro