Per me puoi sciorinare tutti i tecnicismi di questo mondo....ti dico semplicemente quello che vedo o che percepisco, come preferisci.
E poi va bene OK tranquillo ... hai il pannello migliore del mondo o meglio "10.000 volte melgio" !
Col mio "misero" IPS sto contento uguale e il blur non l'ho mai visto o percepito. Ma hai il pannello "10.000 volte melgio" .... va bene, daccordo!
Nessuno ha mai detto che hai un pannello "misero" ma oggi c'è oggettivamente di meglio così come qualsiasi scheda moderna è migliore di una scheda di 5 anni fa
E' la tecnologia che avanza
fino a 5 anni fa i pannelli IPS erano il miolgior compromesso che il mercato poteva offrire, con tutti i difetti che potevano avere, come contrasti miseri.
Oggi c'è oggettivamente di meglio, molto semplicemente così come ogni tecnologia avanza anche quella dei monitor lo fa
Tu puoi essere convinto di avere un pannello esagerato, sta di fatto che i numeri dicono altro, ed il tuo pannello non può permetterti proprio di apprezzare alcune delle funzioni che la tua scheda invece può offrirti
E non è una cosa soggettiva è proprio oggettiva, un pannello con 8 ms di MPRT non può avere la chiarezza visiva di uno cheo nè ha la metà così come non può offrirti la totale assenza di ghosting di uno che di tempi di risposta GtG ne ha 0.03 ( il tuo ha dalgi 8 ai 10ms)
fino a qualche anno fa questi valori erano considerati eccellenti, oggi non lo sono più e "limitano" le schede grafiche in alcune delle loro funzioni.
A te può benissimo bastare ma di fatto la tua scheda può offrirti di più, a te può sembrare ininfluente, ma di fronte ad un confronto oggettivo messi uno a fianco all'altro la differenza sarà semplicemente evidente.
La tecnologia nel frattempo è avanzata e i pannelli moderni possono offrire immagini che fino a qualche anno fa i giocatori semplicemente si sognavano.
Questo non segnica che il tuo monitor è scarso, probabilmente quando lo hai comprato era un ottimo monitor ma oggi in parte con la scheda che hai semplicemente ti limita, perchè nel frattempo la tecnologia è avanzata anche sul lato monitor.
Io ho un ottimo pannello mini led a 180 hz come secondario, si vede ottimamente, ma non può competere con l'OLED in termini di blur manco da lontano, il mini led non ha oggettivamente l'hardware per poter competere. è limitato a 180hz
non significa che fa schifo ma che se ci terrei la 5080 ne sarebbe in parte limitata ed il blur che ottieni su un 360hz è molto minore che su un 180hz
Allo stesso modo l'OELD non può competere con il mini led sulla luminanza massima anche se il discorso da fare sarebbe più complesso ma il mini led può raggiungere 1400 nits su una finestra del 100% cosa che il QD oled non riuscirà mai a fare