UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

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Il mio monitor è 165Hz. Ho trovato l'impostazione su nvidia app ma non sortisce alcun effetto.
L'unico modo per far andare tutto bene è attivare V Sync da app. Si posiziona comunque sul cap del monitor in modo corretto ed automatico ma senza generare alcun effetto di flickering o tearing.
 
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Il mio monitor è 165Hz. Ho trovato l'impostazione su nvidia app ma non sortisce alcun effetto.
L'unico modo per far andare tutto bene è attivare V Sync da app. Si posiziona comunque sul cap del monitor in modo corretto ed automatico ma senza generare alcun effetto di flickering o tearing.

Quindi il problema è che immetti tanto input lag quando attivi il v-sync?
 
Il mio monitor è 165Hz. Ho trovato l'impostazione su nvidia app ma non sortisce alcun effetto.
L'unico modo per far andare tutto bene è attivare V Sync da app. Si posiziona comunque sul cap del monitor in modo corretto ed automatico ma senza generare alcun effetto di flickering o tearing.
Da nvidia control panel ?
Usi un cavo dp o hdmi?

Alcuni schermi hanno una porta specifica per il gsync
 
Quindi il problema è che immetti tanto input lag quando attivi il v-sync?
Sì perchè inizialmente quando credevo di averlo sempre avuto disabilitato dalle impostazioni di gioco, in realtà era sempre stato attivo dall'app proprio su DOOM. Solo che se attivo MFG sia che se "cappo" il monitor da app o meno senza V Sync non c'è verso di avere l'immagine senza il tearing. E questo non lo capisco visto che cappando gli FPS da app effettivamente la cosa porta il tutto sul refresh del monitor ed anche sotto. Ma si genera un tearing molto peggiore di quando invece non c'è il cap e gli FPS schizzano anche oltre i 200. Certo l'immagine si vede che necessita comunque di Sync ma molto meno.
Da nvidia control panel ?
Usi un cavo dp o hdmi?

Alcuni schermi hanno una porta specifica per il gsync
Uso un cavo DP. Il monitor ha solo due ingressi uno HDMi e l'altro DP.
 
Sì perchè inizialmente quando credevo di averlo sempre avuto disabilitato dalle impostazioni di gioco, in realtà era sempre stato attivo dall'app proprio su DOOM. Solo che se attivo MFG sia che se "cappo" il monitor da app o meno senza V Sync non c'è verso di avere l'immagine senza il tearing. E questo non lo capisco visto che cappando gli FPS da app effettivamente la cosa porta il tutto sul refresh del monitor ed anche sotto. Ma si genera un tearing molto peggiore di quando invece non c'è il cap e gli FPS schizzano anche oltre i 200. Certo l'immagine si vede che necessita comunque di Sync ma molto meno.

Uso un cavo DP. Il monitor ha solo due ingressi uno HDMi e l'altro DP.
succede perchè il g-sync non funziona come il v-sync e non aspetta la fine del processo di visualizzazione del framerate ma si limita a sincronizzare freq di aggiornamento con refreh massimo del monitor

So che non ti piace sentirlo, ma ti garantisco che il monitor è in parte causa del problema e quello che descrivi è un problema piuttosto noto quando si hanno schede che eccedono per "potenza" la capacità del monitor ma in questo caso c'è di mezzo il MFG ma quello che genera il problema si può dire che è lo stesso

Ossia

G-sync attivo ---- tearing
Vsync attivo ---- immissione di input lag

Quando questo sucedeva in passato si tentavano diverse soluzioni, se quella del cambio di monitor non era contemplata,.

Si va a tentativi e puoi provare diversi cap per vedere se la siutazione migliora.

Proverei a cappare il framerate a seconda della media "base" su un suo multiplo ( se ad esempio hai un frame base di 80 andrei a cappare a 160, se di 60 120 e cosi via )

E vederer se il tearing con queste impostazioni sparisce senza incorrere nell'utilizzo del v-sync
 
Da nvidia control panel ?
Usi un cavo dp o hdmi?
Ma non conviene il
succede perchè il g-sync non funziona come il v-sync e non aspetta la fine del processo di visualizzazione del framerate ma si limita a sincronizzare freq di aggiornamento con refreh massimo del monitor

So che non ti piace sentirlo, ma ti garantisco che il monitor è in parte causa del problema e quello che descrivi è un problema piuttosto noto quando si hanno schede che eccedono per "potenza" la capacità del monitor ma in questo caso c'è di mezzo il MFG ma quello che genera il problema si può dire che è lo stesso

Ossia

G-sync attivo ---- tearing
Vsync attivo ---- immissione di input lag

Quando questo sucedeva in passato si tentavano diverse soluzioni, se quella del cambio di monitor non era contemplata,.

Si va a tentativi e puoi provare diversi cap per vedere se la siutazione migliora.

Proverei a cappare il framerate a seconda della media "base" su un suo multiplo ( se ad esempio hai un frame base di 80 andrei a cappare a 160, se di 60 120 e cosi via )

E vederer se il tearing con queste impostazioni sparisce senza incorrere nell'utilizzo del v-sync
A me ad esempio Nvidia App mi fa cappare solo a 120Hz da 240
 
Perche non conviene dal control panel? É il primo layer di interfaccia con la GPU e con i driver.
Nvidia App la uso per le cose aggiuntive (quando funzionano) relative ai vecchi giochi
Si io uso il vecchio pannello e li da 240 mi fa scappare solo a 120... Forse cambia sulle impostazioni della App invidia
 
questa impostazione non ti fa scegliere il numeor di fotogrammi che desideri?

Visualizza allegato 495552
Si quella si. Ma di solito cappo il monitor sul pannello vecchio nvidia. Però se questa opzione resta indipendente per ogni singolo gioco forse è più comoda. Posso decidere su quale gioco inserire e su quale no giusto. Oppure una volta inserito vale per tutti i giochi?
 
succede perchè il g-sync non funziona come il v-sync e non aspetta la fine del processo di visualizzazione del framerate ma si limita a sincronizzare freq di aggiornamento con refreh massimo del monitor

So che non ti piace sentirlo, ma ti garantisco che il monitor è in parte causa del problema e quello che descrivi è un problema piuttosto noto quando si hanno schede che eccedono per "potenza" la capacità del monitor ma in questo caso c'è di mezzo il MFG ma quello che genera il problema si può dire che è lo stesso

Ossia

G-sync attivo ---- tearing
Vsync attivo ---- immissione di input lag

Quando questo sucedeva in passato si tentavano diverse soluzioni, se quella del cambio di monitor non era contemplata,.

Si va a tentativi e puoi provare diversi cap per vedere se la siutazione migliora.

Proverei a cappare il framerate a seconda della media "base" su un suo multiplo ( se ad esempio hai un frame base di 80 andrei a cappare a 160, se di 60 120 e cosi via )

E vederer se il tearing con queste impostazioni sparisce senza incorrere nell'utilizzo del v-sync
Allora a me dà libera scelta dall'app di poter inserire qualunque tipo di cap.

In realtà la combinazione per far funzionare tutto è g-sync attivo pena flickering + v-sync attivo se voglio MFG perchè supera il cap del monitor e senza ho tearing a bestia. Se uso la funzione di cap da nvidia app ottengo tearing in qualunque condizione e quindi devo necessariamente disattivare questa opzione e gestirla dalle impostazioni di gioco dove però non funziona.

Soluzione finale: mi accontento di 100 FPS con FG. Comunque su The Last Of Us 2 tutti questi casini non ci sono stati e lì il gioco da solo fa un sacco di fps con la 5070 Ti in QHD. Ho dovuto applicare V Sync e tutto è andato bene avendo spesso e volentieri il framerate sul cap del monitor.
 
Si quella si. Ma di solito cappo il monitor sul pannello vecchio nvidia. Però se questa opzione resta indipendente per ogni singolo gioco forse è più comoda. Posso decidere su quale gioco inserire e su quale no giusto. Oppure una volta inserito vale per tutti i giochi?

L'opzione può essere applicata sia al livello globale che singolarmente da gioco a gioco nel pannello dei giochi
 
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