Se la cosa può interessare e posso fare altre prove non ci sono problemi se vi viene in mente qualcosa. Può essere anche che il mio monitor nello specifico con queste nuove GPU funzioni in questo modo. Un altro modello magari attiva G Sync senza problemi e tutto funziona a dovere.
Con alcuni modelli magari a causa del firmware del monitor la butto lì e le Blackwell ci sono fastidi con il G sync attivato che compromettono anche il corretto funzionamento di diversi settings sull'app nvidia.
Comunque se vi viene in mente qualcosa che possa provare, nessun problema.
io ho avuto die piccoli problemi con i vecchi driver ma none erano così evidenti per quanto riguarda il G-sync e l'uso del DSR insieme ma con 2 pannelli
La cosa si risolveva semplicemente staccando fisicamente un pannello, ma erano i vecchi driver ed oltre a questo il g-sync ha sempre funzionato
C'era qualcuno inr ete che lamentava dei crash sempre dovuti al g-sync quando l'ordine dei pannelli era sfasato (cioè il secondo monitor era primario ed il primo secondario)
Adesso ho un pannello a 360hz un altro a 180hz nessuno dei due è certioficato g-sync ma sono compatibili g-sync e funzionano bene sia con g-sync attivo, sia con g-sync disabilitato
Come ho già detto non ho teraing o niente da segnalare nemmeno quando disattivo il g-sync adesso
Sarebbe utile capire se il secondo monitor ha una qualche rilevanza, magari provando fisicamente ad escluderlo o se hanno tutti e due il DP a scambiare le porte (so che sembra strano ma alcune config hanno riscontrato che scambiando le porte dei monitor le c ose si risolvevano)
In ogni modo il tuo è ceertamente un comportamento anomalo, il g-sync dovrebbe immettere un minimo di latenza (generalmente 1-3ms) ma non dovrebbe assolutamente causare tearing mentre il tearing dovrebbe (nel caso) esserci quando lo togli, ma succede il contrario
Il fatto che poi immetti moltissima latenza con il v-sync attivo, mi fa pensare che comunque ci sia qualcosa che non va nel processo, anche se il v-sync immette una certa latenza non dovrebbe essere così alta