UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
5080 4k DLSS quality MFG 4x maxato su epic +200 fps con il mio daily 3100/36gbps 0.975v in bilanciato arriva a circa 220, vram si stabilizza a circa 13gb.
Ho notato che tra epic vs high ci passa un pò in termini di prestazioni e non si perde granchè in termini di qualità visiva, ma devo ancroa studiarmelo bene.

Comunque eccessivamente pesante e sbilanciato per quello che offre a video.

Intanto su BF 6....come sono dietro 4090 e 5080, altro +40%
IMG_20250808_174543_327.webpIMG_20250808_174551_111.webp
[\SPOILER]

Ultima modifica da un moderatore:
hai overlcock alle VRAM?

Se lo hai toglilo

Io non ho problemi al momento
No tutto default, ma se sposto il mouse di mezzo cm non lo fa, lo fa solo in certi punti e ho gli stessi problemi che hanno riscontrato gli utenti su reddit e TUTTI con 5090… fps bassi e questi problemi grafici… e vabbè nel dubbio ho chiesto il rimborso e ciao poi semmai lo sistemeranno nel tempo lo recupererò.

Ultima modifica:
No tutto default, ma se sposto il mouse di mezzo cm non lo fa, lo fa solo in certi punti e ho gli stessi problemi che hanno riscontrato gli utenti su reddit e TUTTI con 5090… fps bassi e questi problemi grafici… e vabbè nel dubbio ho chiesto il rimborso e ciao poi semmai lo sistemeranno nel tempo lo recupererò.
Deve essere un problema relativo alla 5090 allora, si attende una patch risolutivo.
Quel tipo di artefatto di solito è causato dalla VRAM

Il gioco fa me va piuttosto bene, graficamente offre qualche bello scorcio ma nulla di più.

non credo sia possibile
Anche perché comunque la temperatura della GPU era 63 gradi, utilizzo VRAM misero nonostante i settaggi alti epic ecc.. però purtroppo a me soffre di questi problemi… e vabbè appena poi lo sistemeranno valuterò la situazione.. tanto mi hanno rimborsato 😂 anche perché boh nonostante la bellezza grafica e tutto quanto non mi convince pienamente questo gioco… diciamo che non mi ha più trasmesso l’hype di quando giocai nei lontani anni 2000 la demo del PRIMO E UNICO Mafia (ecco il motivo del mio Nickname 😅)

Solito gioco ottimizzato alla pazzo di cane perché tanto c'è il DLSS, sti giochi andrebbero boicottati finché le SH non capiscono che devono tornare a fare betatesting serio e non usare i giocatori al posto loro.
Con Cyberpunk la shitstorm suscitata dai pesanti bug della versione dayone con conseguente raffica di rimborsi ha funzionato e ora il gioco è come sarebbe dovuto essere all'uscita, se avvenimenti come questo diventassero la norma forse smetteremo di spendere più di 1000 euro per una GPU per poi trovarsi giochi che funzionano da cani.

Solito gioco ottimizzato alla pazzo di cane perché tanto c'è il DLSS, sti giochi andrebbero boicottati finché le SH non capiscono che devono tornare a fare betatesting serio e non usare i giocatori al posto loro.
Con Cyberpunk la shitstorm suscitata dai pesanti bug della versione dayone con conseguente raffica di rimborsi ha funzionato e ora il gioco è come sarebbe dovuto essere all'uscita, se avvenimenti come questo diventassero la norma forse smetteremo di spendere più di 1000 euro per una GPU per poi trovarsi giochi che funzionano da cani.
per quello che mi riguarda il gioco non è ottimizzato male, non più della media dei giochi che escono.
questa cosa che chi sviluppa non ottimizzerebbe i giochi per colpa del DLSS è semplicemente una bufala, il DLSS è un algoritmo ci si mette 3 minuti ad implementarlo
Se un gioco è ottimizzato male lo è con o senza DLSS, l'ottimizzazione non riguarda il numero di frame che fai ma il come, un frametime disordinato lo rimarrà sia con il DLSS che senza, anzi con funzioni di scaling peggiorerà

Lo stesso riguarda il MFG che potrebbe andare a mitigare alcuni limiti soggettivi hardware ma ogi cosa di sbagliata c'è sotto la amplificherà

l'ottimizzazione dei giochi non è affatto legato alle funzioni che un gioco ha ma al tipo di sviluppo che segue, la bufala sul DLSS è stata lanciata dai "soliti noti" senza alcuna base reale

Ultima modifica:
Più che altro è pesante, non avendo PT (o RT quello pesante HW nvidia) è ingiustificatamente un macigno, essendo pogrammato in UE5 credo utlizzi lumen che è ben più leggero/approssimativo.
Se penso che cp2077 gira agli stessi fps con PT tutto maxato in 4k DLSS bilanciato e questo sempre 4k dlss bilanciato maxed ha più o meno la stesse prestazioni e numero fps, beh..

Per il resto è lineare, non ha problemi di frame pacing o altro.

Ultima modifica:
Mi sono sparato 1 ora abbondante di Doom dato che stamattina avevo del tempo libero e mi sono deciso di provarlo. Mi sta piacendo tantissimo! (Scusa anche per testare la GPU dato che ieri mi son proprio spaventato 😂)

Ultima modifica:
per quello che mi riguarda il gioco non è ottimizzato male, non più della media dei giochi che escono.
questa cosa che chi sviluppa non ottimizzerebbe i giochi per colpa del DLSS è semplicemente una bufala, il DLSS è un algoritmo ci si mette 3 minuti ad implementarlo
Se un gioco è ottimizzato male lo è con o senza DLSS, l'ottimizzazione non riguarda il numero di frame che fai ma il come, un frametime disordinato lo rimarrà sia con il DLSS che senza, anzi con funzioni di scaling peggiorerà

Lo stesso riguarda il MFG che potrebbe andare a mitigare alcuni limiti soggettivi hardware ma ogi cosa di sbagliata c'è sotto la amplificherà

l'ottimizzazione dei giochi non è affatto legato alle funzioni che un gioco ha ma al tipo di sviluppo che segue, la bufala sul DLSS è stata lanciata dai "soliti noti" senza alcuna base reale
I giochi oggi con l'hardware che c'è a disposizione dovrebbero uscire in grado di girare a 60FPS rock solid senza alcun dlss o altre gabole software attivate, queste ultime dovrebbero servire eventualmente a pompare gli fps, invece tocca usarli per avere un framerate quantomeno stabile.
Ci siamo talmente abituati a ste schifezze che oggi un gioco inutilmente pesante rispetto a quello che vedi a schermo ma che gira a fps più o meno stabili con l'aiutino del dlss altrimenti stuttera o cala continuamente di framerate è da considerarsi accettabile , no, non è accettabile , è pessima ottimizzazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro