UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Graficamente è bruttino soprattutto viste e considerate le prestazioni, il titolo è inutilmente pesante, direi che ha un pessimo rapporto tra prestazioni fps/qualità grafica (da non confondere con direzione artistica e level design che è da 10/10) ma si sa qui siamo nel metaverso, veniva elogiato graficamente e persino superava titoli in PT come cp2077 e AW2 (secondo alcuni)

Comunque anche qui MFG funziona molto bene, in 4K DLSSQ passare da 80 fps senza FG/MFG a 250-300 con MFG fa un differenza enorme in termini di fluidità, ci sarebbe il tanto di fare un video in slow motion.
Gioco strano, nemmeno a 100-120 fps lo vedo fluido, il MFG risolve.

Graficamente è bruttino soprattutto viste e considerate le prestazioni, il titolo è inutilmente pesante, direi che ha un pessimo rapporto tra prestazioni fps/qualità grafica (da non confondere con direzione artistica e level design che è da 10/10) ma si sa qui siamo nel metaverso, veniva elogiato graficamente e persino superava titoli come cp2077 e AW2.

Comunque anche qui MFG funziona molto bene, in 4K DLSSQ passare da 80 fps senza FG/MFG a 250-300 con MFG fa un differenza enorme in termini di fluidità, ci sarebbe il tanto di fare un video in slow motion.
concordo bella direzione artistica belle musiche ottimo gameplay e level design
non è certamente la qualità grafica il suo punto di forza dove tecnicamente ha parecchie lacune

Non per questo è un brutto titolo, tutt'altro, ma non è la grafica il suo punto di forza.

veniva elogiato graficamente e persino superava titoli come cp2077 e AW2.
si nella fantasia di Superman, per me expedition 33 è una perla come titolo, mi ha sorpreso, ma non è certo al grafica che fa quel titolo, la grafica se si vuole essere buoni è appena sufficiente

ci sarebbe il tanto di fare un video in slow motion.7
Posso farlo se ho tempo

Ultima modifica:
perché io non ho questo tipo di esperienza uso il MFG 4x in moltissimi giochi e non ho nessun problema se ce lo avessi lo direi ma non è così e gioco 8 ore al giorno tutti i giorni

Ripeto quelolo che ho detto sopra al livello GENERLAE il Fg va bene, può sempre succedere il gioco IN PARTICOLARE in cui va male, questo però non en fa un comportamento generale

Chi vuole prendere il comportamente particolare di un gioco e lo porta al livello generale non fa altro che fare cherry picking
Beh che tu non abbia una vista aguzza lo abbiamo capito. xD
Il fatto che il 4x abbia più artefatti del 3x che ha piú artefatti del 2x che ha più artefatti del FG disabilitato è oggettivo. Non è soggettivo.
Tecnicamente è così. Punto.
Mi domando quali siano i giochi che hai preso in analisi e a che settaggi.

Beh che tu non abbia una vista aguzza lo abbiamo capito. xD
Il fatto che il 4x abbia più artefatti del 3x che ha piú artefatti del 2x che ha più artefatti del FG disabilitato è oggettivo. Non è soggettivo.
Tecnicamente è così. Punto.
Mi domando quali siano i giochi che hai preso in analisi e a che settaggi.
non son d'accordo ho fatto pure uno video in slow mortion per dimostrare il conrrario ma ne ho parecchi sul telefono che non ho condiviso

Per le impostazioni dei giochi uso sempre le impostazioni massime possibili, per i giochi che ho provato ho una libreria che vanta più di 10.000 giochi, la maggior parte dei giochi che hanno il MFG li ho testati di persona.

tu sei convinto che ci sia qualche differenza tra 3x e 4x invece non è così il FG come resa grafica che sia a 2x o a 4x è assolutamente identico
Per quello che riguarda l'input lag quello che si "paga" in termini di input lag lo paghio quando attivi la tecnologia (cioè a 2x) e lo stesso vale per tutto il resto

Graficamente è bruttino soprattutto viste e considerate le prestazioni, il titolo è inutilmente pesante, direi che ha un pessimo rapporto tra prestazioni fps/qualità grafica (da non confondere con direzione artistica e level design che è da 10/10) ma si sa qui siamo nel metaverso, veniva elogiato graficamente e persino superava titoli in PT come cp2077 e AW2 (secondo alcuni)

Ma no dai, ripeto, secondo me state esagerando.

Il colpo d'occhio è meraviglioso e anche nei filmati la grafica è una SIGNORA grafica, con qualche problema nei capelli (abbastanza sorvolabile, secondo me) e poco altro.

Certo, in volo la questione peggiora drasticamente.

Secondo me siamo a 100000 su 10 come direzione artistica, colpo d'occhio e level design. Come grafica in se e per se, sarei su un 8.

Dai, a leggere voi sembra di vedere un qualcosa di ignobile ed ingiocabile, e non è assolutamente così!

Mi permetto di dissentire sul fatto che usando FG o MFG sia equivalente al non usarli in termini di pulizia dell'immagine e che è tutto "stupefacente" e "meraviglioso".
Ho usato su Alan Wake 2 l'FG + DLSS Quality quindi senza neppure scomodare l'MFG. E gli artefatti, non bisogna avere una vista arguta, ma sono ben visibili quando in foresta per esempio ci sono zone buie o peggio ancora durante la pioggia quando alzi la visuale verso le fronde degli alberi.
In Doom invece con MFG 4X si manifestava quel fenomeno mostrato da Kernan dove si formavano delle specie di onde nella parte inferiore dello schermo.
In Alan Wake 2 è lampante come togliendo FG, gli artefatti soprattutto tra le fronde degli alberi, scompaiono. Ma, ripeto, non serve la vista di Superman per notarli o ingrandire l'immagine a 200X.
Come fate a dire che non vedete nulla e che va tutto bene e che con FG ed MFG, l'immagine resti "pulita"? Ci sono dei compromessi EVIDENTI ed un prezzo PIU' CHE EVIDENTE da pagare per usare questa tecnologia che si traduce in perdere qualcosa sulla pulizia dell'immagina con più che altissime probabilità di generare artefatti visibili.

Ma no dai, ripeto, secondo me state esagerando.

Il colpo d'occhio è meraviglioso e anche nei filmati la grafica è una SIGNORA grafica, con qualche problema nei capelli (abbastanza sorvolabile, secondo me) e poco altro.

Certo, in volo la questione peggiora drasticamente.

Secondo me siamo a 100000 su 10 come direzione artistica, colpo d'occhio e level design. Come grafica in se e per se, sarei su un 8.

Dai, a leggere voi sembra di vedere un qualcosa di ignobile ed ingiocabile, e non è assolutamente così!
Se dovessi dare 8 come grafica a clair obscur, allora a giochi tipo Avatar dovrei dare 10000, senza scomodare PT, e si sa che il Rt in avatar è molto blando, approccio ibrido che utilizza screen space reflection per i riflessi, giusto per non mandare in pensione le schede amd dei tempi.

Non scomodo ovviamente titoli superiori ad Avatar.

Per me Calir obscur è un 6 come grafica, e se faccio il rapporto prestazioni/qualità percepita è anche sotto, inoltre ha ancora problemi di pop-in evidenti, quindi ci sarebbe ancora da dire.

Ho ripreso in mano Unity, gioco del 2014 che tiravo con lo sli di 970 e successivamente con la 980ti, è ancora fenomenale e sono passsati 11 anni, lo tiro in 4k tutto al massimo e MSAA4x a 150 fps.
Momento Amarcord:
ACU_2025_08_01_13_32_34_653.webp
Peccato che al lancio fu un disastro apocalittico, glitch, bug e chi più ne ha più ne metta.

Per non parlare di AC SHADOWS, quello si che è un 8.5/9 a livello grafico, tornando ai giorni nostri.

Se dovessi dare 8 come grafica a clair obscur, allora a giochi tipo Avatar dovrei dare 10000, senza scomodare PT, e si sa che il Rt in avatar è molto blando, approccio ibrido che utilizza screen space reflection per i riflessi, giusto per non mandare in pensione le schede amd dei tempi.

Non scomodo ovviamente titoli superiori ad Avatar.

Per me Calir obscur è un 6 come grafica, e se faccio il rapporto prestazioni/qualità percepita è anche sotto, inoltre ha ancora problemi di pop-in evidenti, quindi ci sarebbe ancora da dire.

Ho ripreso in mano Unity, gioco del 2014 che tiravo con lo sli di 970 e successivamente con la 980ti, è ancora fenomenale e sono passsati 11 anni, lo tiro in 4k tutto al massimo e MSAA4x a 150 fps.
Momento Amarcord:
Peccato che al lancio fu un disastro apocalittico, glitch, bug e chi più ne ha più ne metta.

Per non parlare di AC SHADOWS, quello si che è un 8.5/9 a livello grafico, tornando ai giorni nostri.
Ecco, per me Exp33 è 8 ma Shadows è 9,5 o 9,9 😁

Troppo bello, sono innamorato del comparto tecnico di AC SHADOWS, sta roba è fotonica:
ACShadows_2025_08_01_14_10_46_714.webp
Nvidia si poteva spremere di più per implementare meglio il DLSS, su certe particelle edettagli è un filo impreciso, peccato!

non son d'accordo ho fatto pure uno video in slow mortion per dimostrare il conrrario ma ne ho parecchi sul telefono che non ho condiviso

Per le impostazioni dei giochi uso sempre le impostazioni massime possibili, per i giochi che ho provato ho una libreria che vanta più di 10.000 giochi, la maggior parte dei giochi che hanno il MFG li ho testati di persona.

tu sei convinto che ci sia qualche differenza tra 3x e 4x invece non è così il FG come resa grafica che sia a 2x o a 4x è assolutamente identico
Per quello che riguarda l'input lag quello che si "paga" in termini di input lag lo paghio quando attivi la tecnologia (cioè a 2x) e lo stesso vale per tutto il resto
Però non c'è da essere d'accordo o meno, bisogna solo fare una constatazione di come funziona la tecnologia. Se hai degli occhi poco pigri, basta anche solo guardare lo schermo.

Però non c'è da essere d'accordo o meno, bisogna solo fare una constatazione di come funziona la tecnologia. Se hai degli occhi poco pigri, basta anche solo guardare lo schermo.
io non ho gli occhi pigri e proprio perché ho analizzato la tecnologia ti dico che non è come la pensi

la tecnologia MFG non fa altro che "copiare" tutto quello che c'è a schermo asggiungendo vettori di movimento che sono estremamente affidabili
la tecnologia non "crea" artefatti" al massimo può amplificare qualcosa che c'à sotto ma il MFG non crea nulla e il 4x funziona bene esattamente come il 2x e il 3x a patto che non superi il refresh max dello schermo

Ecco un link fresco fresco con la registrazione in slow montino tra nativo e MFG 4x

Il video sarà pronto tra qualche minuto

artefatti none esistono l'immagine è estremamente coerente con l'originale e risulta tutto molto più fluido

Qualcuno dirà che c'è un leggero sfarfallio, lo sfarfallio è causato dalla camera che riprende in slow motion

Ultima modifica:
io non ho gli occhi pigri e proprio perché ho analizzato la tecnologia ti dico che non è come la pensi

la tecnologia MFG non fa altro che "copiare" tutto quello che c'è a schermo asggiungendo vettori di movimento che sono estremamente affidabili
la tecnologia non "crea" artefatti" al massimo può amplificare qualcosa che c'à sotto ma il MFG non crea nulla e il 4x funziona bene esattamente come il 2x e il 3x a patto che non superi il refresh max dello schermo

Ecco un link fresco fresco con la registrazione in slow montino tra nativo e MFG 4x

Il video sarà pronto tra qualche minuto

artefatti none esistono l'immagine è estremamente coerente con l'originale e risulta tutto molto più fluido

Qualcuno dirà che c'è un leggero sfarfallio, lo sfarfallio è causato dalla camera che riprende in slow motion
Qualcosa nel video in slow si vede, per tutto il video basta guardare le gambe del personaggio, se guardi in nativo è tutto più scattoso ma ricostruito meglio, a 0.33 - 0.35 quando passi sopra i fiori è evidente, di solito quando ci sono piccole particelle, erba o altri dettagli fini il FG/MFG ha qualche problema nel ricostruire.

A velocità di esecuzione normale noteresti meno o per niente quegli artefatti, ma si paleserebbe la fluidità estremamente superiore, quindi è un cortocircuito, io sarei partito da un ottantina di fps.

Comunque si nota una fluidità superiore e non di poco, quindi per me meglio MFG.
Si sacrifica qualcosa sull'altare della qualità per rendere più fluido il gioco, è pur sempre un compromesso che funziona eh, bisogna avere una buona base.

Immagine 2025-08-01 150214.webp

Qualcosa nel video in slow si vede, per tutto il video basta guardare le gambe del personaggio, se guardi in nativo è tutto più scattoso ma ricostruito meglio.

A velocità di esecuzione normale noteresti meno o per niente quegli artefatti, ma si paleserebbe la fluidità estremamente superiore, quindi è un cortocircuito, io sarei partito da un ottantina di fps.

Comunque si nota una fluidità superiore e non di poco, quindi per me meglio MFG.
Si sacrifica qualcosa sull'altare della qualità per rendere più fluido il gioco, è pur sempre un compromesso che funziona eh, bisogna avere una buona base.

quello lo fa proprio il gioco che graficamente lascia a desiderare

questa è ripresa dal nativo a 70 fps le gambe sono un massacro

1754055121716.webp
Stavo proprpio riprendendo qualche fottogramma dal nativo che è peggio dle MFG
Le gambe sono un vero massacro

Quiell'alone che vedi è semplice disocclusione succede spesso anche senza MFG ma è meno evidente

ti metto 4 fotogrammi presi da uno e presi da un altro
1754054311921.webpvlcsnap-2025-08-01-15h04m26s303.webp
vlcsnap-2025-08-01-15h11m26s133.webpvlcsnap-2025-08-01-15h11m32s640.webp
vlcsnap-2025-08-01-15h06m23s677.webpvlcsnap-2025-08-01-15h06m23s677.webpvlcsnap-2025-08-01-15h06m35s735.webpvlcsnap-2025-08-01-15h06m35s735.webp

Sembra un paradosso ma il MFG rende meglio del nativo almeno in questo caso il blur del framerate impasta tutto

Quello che non sin cpiace è che da disocclusione è presente anche in nativo il MFG non fa che in alcuni casi amplificarla un pò ma è qualcosa di assolutamente accettabile visto che il blur risultate da frame più bassi è molto peggiore

Allegati

• vlcsnap-2025-08-01-15h04m09s945.webp
    vlcsnap-2025-08-01-15h04m09s945.webp
    113.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • vlcsnap-2025-08-01-15h06m47s212.webp
    vlcsnap-2025-08-01-15h06m47s212.webp
    120.5 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro